Pagine

venerdì 18 gennaio 2019

Review Tour: "Eternal Damnation Piovuta dal cielo" di Fabiana Andreozzi

Buongiorno lettori,
oggi vi presento l'ultima uscita in casa Darcy edizioni, si tratta dell'ultimo pargolo di Fabiana Andreozzi, per la prima volta si cimenta nella scrittura solitaria e devo dire che anche questa volta se l'è cavata egregiamente!


Trama: Diciannove anni appena compiuti e un passato da dimenticare che le pesa come una zavorra. Angela parte per Londra alla ricerca della sua nuova vita, del suo nuovo posto nel mondo. Ha solo un sogno futile da inseguire, andare al concerto degli Eternal Damnation e incontrare Ren, dopo tanti anni, sperando che anche lui si ricordi ancora di lei. Quando sembra che il suo sogno si stia realizzando, il destino le gioca l’ennesimo scherzo: resterà letteralmente impigliata in un altro affascinante componente della band, che le darà del filo da torcere.
E se uno la ama come se il tempo divisi non fosse mai esistito, l’altro la odia, a quanto pare, senza motivo.
Tra segreti da scardinare, l’ispirazione da recuperare, un passato che torna a galla e si cerca di cancellare, la musica è l’unico leitmotiv che conta insieme ai battiti del cuore che lentamente la porteranno a scoprire l’amore…

Quando avevo letto la trama il primo pensiero è stato "ecco un altro music romance" poi, quando ho incontrato Fabiana a Dicembre mi ha chiesto di dargli una possibilità e di leggerlo... Da quel momento ho rimandato fino al nuovo anno per leggerlo, quando l'ho iniziato non avevo capito bene le intenzioni della cara Fabiana...
La nostra protagonista, Angela, arriva a Londra, vede la vita come un foglio da colorare e riempire e al tempo stesso sente che lo sta facendo scivolare via, aumentando il desiderio di stringerlo a sé e trarne il meglio.
È una ragazza sperduta, e anche se di tempo ne è passato, vuole solo continuare a vivere come la bambina innamorata di Ren.
Quando finalmente lo vede spera che lui si ricordi di lei, che non l'abbia dimenticata, e quando i loro occhi si incontrano scopre che anche per lui i ricordi sono più vividi che mai. 
Un rapporto con Ren che è tutto fuorché chiaro e lineare e poi c'è Daniel che è arrogante e odioso, eppure entrambi sono stuzzicati dall'altro fin dal primo momento...
Un rapporto di odio/amore che mi ha fatta sospirare e fare il tifo per loro. Vi preparo: se siete deboli di cuore, questo libro vi farà penare. Io sono un po' masochista e quindi non mi è assolutamente dispiaciuto aspettare che i due finalmente accettassero i sentimenti reciproci. 

Dalle parole si intravede l'affetto dell'autrice per la città di Londra e della sua passione per la musica. È un music romance infatti ben costruito e bilanciato. Le frasi delle canzoni sono state inserite ad hoc nei capitoli, così come i titoli dei capitoli stessi che ho amato. 
Tutti i personaggi sono ben costruiti ed è inutile dire che in questo libro ho visto numerose possibilità di avere storie ancora non scritte ma che mi aspetto (capito Fabiana?), infatti non solo ha strutturato bene i protagonisti ma anche i restanti componenti del gruppo e qualche persoaggio che all'inizio pensavo solo di passaggio hanno preso mano a mano sempre più stabilità nel romanzo.
La musica è l'unica ancora di salvezza in tutto questo mare in tempesta, l'unica che mi fa chiudere gli occhi senza provare il terrore del conosciuto che balza fuori non voluto.

La scrittura di Fabiana è ricca di particolari e descrizioni. Non nego che in alcuni punti avrei preferito un ritmo più fluido e leggero, perché mi sono ritrovata in alcune parti a voler arrivare direttamente "al sodo". Non mi è dispiaciuta comunque la costruzione dei fatti e dei personaggi creata dall'autrice. 
L'inizio l'ho trovato un po' in salita, ma è bastato ingranare la marcia giusta e dal 10% mi ha conquistata. Una storia ricca di avvenimenti, capace di trascinarmi e di far scorrere le pagine praticamente da sole. I segreti e questo destino che ci mette lo zampino (scusate la rima) sono presenti in tutta la lettura e sono ben distribuiti e ben bilanciati (cosa rara).
Devo dire che soprattutto nell'epilogo mi sono ritrovata a chiedere che fine avessero fatto tutti i personaggi, spero anche per questo così da chiudere molti dei cerchi di cui ho letto, di vederli anche in altri libri, per avere una maggiore chiarificazione sulle loro vite.
Un piccolo appunto che posso fare, sempre a mio parere personale, sono le frasi delle canzoni in inglese e sottotitolate in italiano, capisco che sia stato fatto per agevolare il lettore, ma io non le ho apprezzate, troppe parti con frasi di canzoni che alla fine mi ritrovavo a saltare per arrivare prima a leggere cosa succedesse ai due protagonisti.
Mi risulta molto difficile parlarvi di questo libro senza sbilanciarmi e fare spoiler, perchè veramente la storia merita molto di essere letta e dalla trama si ha solo un assaggio di tutto ciò che c'è nelle pagine. Angela è stata per me una protagonista particolare, nel senso che molte delle sue azioni si possono giustificare con la sua età, perchè alcune volte l'avrei sbattuta contro un muro per poi ricredermi dieci righe dopo (giuro) amandola. Daniel idem, anche se lo si ama (ed anche molto) per molti versi l'ho trovato esasperante, ma non per questo non l'ho amato quando poi l'ha meritato. Ren è invece lo stronzo che tutti ci aspettavamo, solo con un potenziale ancora più alto. Molte volte mi sono chiesta cosa Angela vedeva in lui, ed infatti era solo il suo dolce ricordo a non farla scappare dalle sue braccia. Questi sono solo alcuni dei personaggi che conoscerete nel libro, perchè tutta la band e non solo, hanno conquistato il mio cuore, tanto da chiedere a Fabiana delle storie anche su di loro. Sono certa rimarrete affascinati anche voi da questa band e i loro compagni. 
Una storia d'amore che emoziona. Un'attrazione capace di destabilizzare Angela e Daniel. Un romanzo pieno di indizi che però non lasceranno intimorire, anzi. Racconti dolorosi e tristi che riempiranno le pagine della vita dei protagonisti facendoceli amare ancora di più. 
Vi farà sospirare!
Il mio voto:


A presto!

1 commento:

  1. Grazie al Dr Okosun per avermi aiutato a rimanere incinta dopo 7 anni con le sue radici e le sue erbe naturali dopo 7 anni di tentativi, finalmente Dio ascolta la mia preghiera attraverso il Dr Okosun, ancora una volta grazie e Dio benedica onnipotente. per ordinare il prodotto se interessato via email: okosunhomeofsolution@gmail.com o chiama o whatsaap +2348052523829

    RispondiElimina