Pagine

lunedì 9 ottobre 2017

Anteprima: "William Wilson" di Edgar Allan Poe [Leone Editore]

Un cortoromanzo classico, con testo originale a fronte, vi aspetta in libreria dal 12 ottobre.
Stiamo parlando di William Wilson di Edgar Allan Poe, edito da Leone Editore.

Collana: Gemme
Pagine: 84
Prezzo: 6,00€
Data di pubblicazione: 12 ottobre 2017

Le ampie e pesanti porte pieghevoli dell’appartamento si spalancarono di colpo, con tanta forza e velocità da spegnere, come per magia, tutte le candele nella stanza. Lo svanire della luce ci consentì di percepire appena l’ingresso di uno straniero, alto pressappoco come me e ben infagottato in un mantello.

Trama:
Il narratore di questa storia, che usa lo pseudonimo di William Wilson, descrive gli eventi della sua giovinezza. William incontra nella sua scuola un altro ragazzo che ha il suo stesso nome e gli assomiglia molto, e che è persino nato lo stesso giorno. Questo secondo William Wilson interferisce con l’autorità che il narratore esercita sui suoi compagni, diventando per lui oggetto di paura e competizione, finché una notte questi decide di intrufolarsi nella camera del suo rivale. Illuminandogli il viso con una lampada, il narratore crede di vedere un William Wilson diverso, e, terrorizzato, fugge dalla stanza.

L'autore:
Edgar Allan Poe (Boston, 1809 - Baltimora, 1849) è tra i più grandi autori americani ottocenteschi, narratore di gusto e carattere neogotico. Tra i suoi celebri racconti possiamo ricordare I delitti della rue Morgue, Il pozzo e il pendolo e Il cuore rivelatore.

Lothìriel

Nessun commento:

Posta un commento