Pagine

lunedì 17 settembre 2018

Blogtour "I cartoni di Lui&Lei" di Lilletta Ely e Max Rambaldi: i cartoni simpaticoni.

Buongiorno cari lettori! 
Oggi allieterò la vostra giornata con la tappa di un blogtour semplicemente magnifico: 
“I cartoni di Lui&Lei” di Elisabetta “Lilletta” Tosi e Max Rambaldi


Di che cosa parla il volume? 
Ovviamente di cartoni animanti, ma non cartoni animati qualsiasi. Il libro di Lilletta e Max infatti parla di quei meravigliosi cartoni animati trasmessi tra gli anni 80 e 90, quelli con quel pizzico di magia e incanto che ancora oggi sono in grado di farci sognare. 


Prezzo cartaceo: 14,70€
Formato libro: copertina flessibile 14×21
Si più acquistare solo tramite il crowfounding ( https://it.ulule.com/icartonidiluielei/ – link attivo dal 1 settembre) 

Trama: 

“Alabarde spaziali, bacchette magiche, apocalissi e palloni da calcio”.Bastano questi elementi per rievocare la stragrande maggioranza dei cartoni animati trasmessi tra gli anni ’80 e ’90, che ci hanno accompagnato nei nostri primi passi e oltre. Perché dunque non ripercorrere le storie di maghette, robottoni e sportivi in poche righe con un pizzico di ironia? Ci sarà anche un gatto a farvi da guida, forza, non potete dire di no! In questo libro Elisabetta (alias Lilletta) riprende lo stile riassuntivo dei suoi video di YouTube per rivivere insieme gli anime più iconici della nostra infanzia e adolescenza, accompagnati dalle bellissime illustrazioni di Max Rambaldi, poliedrica artista, che porta in ogni serie Indy, il gatto di Lilletta (sua guest star fissa) per invadere ogni cartone di cui si parla! Un libro di oltre 180 pagine realizzato come un diario ricolmo di colori e ricordi, cammei più o meno facili da indovinare di amici e colleghi delle due autrici, e anche un giochino segreto! Se tutto ciò non fosse bastato ad attirare la vostra attenzione, vi ricordo che l’elemento felino scorre potente in ogni pagina! Contiamo su di voi per poter portare alla carta luce quest’opera! 


Basta vedere i video su Youtube di Lilletta dove ci racconta di anime e cartoni animati per capire subito lo stile del libro: frizzante, divertente e ironico. Mescolate questo stile alle meravigliose illustrazioni di Max e otterrete un libro che in possibile non desiderare. Nessuno può resiste a un viaggio fra i meravigliosi ricordi di infanzia, tra costumi sgargianti, superpoteri, abilità strabilianti e tanto altro. Sebbene io abbia vissuto la mia fanciullezza non proprio nel periodo “caldo” in cui si sono sviluppati questi cartoni, ho avuto l’enorme fortuna di averli nella mia vita da bambina. Penso che la mia fanciullezza sarebbe stata decisamente molto più triste se ad allietarla non ci fossero stati Sailor Moon, Ranma ½, Kiss me Licia e tantissimi altri cartoni che non esiterei a rivedere anche adesso (un po’ per la loro bellezza e simpatia, un po’ per tornare indietro nel tempo a quando ero bambina). Capirete bene perché il blogtour di questo libro mi sia sembrato irresistibile. Divertimento, illustrazioni e un simpatico gatto di nome Indy ci accompagneranno nel viaggio dei ricordi verso questi meravigliosi cartoni animati.


Se avete seguito un pochino il blogtour immagino vi starete chiedendo di quale tipologia di cartoni vi parlerò oggi: con mio grandissimo piacere vi presento i simpaticoni! Quindi fan di “Lamù”“Ranma ½” e “Gigi la trottala”questa è la tappa per voi! Vi guiderò un pochino alla riscoperta di queste perle di animazione.



“Lamù” e “Ranma ½” sono praticamente i capisaldi della mia infanzia e sono nati dalla penna della stessa scrittrice, Rumiko Takahashi. Per quelli di voi che ancora non lo sanno questi due meravigliosi cartoni animati giapponesi sono nati in primo luogo come manga, ovvero fumetti di piccolo formato spesso e volentieri caratterizzati da forti contrasti passionali tra i personaggi. Come vi dicevo in “I cartoni di Lui&Lei” fanno parte degli anime simpaticoni e non mi sorprende che Lilletta, Max e Indi abbiano deciso di assegnargli questa categoria! Divertenti e scalmanati, i protagonisti di questa tipologia di cartoni riescono sempre a strapparti un sorriso. Ma vediamo un pochino di che si tratta.

“Lamù” il cui nome completo in Italia diventa “Lamù, la ragazza dello spazio” racconta le avventure di Ataru Moroboshi, ragazzo liceale di Tokyo, che viene scelto casualmente per salvare la terra. Infatti un gruppo di Oni, delle specie di demoni, è intenzionato a conquistare la terra, ma desisterà dall’impresa se l’umano scelto a casa sarà in grado di toccare le piccole corna di Lamù, la figlia del capo degli Oni. Ataru, purtroppo per la terr,a non è esattamente il campione ideale, in quanto nella sua testa sono presenti solo due priorità: il cibo e il genere femminile. Il fatto che però Lamù sia una giovane e bellissima aliena vestita solo di un bikini tigrato gioca a favore del protagonista, che con un stratagemma tutto fuorchè elegante (le ruba il pezzo di sopra del bikini) riesce a vincere la sfida e a salvare la terra. Ma tra un fraintendimento e l’altro Lamù si innamora di Ataru e decide che da ora in poi sarà il suo futuro marito, motivo per cui si trasferisce a casa sua. “Tesuroccio”, questo è il nome che utilizza Lamù per chiamare Ataru, da allora sarà sempre seguito dalla bella aliena cadendo vittima di bizzarre situazioni, improbabili guai e qualche volta anche grandi pericoli. Non so dirvi quanto io abbia adorato questo cartone animato, che si distacca tantissimo dai cartoni animati che si possono vedere di questi tempi. Non siete curiosi di sapere come Lillete vi racconta questo buffissimo cartone? E poi basta guardare l’illustrazione di Max per innamorarsi! 


“Yappapà, yappapà, echantè! 

E' follia, è magia ma non sai perchè. 
Yappapà, yappapà, echantè! 
Calda è, fredda è, differenza c'è.” 


Chi non si ricorda questa bellissima sigla?! Io ancora oggi adoro cercarla su Youtube e cantarla a squarciagola, tornando subito bambina. Insieme a “Inuyasha”, altro figlio di Rumiko Takahashi, “Ranma ½” è stato uno dei miei cartoni preferiti che ho rivisto dall’inizio alla fine anche da adulta. Protagonista della serie è un sedicenne esperto di arti marziali, Ranma Saotome, che tuttavia nasconde un terribile segreto: a causa di alcune sorgenti maledette lui e il padre a contatto con l’acqua fredda si trasformano. Mentre il padre si trasforma in un simpatico panda, a Ranma è toccata una sorte ben diversa: si trasforma infatti in una irresistibile ragazza con i codini. A complicare ulteriormente la vita del giovane c’è la promessa di matrimonio fatta dal padre a Soun Tendo, il quale darà in sposa una delle sue tre figlie a Ranma. Il fidanzamento tra la bella e forte Akane, anche lei esperta di arti marziali, è ormai deciso ma la notizia, oltre a non essere affatto di gradimento ai due ragazzi, indispettisce anche tutti gli spasimanti di entrambi che si lanciano in combattimenti e sfide all’ultimo calcio. Il mio personaggio preferito era ed è Ryoga, acerrimo nemico di Ranma e spasimante di Akane, che si trasforma in un adorabile porcellino nero (P-Chan). Sono infatti curiosissima di vedere come Max abbia illustrato questo cartone e scoprire se il mio amato P-Chan è presente!!! 

Infine altro protagonista di “I cartoni di Lui&Lei” è lui, “Gigi la trottola”. Il protagonista è Kappei Sakamoto, un ragazzo ferratissimo in tutti gli sport ma sfortunatamente bassissimo: infatti non raggiunge nemmeno il metro di altezza. Il piccolo sportivo è anche lui un accanito fan del genere femminile come Ataru. Costretto dal Liceo a scegliere una disciplina decide di cimentarsi nella pallacanestro (sport in cui l’altezza è sempre stata un grande punto di forza) e proprio qui incontrerà una ragazza, Akane (nome decisamente popolare in Giappone a questo punto) che lo farà innamorare. Tra un tentativo di conquistare la bella ragazza e l’altro Kappei si mette in testa di svolgere una grande impresa: sfidare tutti i circoli sportivi e batterli. Di questo cartone in realtà ho visto solo alcuni episodi perché quando ero piccola io (fine anni 90) non andava in onda praticamente mai se non di rado! Ma sono sicura che le ragazze e Indi mi faranno appassionare anche di questo! 

Beh giunti a questo punto non ci credo che non vi ho fatto venire un briciolo di nostalgia e curiosità!
“I cartoni di Lui&Lei” è un libro che non vedo l'ora di avere tra le mani. Se vi siete persi le altre tappe dovete assolutamente recuperare e mi raccomando, non lasciatevi scappare l'ultima a tema "orfanelle".

 Jane

1 commento:

  1. Gigi la trottola piaceva tanto ai miei fratelli… Avevano anche una piccola cotta per Lamù.
    Ranma non me lo ricordo per niente.

    RispondiElimina