Pagine

sabato 6 ottobre 2018

Arrivano le ASSASINE! | [Blog Tour] Assassin's Creed Odyssey di Gordon Doherty


Hello readers! Il giorno degli assassini è arrivato, o meglio, delle ASSASSINE...

Bookislifeoriginal vi ha parlato della storia, The Mad Otter vi ha presentato i personaggi, con Chiacchiere letterarie avete fatto un salto indietro nel tempo e nella soffita de Il mondo di sopra avete scoperto che divinità si è impossessata di voi.
A meno di ventiquattro ore dalla pubblicazione di Assassin's Creed ODYSSEY, ultimo capitolo dell'omonima saga, ispirata al famosissimo gioco per consolle, oggi tocca a noi!

Un blog tutto al femminile come "I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro" non poteva non parlare di donne. E se pensavate che Assassin's Creed è un gioco per maschietti, le nostre assassine vi faranno cambiare decisamente idea.



Iniziamo senza andare molto lontano, le prime assassine sono italianissime, fiorentine:

LE DONNE AUDITORE

Maria Auditore (Firenze, 1432 - Roma, 1504)
Nobildonna della famiglia Mozzi, Maria preferiva confondersi tra con il popolino, ed è così che conosce il marito, dal quale avrà quattro figli. Le stesse strade la condurranno nella bottega di Leonardo Da Vinci, con il quale stringerà una grande amicizia.
Maria sembra essere devota alla famiglia Auditore e agli Assassini, ma in realtà nasconde un grande segreto...

Claudia Auditore (Firenze, 2 gennaio 1461 - ?)
Sorella del Mentore degli Assassini Italiani del Rinascimento, Ezio Auditore, dopo la distruzione della dimora degli Auditore da parte del Papa Borgia, Claudia si reca a Roma, dove diviene la matrona del bordello La Rosa in Fiore.





LE CORTIGIANE

Paola (Firenze 1436 - ?)
Dal bordello romano "La Rosa in Fiore", torniamo in un bordello fiorentino, "La Rosa Colta", fondato da Paola dopo essere stata aiutata da Giovanni Auditore ed aver evitato la forca per omicidio.
Paola restituirà in seguito il "favore" fatto a Giovanni, istruendo il figlio Ezio dopo la morte del Mentore.

Teodora Contanto (Venezia 1450 - ?)
Dopo un fallimentare tentativo nella vita ecclesiastica, Teodora Contato lascia i voti per far ritorno a Venezia e aprire il bordello "La Rosa della Virtù", una sorta di quartier generale per le cortigiane veneziane. Alla donna verrà affidata la missione di assassinare il doge templare di Venezia, Marco Barbarigo.


LA FONDATRICE

Aya (89 o 88 a.c. - ?)
Il personaggio di Aya è poliedrico e quantomai importante nella storia degli Assassini.
Insieme al marito Bayek, sotto il regno del faraone TolomeoXIII, Aya fonda gli Occulti, che saranno conosciuti poi come gli Assassini.
Fuggita dall'Egitto, arriva a Roma dove fonda la prima sede romana degli Occulti e partecipa alle idi di marzo.

ASSASSINE NEL MONDO



Ramo Britannico:
Regno della regina Vittoria I, una ragazza figlia di due assassini e devota al Credo, diventa uno dei Maestri della Confraternita degli Assassini. È Evie Frye, insignita Dama della giarrettiera dopo aver recuperato la Sindone.
Buon sangue non mente. Pronipote di Evie e nipote del fratello Jacob che si occupa del suo addestramento, Lydia Frye collabora tra le due Guerre con Winston Churchill.





Ramo Americano e Caraibico:
Pirata e assassina, le origini di Mary Read sono britanniche, ma alla morte del marito parte alla volta delle Indie Occidentali, spacciandosi per il figlio del famigerato William Kidd. Dopo essere stata scoperta da Ah Tabai, che le farà da mentore, entra nel ramo caraibico dell'Ordine degli Assassini.
Aveline de Grandpré è un'assassina nata a New Orleans nel 700, francese da parte di padre e africana da parte di madre. Entra nell'Ordine dopo essere stata salvata dagli schiavisti, dall'assassino Agaté.
Prima di essere reclutata dal Mentore Achille Davenport, Hope Jensen gestiva la criminalità di New York. Entra nella Confraternita del ramo coloniale, dopo solo un anno di addestramento.





Ramo Francese:
Presente alla cerimonia di ammissione nella confraternita di Arno Dorian, Sophie Trenet è un membro del ramo francese dell'Ordine degli Assassini e membro del Consiglio degli Assassini, ma nella vita di tutti i giorni, la donna è una saggista e drammaturga vissuta nel 700.

Ramo Cinese:
Contemporanea delle donne Auditore, Shao Jun era la concubina dell'Imperatore della Cina prima di essere salvata dagli Assassini. Entra nella Confraternita alla quale dedicherà l'intera vita e nella quale diventerà prima Maestra e poi Mentore.




ASSASSINE MODERNE

Rebecca Crane, per gli amici Baby, assiste Desmond Miles negli ultimi mesi del 2012, creando le versioni 2.01 e 2.03 dell'Animus.
Galina Voronina è una degli ultimi sopravvissuti del ramo russo della Confraternita degli Assassini. 










Una carrellata spazio-temporale che ancora una volta dimostra quanto le donne siano tessitrici di storie e destini...

Non lo dimenticate!

XOXO
Virginia

2 commenti: