Buon pomeriggio! Come vanno le vostre letture? Le mie benissimo e finalmente riesco a parlarvi di un libro che mi ha completamente rapita... Si tratta di Una notte piena di stelle di Deanna Raybourn!
TRAMA
Londra 1920 - Sul punto di iniziare una vita di rigide convenzioni come moglie di un aristocratico, Poppy Hammond ha un'unica alternativa e decide di seguirla: scappa dalla chiesa con ancora indosso l'abito da sposa, aiutata dal giovane curato Sebastian Cantrip. Si rifugia da suo padre - il suo vero padre - in uno sperduto villaggio nella campagna inglese. Tornata a Londra, però, dopo che il polverone suscitato dal matrimonio mandato all'aria si è quietato, Poppy scopre che Sebastian è scomparso in circostanze misteriose e capisce così che il giovane ha usato una falsa identità e probabilmente ora si trova in pericolo. Decisa a rendergli il favore, con l'aiuto della sua fedele cameriera personale parte in incognito alla ricerca di Sebastian, verso est, seguendo una scia di indizi. I rischi non mancano a Damasco, città della seta, e Poppy si trova presto a intralciare i piani di gente pronta a tutto pur di recuperare un leggendario tesoro. Cupidigia, avidità e interessi che si spingono fino al governo britannico. Poppy e tutto ciò che ha di caro nella vita sono in un mare di guai davvero grande, ma a questo punto l'unica alternativa è andare fino in fondo.
RECENSIONE
Deanna Raybourn non si smentisce e scrive un nuovo capolavoro. Dopo Africa mon amour (qui la RECENSIONE) che mi era piaciuto da matti, l'autrice supera se stessa dando vita ad un libro ancora più bello ed appassionante.
Damasco, l'oriente, i ruggenti anni '20, spionaggio, un tesoro misterioso, tanta avventura e una buona dose d'amore... ecco ciò che caratterizza questo meraviglioso romanzo.
La protagonista è Poppy, ereditiera londinese che scappa via, il giorno delle sue nozze, lasciando il futuro marito sull'altare. Come la protagonista del precedente libro dell'autrice, anche Poppy è una donna forte e indipendente; completamente fuori dagli schemi per l'epoca in cui è ambientata la storia. Una donna che sta cercando di riscoprire se stessa e che non si arrende davanti alle difficoltà pur di portare a termine il suo obiettivo. Impossibile non adorare una protagonista del genere, è quello che ognuna di noi, nel profondo, spera di essere... e riesce pure a strappare dei sorrisi, soprattutto quando parla delle "maree favorevoli" (leggete il libro e capirete di che si tratta).
Sebastian, invece, è il co-protagonista e affiancherà la nostra eroina per quasi tutta la sua avventura in Syria. E' forte e sicuro di sé, non si lascia intimidire da niente e da nessuno ed è una spia fenomenale. Devo dire che Sebastian è proprio riuscito come personaggio maschile, diversamente dal protagonista di Africa mon amour che, invece, non mi aveva lasciato molto. Una parola va spesa anche per Masterman, la cameriera personale di Poppy che è stata una rivelazione del tutto inaspettata.
Deanna Raybourn scrive in modo semplice, ma adatto all'epoca in cui la storia è ambientata. Ha uno stile in grado di evocare colori, odori e sapori nella mente del lettore; mi era già successo leggendo il romanzo ambientato in Africa e sono stata molto contenta quando è avvenuta la stessa identica cosa con questo: sono stata trasportata a Damasco, nel magico oriente a cui sono tanto legata e mentre leggevo mi sembrava di rivivere i momenti passati nel Levante; le descrizioni non sono lunghe, ma nonostante questo risultano vivide ed efficaci, leggere di quei luoghi è stato come avere un pezzo di oriente a casa mia.
L'elemento dello spionaggio è il più ricorrente, se non addirittura il vero protagonista! Non avevo mai letto una storia di spie (oltre i cari vecchi gialli di Agatha Christie e Arthur Conan Doyle) e non sapevo cosa aspettarmi, ma le mie (quasi inesistenti) aspettative sono state ampiamente soddisfatte. C'è un mistero, un complotto, un'organizzazione criminale e, ovviamente, ci sono le spie ed è tutto trattato alla perfezione... All'inizio si può pensare che non tutto quadri, ma arrivati all'ultimo capitolo ogni cosa avrà un senso perfettamente logico. Non mancano affatto i colpi di scena, uno in particolare non me lo sarei mai immaginato e mi ha spiazzata in positivo. E non manca neanche la storia d'amore che, seppur messa in secondo piano e trattata come contorno di una storia molto più ampia, è stata in grado di farmi battere il cuore e sospirare, nonostante anche il suo essere diversa dalle normali storie d'amore. Arrivata all'ultima pagina avrei voluto che ci fosse dell'altro, è troppo sperare in un seguito? Insomma, immagino ci siano tante altre avventure da raccontare per Poppy e i suoi compagni, no?
Voto:
Voi lo avete letto? Vi è piaciuto?
*Ginny*
Nessun commento:
Posta un commento