Pagine

giovedì 21 giugno 2018

ReviewParty: La casa delle farfalle di Silvia Montemurro

Hello readers! Oggi ritorna su "I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro" una scrittrice italiana che con la sua prima trilogia - SHAKE MY COLOURS - vi era piaciuta tantissimo.
Yes, parliamo di Silvia Montemurro e di un Review Party grazie al quale conoscerete il suo nuovo romanzo:

LA CASA DELLE FARFALLE


As always, prima della recensione, vi illustriamo tecnicamente questo nuovo titolo!


Titolo: LA CASA DELLE FARFALLE
Autore: Silvia Montemurro
Casa Editrice: Rizzoli
Genere: Romanzo Storico
Data di pubblicazione: 29 maggio 2018
N° pagine: 361 
Prezzo: cartaceo €15,72 - ebook €9,99

Trama:
Anita ha trent'anni e insegna biologia all'Università di Colonia. Non ama gli aerei e soffre di vertigini, ma non saprebbe spiegarne il motivo. Quando la sua vita viene sconvolta da un tragico evento, in crisi lascia Hans, il suo compagno, per tornare nei luoghi dov'è cresciuta - in treno naturalmente. Lì, sul lago di Como, è decisa a ritrovare se stessa. Mentre passeggia cullata dallo sciabordio delle onde, incontra una bambina dai tratti giapponesi e dalla voce meravigliosa. Si chiama Yoko e, proprio come lei, è segnata da una ferita difficile da rimarginare. Presto Anita, leggendo il diario della nonna Lucrezia, scoprirà di essere legata a Yoko da una storia rimasta sepolta per anni, che unisce le loro famiglie. Tutto ha origine nel 1943, quando la casa di Lucrezia, la villa delle Farfalle, viene occupata da alcuni ufficiali tedeschi. Tra lei e Will, uno degli ufficiali, nasce un sentimento dirompente, ma la guerra sembra ostacolarli...
Grazie alla Rizzoli e a questo splendido evento, abbiamo avuto l'opportunità di leggere in anteprima "LA CASA DELLE FARFALLE", un romanzo storico che si discosta totalmente dal filone intrapreso da Silvia Montemurro per "Shake My Colours".
Probabilmente, qualcosa di misterioso mi lega a questa scrittrice perché il caso ha voluto che anche questa volta, vi parli proprio io del suo romanzo, come è già successo per i precedenti tre. Questo mi ha permesso di notare un notevole sviluppo, una vera e propria crescita di Silvia Montemurro-scrittrice, percebile forse solo a chi l'aeva conosciuta grazie ai suoi primi lavori.
Sono solo due gli elementi che accomunano "La casa delle farfalle" e la trilogia "Shake My Colours":
il sesso del protagonista - femminile anche questa volta, e il lago, perenne quinta scenica in entrambe le storie. 
Una scrittura maggiormente scorrevole, fluida, leggera, proprio come le farfalle ritratte in copertina e raccontate nello speciale schedario di Lucrezia, permette al romanzo di rivolegersi ad un target di lettori più alto, uscendo finalmente dalla sfera young adult.
La storia in sé funziona bene sotto ogni aspetto: il salto temporale dagli anni Duemila agli anni Quaranta è curato nei minimi dettagli, facendo immedesimare il lettore in quella che deve essere stata la vita negli anni bui della storia italiana. Silvia Montemurro non descrive in modo accurato solo la lotta nazifascisti/partigiani, grazie alla co-protagonista femminile riaffiorano le lotte - spesso interiori - e i sacrifici che le donne dovevano affrontare in quel perido. 
Quello che ho apprezzato particolarmente è la sfumatura mistery che pervade "La casa delle farfalle". Anche se le co-protagoniste vivono epoche e vite diverse, ad unirle non è solo il legame di sangue, ma una scia di vecchi segreti, cose non dette e coincidenze che alla fine le rende molto più simili di quanto si possa pensare.
Un romanzo storico vibrante che cattura, quindi dalle prime pagine - da quella che sembra l'apparizione di un fantasma sul lungolago di Ossuccio. 
Un romanzo da leggere e custodire assolutamente in libreria!


Ora reders, vi abbiamo la trama e una recensione super positiva, quale sarà la vostra mossa?

XOXO Virginia



Nessun commento:

Posta un commento