Pagine

sabato 9 febbraio 2019

[Review Party] "Symphony, le Note del Cuore" di Martina Battistelli.

Benvenuti cari lettori al review party de 
"Symphony, le Note del Cuore"
di Martina Battistelli!

Pronti?!

Recensione:

Roxanne 

You don't have to put on the red light 

Those days are over 

You don't have to sell your body to the night

Chi non riconosce a memoria l'inizio della meravigliosa canzone “Roxenne” dei Police?! 
Penso che solo il titoli evochi a tantissime emozioni .

È proprio da quella canzone che prende il nome la nostra protagonista di “Symphony, le Note del Cuore”, uno dei tanti tributi che Martina Battistelli ha inserito nel romanzo. La passione di Roxie e dell’autrice è, ormai  l’avrete capito, la musica. Pink Floyd, Led Zeppelin, Depp Purple, Queen e tanti altri artisti hanno forgiato le loro anime musicali lasciando un’impronta indelebile. Ho sentito davvero vicino entrambe perché anche io sono cresciuta con QUELLA musica, la musica in grado di scaldarti cuore e mente. Non so quanti chilometri ho percorso in macchina assieme a mia madre durante i nostri viaggi accompagnate da capolavori come “Set The Controls For The Heart Of The Sun”, “Whole Lotta Love” o “These Are The Days Of Lives”. Quando poi l’autrice ha citato e lodato gli Evanescence è come se mi avesse rubato un pezzo di cuore. 

Temevo che “Symphony, le Note del Cuore” fosse un libro di facciata, che in realtà non conoscesse o parlasse affatto di musica. Invece in questo romanzo ho trovato un amore sconfinato, puro per la musica. Un desiderio di averla nella propria vita della protagonista, ma anche dell’autrice. 

Per quanto riguarda i protagonisti, li ho apprezzati entrambi molto!

Roxenne è un personaggio sicuro e insicuro allo stesso tempo. Tanto determinata e caparbia nell’ avere la musica come parte fondamentale della sua vita, quanto timida e incerta riguardo a tutto il resto. È molto facile rispecchiarsi in lei, almeno personalmente ci sono riuscita con estrema risolutezza. A quante persone è capitato di capire ciò che si vuole fare nella vita? Sapere esattamente ciò che si vuole e ciò che si è destinati a fare. Questo però non significa sempre poterlo fare. Proprio come Roxenne. Sola da quando ha perso i genitori in un tragico incidente, Roxie nonostante i suoi problemi di salute che la dovrebbero limitare, non ha mai abbandonato l’unica costante importante per lei: la musica. Fin da bambina il padre l’ha avvicinata a quel mondo, fino a che lei stessa non ha compreso che senza di essa non riuscirebbe a vivere. Cantare e suonare sono  per lei come respirare. Nonostante la dura realtà delle difficoltà economica e non solo, Roxie ha continuato a sognare di entrare al conservatorio per realizzare i suoi desideri.

Lucas è un ex musicista dal terribile passato che ha abbandonato il mondo della musica senza riuscirci per davvero. Nonostante abbia smesso di scrivere, cantare e suonare lavora in un negozio che ripara strumenti musicali per avere la sbiadita sensazione di avere ancora uno strumento tra le mani. La voce e soprattutto la compagnia di Roxie risvegliano in lui il sopito amore della musica, portandolo a riflettere sulla sua vita e su quello che sta facendo. Una scossa alla sua esistenza che era decisamente necessaria. 

L’unico personaggio che non sono proprio riuscita ad apprezzare è Kady, un pochino esasperante e troppo esagerata. Questo non significa però che come personaggio risulti finto o mal costruito, anzi mi ha ricordato fin troppe persone che ho conosciuto! E credo che in un romanzo siano necessari anche elementi di questo tipo. 

La scrittura di Martina è moderna e coinvolgente, in una sola parola: naturale. Il punto di vista alternato consente al lettore di entrare in sintonia con entrambi i protagonisti. Si arriva a conoscerli e a comprenderli fin da subito, sebbene non manchino sorprese e rivelazioni inaspettate che li riguardano. La storia mi ha coinvolto a tal punto che non volevo smettere più leggere; ero curiosa, avida di scoprire se Roxenne sarebbe riuscita a realizzare i suoi sogni, anche quelli che non avrebbe mai immaginato di poter avere.


“Symphony, le Note del Cuore” è stato il mio primo contemporary romance del 2019 e devo dire che non potevo essere più felice di questa lettura. 

Per questo il mio voto è:

Jane




P.S Vi ricordo che la promozione è ancora in corso!

Chi dimostra di aver prenotato l'eBook di "Symphony, le Note del Cuore" avrà in regalo l'eBook di "Oblivium" (il primo romanzo della Urban Fantasy di Martina Battistelli). Se possedete già Oblivium basta dirlo e riceverete "Vesper" (Oblivium 2) al suo posto.

Dovrete solo:

- mandare una e-mail all'indirizzo martinabattistelli@live.it allegando la foto/lo screenshot della conferma di avvenuto ordine

- specificare in quale file volete avere Oblivium o Vesper (ePub, mobi, PDF)

- scrivere nell'oggetto dell'e-mail "PROMOZIONE SYMPHONY"


Nessun commento:

Posta un commento