Pagine

martedì 24 aprile 2018

[Blog Tour] Review Day: Il sentiero degli alberi di limone di Nadia Marks

Hello readers! Il nostro viaggio ne "Il sentiero degli alberi di limone" di Nadia Marks sta per terminare. 
Qualche giorno fa vi abbiamo presentato (→QUI) questo nuovo titolo della Newton Compton Editori. Nel post di ieri invece, abbiamo parlato di viaggi. Viaggi particolari, come quello di Anna - la protagonista del libro - che ti cambiano la vita. 

Oggi il Blog Tour deve ripartire, e non c'era miglior modo di salutarlo, che con una recensione in ANTEPRIMA! 



Quanto possono essere distanti una metropoli come Londra e un paesino di un'isola greca? 

Quando Max, l'amore di una vita, il marito perfetto, le rivela di avere un'altra relazione, per Anna, cinquantenne italo-greca, Inghilterra e Grecia sembrano lontane anni luce.
Dopo la morte della mamma e l'incidente di Max, sembra che la vita abbia deciso di girare per il verso sbagliato: i figli stanno crescendo e non hanno più bisogno di cure costanti, la sua relazione - come tante altre - pare stia subendo un brusco arresto. Cosa fare allora per rimettere tutto in ordine?

In un momento del genere, il desiderio di Alexis - rimasto vedovo, sembra l'opportunità giusta per sfuggire ad una realtà scomoda. Forse è proprio un ritorno alle origini quello di cui Anna ha bisogno, e così lascia che la zia Ourania, il cugino Manos e la piccola isola greca delle estati della sua infanzia, la accolgano per un salto indietro nel tempo.

Il sole e il mare greco hanno il potere di far dimenticare, così i giorni si susseguono in un'atmosfera familiare e Anna sente di essere tornata adolescente. Le notti al Tartaruga Nera sono piene di vino, musica, balli popolari e ritrovata libertà. I nuovi amici sempre presenti, pronti a farle vivere un'estate che non dimenticherà mai.

Max, il suo matrimonio, la grigia vita londinese sono oramai distanti. Anna ritorna a dipingere, e inaspettatamente a lasciarsi amare. Un altro uomo e  nuove sensazioni... ma forse ha perso di vista lo scopo di quel viaggio: riscoprire le proprie radici.

In un malinconico pomeriggio a casa di zia Ourania, immersa tra i ricordi, la donna scopre una scatola. Il suo interno custodisce lettere di altri tempi, promesse e parole ardenti d'amore. Il passato della zia, che per Anna è una seconda madre, è tutto lì, racchiuso da un nastro di raso.
La vita di Ourania non era stata arida e solitaria come gli isolani credevano. Cosa avrà causato la fine di una storia che sembra aver segnato l'anziana donna per sempre? E soprattutto, chi era l'uomo misterioso?

La storia che Nadia Marks intesse è una storia intensa, dal finale inaspettato. Le vite dei personaggi si intrecciano in modo sempre più fitto man mano che il romanzo procede, alternando episodi contemporanei ad eventi accaduti negli anni Quaranta. Un confronto tra epoche sulla vita della donna, dal quale il passato ne esce sconfitto. La società del passato è barricata in schemi e preconcetti che non perdonano e sono sempre le donne a doverne pagare lo scotto. Passione e dolore si confondono, ma non vengono sbiaditi dal tempo.

Ne "Il sentiero degli alberi di limone" i sapori e gli odori della Grecia accompagnano il lettore in un viaggio difficile da dimenticare.

Il nostro viaggio invece, in questo fantastico Blog Tour, finisce qui...


...ma non per voi!



XOXO Virginia

Nessun commento:

Posta un commento