Pagine

lunedì 23 aprile 2018

Review Tour "Quel che resta di noi" di Sam P. Miller

Buongiorno lettori,

Oggi andiamo a scoprire come la penso sull'ultima creatura di Sam P. Miller, il suo nuovo romanzo, uscito da pochissimi giorni (20 Aprile), "Quel che resta di noi" primo capitolo della duologia "Se ti amassi ancora". Ringrazio per avermi fatto partecipare al Review Tour il blog "Esmeralda viaggi e libri" e qui sotto vi lascio il calendario dove troverete tutti gli altri blog che hanno partecipato e vi invito ad andare anche da loro! 


Trama: Quanti passi ci sono tra l’odio e l’amore? E quanti, tra ciò che hai sempre detestato e quello che, improvvisamente, desideri con tutte le tue forze?
Pochi, in realtà, se ti chiami Alexander Reevs, sei il capitano della squadra di football del liceo e hai come vicina di casa Miss Perfettina, alias Olivia Williams

Alex è il classico re della scuola. Occhi azzurri, sguardo intrigante e una certa dose di sfrontatezza lo hanno reso una star ma dietro a una facciata da quarterback e incallito rubacuori si nasconde ben altro, qualcosa che nessuno conosce.
Olivia è la sua antitesi, quanto di più lontano dalle sue fantasie. La migliore amica di sua sorella è troppo precisina e indisponente per essere tollerata e il fatto che gli stia sempre tra i piedi e che sia fidanzata con il running back della squadra è un’ulteriore aggravante. 
Alex Reevs e Olivia Williams sono due pianeti che viaggiano su orbite diverse, ma cosa succederebbe se le traiettorie cambiassero all’improvviso, facendoli entrare in rotta di collisione?

Recensione

Finalmente riesco a parlarvi di questo libro che ho letto tutto d'un fiato, non riuscivo a staccarmi dalle pagine, è stata veramente un boccata d'aria fresca in mezzo a tutti i libri (soprattutto autopubblicati) degli ultimi tempi! Partiamo per gradi ed andiamo a conoscere questo romanzo che mi ha fatta
innamorare!
Alex e Olivia sono ad una festa per festeggiare la squadra in cui gioca Alex, che è il capitano, e Mark che è il ragazzo di Olivia. Proprio quella sera accade qualcosa ad entrambi, non riescono più a guardarsi con gli occhi dell'odio e del disprezzo come hanno sempre fatto. 
Alex la nota e la trova decisamente più bella e affascinante rispetto a sempre (o forse no?). E Olivia invece sa quanto è bello, e si concede di ammirarlo da lontano, non può di certo varcare un qualche confine immaginario proprio lei che non si lascia trasportare da nulla e nessuno. In tutto il libro si inseguiranno e voi sono certa che farete il tifo per loro ogni secondo.
"Lei confondeva confini, cancellava i margini, spezzava i limiti. Fuoco e polvere da sparo. Questo eravamo noi due. Elementi pericolosi che non avrebbero mai dovuto avvicinarsi. Mai."

Tim, amico di Alex ma anche di Olivia, è uno di quei personaggi che ti entrano nel cuore, è dolce e premuroso, è un vero amico ed è una vera fortuna per chi lo ha ha al proprio fianco. 
Anche il Coach Dalton svolge un ruolo importante, quasi da genitore, che solo dopo la metà del libro circa, risultano presenti nel romanzo. Questa loro assenza e soprattutto il pessimo rapporto che ha Olivia con i suoi spero venga approfondito nel secondo volume della serie, perché mi è sembrato un po' superficiale. 
"Alexander Reevs era pericoloso come un veleno. Nessuno avrebbe potuto immaginare, guardando un fiorellino bellissimo e apparentemente inoffensivo, che gli effetti della sua ingestione potessero essere letali. "

Olivia è fidanzata e trovarla a baciare Alex, ad andargli dietro, a catturarsi a vicenda quando ancora c'è Mark "in giro" può non essere per tutti digeribile, ma non disperate! Perché nel libro vi è una cura in dettagli che ci spiega perfettamente come Olivia non ami Mark, non ne è attratta e lo tiene solo per i genitori, perché lei merita uno come lui al suo fianco, lui agli occhi di tutti è semplicemente perfetto e lei cerca di farselo piacere. 
Quindi tutto l'argomento tradimento, anche se non è nelle vostre corde, verrà ampiamente superato! 
La scrittura è fluida e mai pesante, il libro (seppur trattando temi ormai diventati cliché) vi farà passare piacevoli ore a divertirvi, a ridere e un po' anche odiare il rapporto di amore/odio che lega i due protagonisti. Si legge in pochissimo tempo proprio perché è leggero e ha una verve giovane e piacevole. 
"Un respiro. Un fragile respiro spezzato e le nostre bocche si incollava no-. Non esistevano più confini che non potessero essere superati. Non c'erano più regole che non potessero essere infrante. I freni si ruppero è il mio mondo si scontrò col suo."
La cura nei dettagli è uno degli aspetti che mi sono balzati agli occhi dall'inizio, adoro che ad ogni capitolo ci sia la stampa della copertina, sicuramente è stato fatto anche un buonissimo lavoro di editing! 
Lo stile di scrittura mi è piaciuto e la stesura di tutta la storia l'ho trovata simile ad una delle mie big scrittrici, ovvero Penelope Douglas, regina del rapporto odio/amore tra i protagonisti. 
Il pov è alternato e chi mi conosce sa che è quello che preferisco, il pov maschile è ben costruito, così come i personaggi, che ho trovato ben strutturati (seppur voglia qualche approfondimento del rapporto di Olivia con i genitori, o meglio con la madre). 
A tutte le amanti (come me) delle storie YA lo consiglio, ma ATTENZIONE il libro non è autoconclusivo, anche se dovremmo aspettare poco per l'uscita del prossimo, (vero Sam P. Miller?), spero che questo non sia di freno alle ragazze che vogliono leggerlo, perché si perderebbero una vera chicca nelle uscite recenti self! 

Il mio voto:


A presto, buone letture!

Susan.


Nessun commento:

Posta un commento