Pagine

venerdì 28 ottobre 2016

Rubricando: Halloween in cucina con la vostra Jane!

Bentornati cari lettori! 
Come molti di voi sapranno, io ho una grande passione per la cucina, quindi come non potevo non approfittarne?! Sono qui oggi per proporvi tre ricette, di diversa difficoltà, per dare alla vostra cena di Halloween quel qualcosina in più! Non so voi, ma io durante le feste adoro preparare pranzi e cene a tema! Il mio periodo preferito è proprio Halloween in quando ci si può sbizzarrire in tutti i modi possibili. Io ovviamente vi metto solo tre ricette non elaboratissime, ma vi assicuro che fanno la loro figura! Quindi bando alla ciance e ai fornelli mie cari!!!

MUMMIE DI WURSTEL

Ingredienti:
12 wurstel piccoli 
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di latte intero
Semi di papavero 
1 rotolo di pasta sfoglia


Prendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatene 12 strisce larghe circa un centimetro. Avvolgete ogni wurstel con una striscia di pasta sfoglia, arrotolandola intorno con un movimento a spirale; lasciate scoperta l'ultima parte del wurstel, che fungerà da viso della mummia. Quando tutti i wurstel saranno ben mummificati, disponeteli su un teglia ricoperta di carta da forno. In una ciotolina sbattete con una forchetta il tuorlo d'uovo, aggiungete il latte e con il composto ottenuto spennellate le vostre mummie. Cuocete tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa quaranta minuti; una volta cotte lasciatele raffreddare. Per realizzare gli occhi realizzate due piccoli fori nella parte del viso e aggiungete i semi di papavero. Et voilà, le vostre mummie sono pronte e spaventose! Io leho realizzate l'hanno scorso per la prima volta e devo dire che sono veramente semplicissimi da realizzare... io al posto dei semi di papavero avevo semplicemente fatto due puntini con la maionese ed erano venuti veramente bene!!!


RISOTTO ALLA ZUCCA.

Ingredienti:
320 gr di riso carnaroli 
600 gr di zucca
100 gr di cipolla
1,5 l di brodo vegetale
50 g di burro



Veniamo ad una ricetta un pochino più "difficile". Premetto che l'ho realizzata per la prima volta l'altro giorno e che ho preso sputo da GialloZafferano; il risultato è stato veramente ottimo e sono rimasta stra-soddisfatta! Ma veniamo ora alla preparazione! Per prima cosa bisogna preparare un brodo vegetale a parte che ci servirà poi in seguito per la cottura del riso, io per esempio per essere più veloce ho usato il dado vegetale, ma ovviamente non verrà mai buono come quello fatto in casa, quindi se avete tempo preparatelo nella maniera tradizionale. Prendete poi la zucca e dopo averla pulita, tagliatela a dadini. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere per almeno 10 minuti buoni; aggiungere poi la zucca facendola rosolare. Aggiungere ora il brodo, facendo cuocere la zucca per 20 minuti, fino a che non diventerà tenera. Se non vi viene cremosa, come è successo a me  ( mi è rimasta abbastanza a pezzetti ...)  realizzate una vellutata servendovi di un frullatore ad immersione. Prendete un'altra padella e tostare bene il riso, facendo attenzione a non bruciarlo ( non ci vorrano più di 3 minuti). Sfumate quindi con il vino bianco e mescolate immediatamente per non far attaccare; appena il vino sarà completamente evaporato versate il riso nel tegame con la zucca. Mi raccomando amalgamate bene ed evitate che il riso si attacchi; appena il riso inizia ad asciugarsi aggiungete subito un mestolo di brodo ben caldo e proseguite così finchè il riso non sarà completamente cotto. Alla fine aggiungete sale e pepe a piacere, mantecate con un pochino di burro e aggiungete il parmigiano. Per rendere più creativa la presentazione del piatto potete servire il vostro risotto in una zucca precedentemente pulita ed essiccata! L'effetto wow sarà garantito.


FANTASMI DI MERINGA

Ingredienti:
3 Albumi
200 Gr Zucchero A Velo Vanigliato
1 Pizzico Di Sale
Zuccherini O Gocce Di Cioccolato (Per Gli Occhi Dei Fantasmi)


Bene bene siamo giunti alla terza e ultima ricetta! Attenzione, sebbene questa ricetta vi possa sembrare molto semplice, vi assicuro che le meringhe sono molto insidiose! Per prima cosa bisogna montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Successivamente si deve incorporare pian piano e con molta delicatezza lo zucchero a velo. La maggior parte delle ricette consiglia di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per incorporare quanta più aria possibile fino a quando la meringa non diventerà gonfia e spumosa. Versate poi il composto in una sac a poche munita di bocchetta media e liscia. Stendete un foglio di carta forno in una teglia e fate dei piccoli ciuffetti per formare dei fantasmi. Inserite gli zuccherini o le gocce di cioccolato per gli occhi e infine infornate in forno preriscaldato a 90°C per circa 1 ora e mezza. Mi raccomando controllate la cottura delle meringhe! Non devono assolutamente prendere colore o l'effetto fantasmino sarà rovinato! Finita la cottura spegnete il forno e lasciate raffreddare le meringhe al suo interno per 2 ore, lasciandolo leggermente socchiuso.

Allora cari lettori? Vi sono piaciute le ricette?! Io spero tanto di si, e non vedo l'ora di scoprire cosa cucinerete voi la sera di Halloween! Quindi mi raccomando lasciatemi un commentino qua sotto per raccontarmi la vostra cena da Brividi!!!

Jane

Nessun commento:

Posta un commento