Buongiorno lettrici!
Come me eravate in trepidante attesa per il ritorno di Emma Chase???
Io non vedevo l'ora di leggerlo e ho avuto la fortuna di poterlo leggere in anteprima grazie alla casa editrice Newton Compton e al blog che ha organizzato il review party.
Trama: Garrett Daniels ha una vita perfetta e nemmeno una preoccupazione. Era il quarterback della squadra del liceo e ora è diventato l’insegnante più desiderato in città, ottenendo il posto di coach della squadra di football. Ha gli amici giusti, la casa giusta e l’amico più adorabile che si possa desiderare: Snoopy, il suo dolcissimo cucciolo bianco. Callie Carpenter è tornata in città. Ha abbandonato all’improvviso la sua vita dall’altra parte del Paese perché a casa hanno bisogno di lei. E così, Callie torna nel suo vecchio liceo per una supplenza. Chi avrebbe mai detto che si sarebbe ritrovata – di nuovo – in mezzo a litigi, ormoni impazziti, pettegolezzi incessanti e scenate a bizzeffe? Il ritorno di Callie, infatti, non è passato inosservato nel corpo insegnanti, e quando Garrett si offre di darle qualche dritta per ambientarsi meglio è chiaro che i guai non tarderanno ad arrivare. Proprio come ai vecchi tempi. Perché nonostante il loro ruolo gli imponga di rimanere solo amici… tornati insieme a scuola potrebbero ricevere una bella lezione dall’amore.
"EX" è il titolo italiano di Getting Schooled, come immaginate se siete amanti come me della Chase appena era uscito in lingua originale non vedevo l'ora di leggerlo, avrà soddisfatto le mie aspettative?
Garrett è abitudinario e un ex-atleta, ormai coach e compagno di vita di un cagnolone che lo legge nella mente. Snoopy, come il suo padrone, vi ruberà il cuore, promesso.
Callie è costretta a ritornare a casa e per far fronte alle spese e non essere a carico completamente dei suoi genitori trova lavoro come insegnante di teatro nella sua vecchia scuola, è un posto temporaneo e al momento è proprio quello che le serve.
Varie vicissitudini li faranno ritrovare nel vecchio liceo, complice di moltissimi momenti intimi e del primo incontro di Garrett e Callie adolescenti.
"È tutto così strano. Irreale. Parlare con Garrett, ridere con lui. È come guidare la tua bici preferita lungo una strada asfaltata, familiare."
La loro è un affinità genuina, hanno avuto una rottura complice e non odiosa per cui, anche nel momento in cui si rincontrano, riescono a tirare fuori i loro sentimenti migliori, a nascondere il disagio, a cercare l'intimità di questa nuova relazione amichevole.
Continuiamo a parlare delle cose importanti e di quelle superflue della vita. Accorciamo la distanza tra dove eravamo rimasti e dove siamo adesso, sistemando tutte le crepe, gli anni e i pezzi mancanti. Ed è così che siamo ripartiti. Che abbiamo cominciato. Che siamo tornati a essere noi... di nuovo.
Il pov maschile è in pieno stile Emma Chase, nessuna parolina dolce e smielata per i protagonisti della Chase, solo sincerità e molto sex che affolla i loro pensieri!
Ho adorato essere catapultata nelle loro vite, nei loro ricordi insieme e anche in quelli avrebbero voluto esserci. Le loro conversazioni in cui sembra di stare in una bolla, dove nulla ha importanza, tranne loro due. I ricordi, anche quelli più difficili e tutte le difficoltà che hanno affrontato superato o che cui si ritroveranno a fronteggiare, sono di grande insegnamento e raccontate in maniera egregia. In alcune parti, pur trattando temi importanti, la Chase ha mantenuta la sua ironia che però si metteva da parte quando c'era da essere seri, ed ha saputo cavarsela enormemente bene in più di un'occasione!
Anche se l'istinto è indispensabile in questo romanzo, ho adorato vedere i tentennamenti, soprattutto nella prima parte del libro, le indecisioni e la paura che mano a mano poi verranno affrontati.
Ci siamo già ritrovati in questa situazione. Le nostre labbra, le mani e i cuori se lo ricordano.
Mi piace sempre come l'autrice lasci al lettore la possibilità di conoscere i personaggi, di addentrarsi nelle loro vite prima di congiungerle. Il suo stile è unico e ogni volta che leggo un suo romanzo rimango affascinata dai personaggi, dai luoghi, dalle descrizioni e dalle storie che crea. Anche in questo caso, infatti, non si è smentita.
Parlando di due insegnanti Emma Chase ci mette davanti alla realtà in cui non si cresce mai e si resta sempre un po' adolescenti, ma allo stesso tempo, ci aiuta a capire e ci fa riflettere soprattutto sul bullismo. I protagonisti stando a contatto molte ore con gli adolescenti della scuola, si ritroveranno ad assistere a scene atroci, cattive e che sapranno affrontare solo perché hanno un carattere maturato di anni.
Anche la realtà social verrà presa di mira, in più di un'occasione infatti, l'autrice ci fa notare come ai tempi dei protagonisti quando andavano a scuola, molte cose erano più facili perché non c'era l'uso smisurato che c'è ai giorni nostri della tecnologia e dei social in genere.
Dovrebbero essere meglio di noi. Più tolleranti, aperti, comprensivi, una generazione solidale verso il resto del mondo e sostenitrice dell'amore che vince su tutto. Hanno più opportunità, più risorse, più benefici di chiunque altro prima di loro, Eppure perdono ancora tanto tempo a ridursi l'un l'altro in dannati pezzetti.
Questa storia l'ho trovata più matura rispetto ad altre della Chase, anche dal punto di vista di descrizioni, soprattutto di scene erotiche, è come se fosse maturata e abbia voluto far aspettare e calibrare delicatamente tutto l'insieme.
Inutile dirlo, lo acquisterò anche in cartaceo perché, anche se ho trovato l'inizio un po' lento, dal 30% il romanzo mi è scivolato via. Ero nel famoso circolo del lettore, volevo leggere per sapere come andasse a finire e volevo aspettare e trattenermi per far durare più a lungo la lettura per quanto mi stava piacendo.
L'autrice, Emma Chase, come con i suoi personaggi, riesce a farmi sprofondare ogni volta pienamente nelle sue storie, a farmi emozionare. Come ogni lettura della Chase lo consiglio, ma devo dirvi che questo si è intrufolato nel mio cuore in modo piuttosto repentino, nel profondo, è un romanzo che mi ha fatta sorridere, commuovere e che dopo la prima metà ho dovuto divorare. Non sono riuscita a fermarmi finché non ho visto la parola fine. Anche l'epilogo mi è piaciuto molto, ben graduato e anche se a distanza di poco tempo ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. Emma Chase è la regina del romance e si riconferma prima al trono nel pov maschile anche questa volta.
Il mio voto:
Nessun commento:
Posta un commento