Catherine Rider e "Baciami sotto il cielo di Parigi" ci trasporteranno in in una città dove il Natale profuma di magia!
Titolo: Baciami sotto il cielo di Parigi
Autrice: Catherine Rider
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo Rosa
Data di pubblicazione: 31/10/2018
N° Pagine: 288
Prezzo: cartaceo € 10,00 - e-book € 4,99
Trama:
Serena ha pianificato tutto: insieme alla sorella, trascorrerà le vacanze di Natale a Parigi ripercorrendo le tappe della luna di miele dei genitori. Una vacanza all'insegna del romanticismo puro! Ma i problemi iniziano quando sua sorella la pianta in asso, per partire alla volta di Madrid con la sua nuova fiamma, affidando Serena alla compagnia di un completo estraneo. Neanche Jean-Luc è particolarmente felice all'idea di dover fare da baby-sitter a una turista americana. Ma ormai si è offerto di ospitarla e non può tornare indietro. Decisa a rispettare la tabella di marcia che aveva pianificato, Serena trascina Jean-Luc in lungo e in largo a ritmi serrati. Lui, però, ha un'idea ben diversa di che cosa significhi godersi la bellezza di una città. Preferisce improvvisare, perdersi, andare piano. E trovare il tempo di scattare foto. Tra litigi e incomprensioni, il viaggio rischia di trasformarsi in un inferno per entrambi... Ma la magia di Parigi ci mette lo zampino. E forse, durante il Natale, gli opposti si attraggono più che mai.
Bene cari lettori, siamo arrivati al momento clou di questo post: la recensione!
Non è la prima volta che mi capita tra le mani un libro di Catherine Rider, a precedere "Baciami sotto il cielo di Parigi" è stato "Baciami sotto la neve di New York", un romance quasi gemello. Probabilmente, il Natale e gli opposti che si attraggono sono proprio una passione per la Rider!
La protagonista della nostra storia, Serena, è una ragazza romantica, ma al contempo ostinata. Quando viene a conoscenza che la sorella aveva pensato, ed organizzato, un Natale alternativo al loro Romantic Tour per andare alla scoperta dei luoghi visitati dai genitori durante la luna di miele, non stravolge la sua tabella di marcia, ma decide di visitare comunque la bellissima Parigi.
A farle da chaperon dovrà pensarci Jean-Luc, un ragazzo che ha alle spalle una situazione famigliare problematica, e che non è decisamente entusiasta di diventare l'ennesimo turista della sua città, specialmente in un periodo nel quale tutto sembra andare a rotoli. Martine lo ha lasciato, infischiandosene delle feste, ed ora, ad attenderlo a casa c'è solo un problematico compito scolastico: un progetto fotografico che mette al centro della scena le persone, soggetti che di solito odia immortalare.
Se Jean-Luc è interessato a portare a termine il più velocemente possibile il progetto e magari rimettere insieme i pezzi della sua storia, Serena è invece super decisa a spuntare dalla sua lista tutti i luoghi che ha in itinerario.
Nonostante il ruolo di guida non era nei piani del ragazzo, l'unica cosa che può fare, è sfruttare la situazione cercando di ricavarne qualche scatto decente.
Jean-Luc e Serena sembrano agli antipodi, ma Catherine Rider è abile nel far comprendere al lettore che la magia del Natale potrebbe far scoccare un'inaspettata scintilla.
Attraverso il punto di vista alternato dei due protagonisti, il lettore scoprirà luoghi noti e meno noti di una città famosa per le sue atmosfere romantiche, riuscendo a percepire i sentimenti prima contrastanti e poi teneri dei due ragazzi.
La sensazione quando si legge un libro di Catherine Rider è sempre la stessa: una storia adatta ad una trasposizione cinematografica natalizia. Uno di quei classici film per rintanarsi al cinema col proprio partner in una fredda serata di dicembre, due ore che non scalderanno di certo la punta dei vostri nasi, ma il vostro cuore si...
Direi proprio che "Baciami sotto il cielo di Parigi" è la storia adatta per dare il via ai preparativi: fuori i festoni, le luci e l'albero di Natale readers!
XOXO
Virginia
Nessun commento:
Posta un commento