Pagine

giovedì 4 ottobre 2018

Blog Tour: "Sfida Letale" di Alessia Terranova e Valentina Alessandrella - Cosa ha ispirato il romanzo + Giveaway

Buongiorno lettori, 

Oggi vi presento "Sfida Letale" di Alessia Terranova e Valentina Alessandrella. In questa tappa scopriremo cosa ha ispirato il romanzo dal punto di vista di entrambe le autrici! 


Prima di scoprire cosa ha ispirato il romanzo vi lascio qualche info!

Titolo: Sfida Letale
Autrici: Valentina Alessandrella - Alessia Terranova
Data di pubblicazione: 8 ottobre 2018
Editore: Butterfly Edizioni
Genere: Suspance Romance
Serie: Partners in crime (#1)
Finale: autoconclusivo
Trama:  Il ritrovamento dell’ennesima vittima di uno spietato serial killer sta mettendo a dura prova Lauren Trent, detective dell’unità crimini sessuali di Baltimora. Tenace e caparbia sul lavoro, ma molto insicura nel privato, Lauren si lascia spesso trasportare dalle emozioni, finendo così per doverne gestire le conseguenze. Ad affiancarla nelle indagini, l’uomo che anni prima l'ha ferita profondamente. Adesso lei è più forte e determinata a non lasciarsi nuovamente coinvolgere dall'astuto e attraente Andrew Allen, ma ha bisogno di lui per porre fine all'inarrestabile scia di sangue. Più riflessivo e meno impulsivo di Lauren, Drew cercherà di farle aprire gli occhi su alcuni punti dell’indagine rimasti oscuri e sul passato ancora sospeso tra loro. E mentre la passione tra i due sembra non essere mai svanita, l'assassino ha designato la sua prossima vittima. Questa volta, però, ha intenzione di spingersi oltre. 


La parola ad Alessia per capire cosa l'ha ispirata:

Sfida letale nasce da un’intera vita trascorsa a guardare telefilm. Ne abbiamo guardati e continuiamo a guardarne così tanti da averne perso il conto. E come avrebbero potuto non ispirarci?
Vedi le immagini in televisione, e nella tua testa si crea un intero mondo, dialoghi e personaggi, storie che esulano da quello che stai guardando. 
Storie che diventano tue. E allora le nutri, le fai crescere e diventa naturale il bisogno di trasformarle in parole. 
Mentre io (ah, a scrivervi è Alessia, ciaoooo) sono leggermente ossessionata da telefilm a sfondo crime e da tutto quello che contempla armi, indagini e tizi psicopatici che ammazzano la gente perché non hanno altro da fare nella vita, Valentina ama molto le tinte horror e inquietanti. Se solo sapeste quante notti ho passato con le mani sugli occhi mentre guardavo film horror insieme a lei! Che poi… “guardavo” si fa per dire, in realtà li guardava lei mentre io piangevo. 
All’inizio, Sfida letale era un romanzo molto diverso da quello che potrete leggere tra qualche giorno. Era molto più frizzante e anche un po’ più infantile. Poi ci siamo messe d’impegno, lo abbiamo distrutto e ricominciato da capo, provando a renderlo più maturo. 
Beh, Vale l’ha reso anche più inquietante, ma per scrivere determinate cose bisogna avere un dono… e lei ce l’ha, garantito!
Prima o poi scriverà un libro con gli zombie, me lo sento! 

All’inizio, questa tappa era stata pensata come playlist. Cos’ascoltavamo durante la scrittura? Poi, però, ci siamo rese conto che questo libro si ispira a molto altro, sebbene la musica sia stata indispensabile.
Prima di tutto, come forse qualcuno avrà già capito, l’ispirazione viene da una serie che riesce sempre a strapparti un pezzo di cuore, perché ti ricorda che gli argomenti trattati succedono ogni giorno in qualsiasi parte del mondo.
Si tratta di Law and Order: Unità vittime speciali. Il tema della serie è stato ripreso nel libro proprio per il desiderio di concentrarsi su quel particolare tipo di crimine, ancora oggi troppo sottovalutato.
Potrete trovare anche riferimenti ad altri film e telefilm. Arma letale, Rizzoli & Isles, le serie One Chicago… ecco, il crime non manca mai. 

Ecco invece cosa ci racconta Valentina:

Devo essere sincera, l’ispirazione mi arriva un po’ da tutto: film, musica, situazioni di vita reale, persone che incontro per strada o luoghi che mi capita di visitare. Non saprei dire con precisione cosa mi abbia ispirata a scrivere determinate scene, ma sicuramente i romanzi di altri autori mi hanno aiutata a delineare il profilo del killer. Anne Rice e il suo stile così poetico anche mentre descrive scene cruente, ad esempio. Divergent, invece, sia il film che la serie, mi ha dato la spinta per pensare a come poteva essere il rapporto di Andrew e Lauren nel passato, quando lui era ancora il suo istruttore. Ho sempre avuto un debole per i personaggi tormentati, per quelli che sanno di non poter avere ciò che desiderano più di ogni altra cosa. È il famoso angst che io ricerco sempre in ogni storia e che spero, insieme ad Alessia, di aver trasmesso nelle pagine del nostro romanzo. 
Per quanto riguarda il killer, la situazione si è rivelata più complessa del previsto: non accade tutti i giorni di mettersi nei panni di uno psicopatico. Devo ringraziare principalmente i film “San Valentino di sangue” e “Il ragazzo della porta accanto” per l’ispirazione. Il primo perché mi ha aiutata a capire che anche il nostro killer non uccideva soltanto per il gusto di farlo, ma perché alcune voci glielo suggerivano. No, non stiamo parlando di “Shining”, qui non ci sono fantasmi, soltanto una persona che ha perso la testa e vive in quella dimensione spaventosa creata dalla sua mente malata. Il secondo film si è rivelato fondamentale per capire in quale modo può nascere lo stalkeraggio. In “Sfida Letale” ci sarà anche quello, purtroppo, perché spesso certe personalità non si limitano soltanto a infliggere dolore fisico, ma per loro è di fondamentale importanza anche la violenza psicologica.    


Ed ecco che arriva la musica!




Abbiamo ascoltato di tutto, a partire da High for this di The Weeknd che ha dato il via a tutto. In realtà la canzone fa parte dello spot di Boss The Scent, il profumo di Hugo Boss del quale Theo James è testimonial. E infatti, quello spot in particolare è la causa della nascita di questo libro. 

Ecco il video:




Altre canzoni che ci hanno ispirate sono: 
- Human di Rag’n’Bone Man
- Believer degli Imagine Dragons
- Unsteady degli X Ambassadors
- Whatever it takes degli Imagine Dragons (che ha ispirato l’intera serie)
- Madness dei Muse
- Perfect illusion di Lady GaGa
- Radio GaGa dei Queen 
- Natural degli Imagine Dragon (questa l’abbiamo scoperta dopo, ma dovevamo inserirla perché… lo scoprirete!)
-La colonna sonora di Profondo Rosso 

Ora mettete le cuffie e sarete pronti a farvi trasportare in un poliziesco ;) 

Volete leggere il romanzo? Provate a vincerlo!


REGOLE PER IL GIVEAWAY:



In palio per i partecipanti al blogtour 1 copia cartacea e 1 copia digitale del romanzo “Sfida Letale”. Per provare a vincere basterà seguire queste semplici regole:

1. Commentare le tappe del blogtour
2. Lasciare un like alla pagina facebook della serie Partners in Crime (https://www.facebook.com/PartnersInCrimeSerie/)
3. Diventare lettori fissi dei blog che ospitano il blog tour
4. Lasciare un like alle pagine Facebook dei blog.
5 (facoltativo ma apprezzato). Condivisione e tag di 3 amici su facebook

Ricordatevi, nel vostro commento, di indicare il nome con cui seguite su Facebook e sui blog e non dimenticate l’indirizzo email. Non sono accettati dati personali forniti privatamente





A presto!


1 commento: