Pagine

lunedì 17 settembre 2018

Recensione [Review Party] | Forse la felicità di Egidio Mariella

Hello readers! Chi ci legge da un po', sa benissimo quanto sia importante per noi de "I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro" che i nostri follower riempiano i loro scaffali con titoli di qualità. Con la recensione di oggi, vi faremo conoscere uno scrittore emergente, italiano ed assolutamente promettente!


Prima di precedere oltre (e soprattutto, prima che me ne dimentichi), due doverosi GRAZIE vanno a Miriam Rizzo del blog "Le passioni di Brully" per aver organizzato questo evento, dandomi la possibilità di scoprire "Forse la felicità", e ad Egidio Mariella per avermi fornito una copia speciale del suo libro!

Titolo: Forse la felicità
Autore: Egidio Mariella
Casa editrice: self-publishing
Genere: Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione: 10 giugno 2018
N° pagine: 271
Prezzo: cartaceo €6.99

Trama:
Non c'è spazio per i sogni, lo sa bene Alessio, che ha smesso di credere in qualunque cosa. Non c'è tempo per arrendersi, lo sa bene Luca, che al destino non intende concedere alcuna libertà. Sullo sfondo della loro amicizia si apre uno scontro che sembra non avere né vinti né vincitori, mentre sui ricordi sparsi nella loro casa di periferia si accumula, senza sosta, quel sottile strato di polvere, all'apparenza innocuo, ma in realtà destinato a soffocare anche ogni loro desiderio. Eppure i sogni non muoiono mai. A volte, semplicemente, passano di mano.


recensione
Sullo sfondo di una Milano contemporanea, la vita di Alessio e Luca - ex compagni di università e coinquilini - si svolge simile ad un copione già letto, per lo meno da chi è nato dopo gli anni Ottanta.
Stage all'estero, tirocini, contratti a tempo e colloqui, colloqui, colloqui: una prassi ormai comune per la Net Gen.
Alessio e Luca, però sono le facce di una stessa medaglia: disilluso e concreto il primo, quanto ottimista e sognatore il secondo. Sempre in disaccordo, che sia una scelta lavorativa o un'opinione sulla vita di coppia, ed è forse proprio questa diversità a rendere il loro legame più saldo e assolutamente vero.
Una fotografia in self-publishing, quella di Egidio Mariella, che ritrae proprio tutti i soggetti della società del duemila. Tra discorsi para-filosofici, semiseri e battibecchi, i due amici dissezionano e mettono in discussione tutte le problematiche con le quali tocca a questa generazione fare i conti.
Luca affronta la realtà nell'ottica del bicchiere sempre mezzo pieno e nella consapevolezza dell'esistenza di un'anima gemella per tutti. Alessio, al contrario, è vittima dell'Italia della fuga dei cervelli. Quando la storica fidanzata Sara riceve la proposta di un lavoro in Inghilterra, la scelta che prende sembra la più giusta e ovvia... ma certo non la meno dolorosa. Così, da una storia di cinque anni, Alessio ne esce come sconfitto e quasi disamorato della vita stessa.
I due amici hanno sicuramente due modi diametralmente opposti di agire e reagire, ma c'è una cosa che li accomuna: la ricerca della felicità.

Un breve riassunto della storia, quello che avete letto, per spiegarvi PERCHÉ "Forse la felicità" è un titolo che merita il vostro scaffale.
Con una prosa scorrevole e decisamente sopra ogni aspettativa per un libro in self-publishing, Egidio Mariella racconta una storia che non è nuova, né tanto meno piena di elementi fantastici. QUESTA storia porta il lettore a sdoppiarsi, osservando la propria vita da un duplice punto di vista. Ci sarà chi si immedesimerà in Luca, o chi - like me - lo farà in Alessio, ma il risultato sarà sempre lo stesso: una doppia riflessione sul modo di affrontare una realtà ormai ostica e sul significato della parola "felicità".
In "Forse la felicità" non troverete ventenni dai bollenti spiriti o vampiri-licantropi in amore. Leggerete di ex-universitari che tentano di farsi strada, quasi alla cieca, in un Italia dal panorama sempre più orrorifico. Ed è proprio questa la chiave della storia! 
Egidio Mariella ci presenta una realtà senza veli, né filtri o lieti fine (forse... sta a voi scoprirlo), ma vera a tal punto che vi sarà impossibile non immedesimarvi completamente nella storia, seguendo i personaggi nel mettervi in discussione e cercando alla fine di rispondere anche voi alla domanda perno di tutto il libro: cos'è la felicità?

Un momento preciso del passato o qualcosa da rincorrere e cercare con tutte le forze... ma cos'è davvero?
A voi la risposta... che magari troverete proprio sfogliando "Forse le felicità" di Egidio Mariella - e se succede, dovete assolutamente commentare questo post rendendoci partecipi eh - a noi, nel frattempo, non resta che assegnare cinque libri su cinque a questo titolo, meritatissimi...


e sperare di aver migliorato anche solo un po' il vostro lunedì!

XOXO
Virginia

Nessun commento:

Posta un commento