Pagine

mercoledì 12 dicembre 2018

[Recensione] Oltre le Nebbie del Tempo.

Buona sera cari lettori! 
Finalmente vi posso parlare, o meglio, recensire  “Oltre le nebbie del tempo”,  
un' opera che vi avevo già brevemente presentato in un precedente Blog Tour!


Recensione:

Innanzitutto devo lodare il team che si è impegnato a realizzare questo progetto, che ricordiamo, devolverà l’intero ricavato a Fondazione Telethon per sostenere la ricerca. Un proposito sicuramente ammirevole e decisamente un incentivo in più per acquistare il volume. 

Sono rimasta molto colpita nel vedere come 4 scrittori e 12 illustratori si siano uniti per realizzare un progetto così meraviglioso e, sopratutto, armonioso. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare infatti l’opera scorre fluida e naturale, non risentendo affatto dell’"elevato" numero di mani dalla quale è stata realizzata. Lo stile di scrittura è elaborato, ma non complesso, elegante e soprattutto misterioso. Per questo mi sento di fare i miei più sinceri complimenti a :Veronica De Simone, Madison Alyssa Johnson, Vy Lydia Andersen, Lara Nemain, Cristiano Ricci, Lucrezia Galliero, Beatrice Sammaritani, Carlotta Manzoni, Roberta Porpora, Donatella Inzerillo, Gabriele Maresca, Laura Di Giovanni, Maria Luisa Petrarca, Ninfa Bonanno, Claudia Fumagalli, Daniela Barisone .

I racconti, ventidue per la precisione, sono uno più bello dell’altro. Ovviamente per alcuni si può provare più simpatia o empatia rispetto ad altri, ma questo è soggettivo. Sono forti, allegri, tristi, e comprendono i più svariati argomenti: morte, rinascita, amore, odio, vendetta, giustizia, ingiustizia solitudine e tanto altro ancora. Sebbene siano tutti diversi tra loro e narrino ogni volta di personaggi differenti, caratteristica comunque è quella di mantenere la suspance fino alla fine e, in alcuni casi, la conclusione può risultare aperta a diverse interpretazioni. 

Misteri, intrighi, tradimenti, passioni e tantissimo altro sono contenuti in questo libro, allietato dalle splendide illustrazioni dei tarocchi. Esse infatti, una per ciascun racconto sono bellissime, di un’eleganza unica. Ho sempre avuto un debole per i volumi che includono delle parti illustrate al loro interno, ho sempre pensato che avessero una marcia in più e aiutassero il lettore a viaggiare con la fantasia, dando maggiore caratterizzazione a luoghi e personaggi.

Vogliate perdonarmi se la recensione è più corta del solito, ma ciò è dovuto in gran parte al fatto che mi è impossibile analizzare la moltitudine di personaggi che si vengono a conoscere durante la lettura, per quanto questi siano ognuno a modo loro interessanti e particolari.

Come alcuni di voi sapranno quando mi innamoro di un libro, sento l’esigenza di averlo nella mia libreria “fisica”, quella dei cartacei per intenderci. Vi dico solo quindi che ho apprezzato talmente tanto quest'opera fantasy da chiedere alle autrici di poter acquistare la copia cartacea. 

Consiglio vivamente la lettura a tutti coloro che siano in cerca di un tornado di emozioni.
Per questo il mio voto è:

Nessun commento:

Posta un commento