Pagine

domenica 17 settembre 2017

Another Wanderlust Tag #3 - Chronicles of Four Travellers

Buona Domenica lettori❣
Quest'estate non ho avuto modo di fare vacanza, è stato un periodo un po' difficile e non vedo l'ora di rifarmi magari quest'inverno ❄
Mentre lo aspetto eccomi pronta a condividere con voi le mie risposte a questo simpaticissimo tag a cui siamo state taggate. Come forse ricorderete, stiamo affrontando questo tag a tappe, visto che siamo tante, potrete scoprire moltissimi luoghi che abbiamo visitato (qui se vi siete persi le puntate di Ginny e Susan). Ma veniamo a noi dunque!


1) Per prima cosa, dove sei stata fin'ora?

Nella mia vita ho spesso viaggiato tanto, anche se nell'ultimo periodo le cose si sono limitate, purtroppo. All'estero sono stata a Dublino e dintorni, Monaco di Baviera, Vienna, Innsbruck, Madrid e lungo il Camino de Santiago (ammetto che non ricordo a memoria tutti i paesini, ma conservo ancora la carta con i timbri del passaggio).
In Italia invece sono stata in molti più posti, soprattutto quando ero piccola, era un classico viaggiare col camper e visitare nuovi luoghi, a volte intere regioni. Per esempio, l'Umbria l'ho percorsa in lungo e in largo (anche perchè è piccolina) e così pure la Toscana (mio padre ha un'adorazione per quella terra e io adoro Pisa). Poi sono stata in Friuli Venezia Giulia (Trieste, Redipuglia), Trentino Alto Adige (Vipiteno), Lombardia (Mantova, Milano, i paesini lungo il Lago di Garda), Piemonte (Torino, Asti, Alessandria), Liguria (Genova), Emilia Romagna (Lido degli Scacchi, Ravenna, Rimini), Lazio (Roma). Poi sono stata nelle Marche e in Abruzzo al mare, ma non ho visitato molto altro. E ovviamente ho visitato in lungo e in largo il Veneto, la mia regione 

2) Qual è la città o il paese più bello in cui sei stata?

Difficile sceglierne solo uno, in molti mi hanno lasciato qualcosa nel cuore che mi è difficile dimenticare. Quindi ne ho scelte tre (si nota che sono una frana a scegliere, vero?): il primo è una città italiana, Torino. Non so come, non so nemmeno perché, ma da quando ci sono stata di nuovo circa cinque anni fa, basta, mi è entrata dentro e ogni volta che ci vado mi sento come a casa. Le grandi città mi spaventano sempre, mentre in questa riesco a orientarmi facilmente anche se non ci vivo.

Le altre due sono capitali estere. La prima è Vienna, una città magica, ci sono stata due volte finora e spero davvero di tornarci. Mi piacciono i palazzi, le strade, i monumenti. E Schonbrunn, ne ho un'adorazione. Tra l'altro Ginny c'è stata quest'estate, se volete scoprire qualcosa di più sulla città, non potete perdervi il suo post
La seconda è Dublino. Io amo letteralmente l'Irlanda, la sua atmosfera, i suoi paesaggi, la gentilezza delle persone, i colori nelle strade, la musica. Ok, forse a tutti gli effetti questa vince su tutti.

3) Sei mai stata più volte nello stesso posto o preferisci visitare ogni volta un posto nuovo?

Dipende dal periodo. Credo di essere una persona abbastanza emotiva e a seconda di come sto in un determinato periodo, di conseguenza decido cosa fare, dove andare. Ultimamente sono ritornata spesso in una stessa città, a Torino, perché facevo sempre viaggi molto brevi e ogni volta scoprivo un pezzo diverso della città e mi ricaricavo. E anche Pisa è stata una tappa frequente.


4) Consigliami il miglior locale (ovunque nel mondo) dove hai mangiato.

Argh, a questa domanda non so proprio rispondere! Soprattutto perché non mi ricordo i nomi -.-" Un buon ristorante italiano l'ho trovato a Pisa, in piazza Arcivescovado, vicino a piazza dei Miracoli: cucina tipica, ambiente riservato e atmosfera molto accogliente. Ma ora come ora è l'unico che mi viene in mente perché ci sono stata più volte negli ultimi anni. 

5) Sei per la vacanza al mare, in montagna o per le città?

Dipende dalla stagione. D'estate mi piace molto la montagna, la tranquillità, le camminate che si possono fare. Quando si passa dalla primavera all'estate, o dall'estate all'autuno, in queste mezze stagioni, adoro invece il mare, perché non c'è nessuno ancora e riesco a staccare dalla frenesia della quotidianità. Il mio sogno però sono le città e i paesaggi xD

Tra i miei paesaggi da sogno rientrano i fiordi norvegesi *_*
6) Qual è il souvenir che non manchi mai di portare a casa?

Cartoline. Ne compro sempre qualcuna in ogni posto dove vado, anche se è solo una località balneare o un paesino di montagna.

7) Nella tua valigia cosa non manca mai?

Penne, quaderno e cellulare (non ho la macchina fotografia ç_ç). Mi piace ricordare con parole e immagini i luoghi in cui vado, scrivere quello che mi trasmettono.

8) In quale luogo già visitato ritorneresti volentieri?

Su questo non ho dubbi: Dublino. Ci sono stata undici anni fa ormai, ma da allora mi è rimasto questo sogno, di poterci tornare con calma, potendo visitare tutta l'Irlanda, non solo nelle città, ma anche nelle coste.


9) E in quale posto già visitato non torneresti?

Non lo so, non c'è nessun posto che mi abbia mai deluso.

10) La meta del prossimo viaggio?

Non si sa. Al momento sono in una fase in cui non posso progettare viaggi, ma tra i posti che vorrei riuscire a visitare di sicuro c'è la Campania. Non sono mai stata più giù di Roma e mi manca da scoprire tutta quella parta d'Italia che conosco solo per amicizie e canzoni e che mi affascina troppo!


Ecco qui le mie risposte. E voi cosa avreste risposto?
Quali luoghi vi hanno incantato e cosa non può mancare nei vostri viaggi?

.Lothìriel

2 commenti:

  1. Mi piace un sacco questo tag, forse proprio perchè mi piacciono tanto i viaggi! Le città che sono state le tue mete preferite non le ho mai visitate, sono pessima, lo so! Anche perchè sono alcune tra quelle che voglio più vedere *-*

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti invito a partecipare al mio GIVEAWAY, in palio una copia cartacea de "La ragazza senza ricordi" di Frances Hardinge.

    RispondiElimina