Pagine

mercoledì 27 febbraio 2019

Review Tour "Regina dell'Aria e delle Tenebre" di Cassandra Clare.



Come vi avevo anticipato ieri, durante il BlogTour (QUI), oggi sono qui per parlarvi di Regina dell'Aria e delle Tenebre, terzo ed ultimo libro della serie The Dark Artifices, della geniale Cassandra Clare. Ma siete avvisati, se non avete letto i precedenti libri, Signora della mezzanotte e Signore delle ombre, potreste trovare spoiler in questa recensione (ovviamente, NON ce ne saranno dal libro in questione).




TRAMA

E se la dannazione fosse il prezzo da pagare per il vero amore? Nella Sala del Consiglio l'aria è impregnata di un odore metallico di sangue. Qui, poco distante dal corpo esanime di Robert Lightwood, tra le braccia di Julian giace Livia Blackthorn, la pelle del colore del latte, anche lei ormai priva di vita. Niente sarà più come prima dopo la carneficina che ha appena avuto luogo nella roccaforte degli Shadowhunters. All'indomani della morte di Livvy e dell'Inquisitore, infatti, il Conclave è in fermento e sull'orlo della guerra civile. Parte della famiglia Blackthorn, devastata per la perdita di Livvy, vola a Los Angeles, dove cercherà di scoprire l'origine di una malattia che sta provocando la progressiva distruzione della razza degli stregoni. Nel frattempo, Julian ed Emma, ricattati dal nuovo Inquisitore, nel disperato tentativo di mantenere segreto il loro amore proibito partono per una pericolosa missione nella Terra delle Fate con l'obiettivo di recuperare il Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi potentissimi per riportare indietro i defunti. Quello che scopriranno, però, è un segreto che potrebbe annientare l'intero loro mondo e gettare così un'ombra scura sul loro futuro. Per questo, Emma e Julian saranno costretti a lanciarsi in una vera e propria corsa contro il tempo per salvare se stessi e il mondo degli Shadowhunters prima che il potere mortale della maledizione parabatai distrugga quello che hanno di più caro.


RECENSIONE

Okay. Finalmente ho letto Regina dell'Aria e delle Tenebre. Vi giuro che stavo impazzendo nell'attesa. Vi dico subito che, diversamente da altri pareri che ho sentito, io ho amato questo libro e credo proprio che, nonostante ami alla follia anche The Mortal Instruments e The Infernal Devices, The Dark Artifices sia la trilogia, ad oggi, più bella scritta da Cassandra Clare
Purtroppo, della trama posso parlare poco, altrimenti incapperei solo in spoiler grossi quanto una casa, ma quello che posso dirvi è che questo romanzo nasconde colpi di scena ad ogni pagina. Quello che mi è piaciuto di più di questo terzo volume, è la caratterizzazione dei personaggi. Voglio dire, la storia, rispetto ai primi due libri, è meno intrigante, nonostante ci siano certi colpi di scena EPICI, ma quello che mi ha colpito di più, è come io sia riuscita ad amare follemente personaggi che, leggendo i primi due, avevo trovato del tutto """normali"""; per esempio, Cristina Rosales che nei libri precedenti mi era piaciuta, ma niente di che, in quest'ultimo libro l'ho amata da morire. Stessa cosa mi è successa con Kit e Ty che, mentre prima erano solo bei personaggi, dopo questo libro sono tra i miei preferiti in assoluto. 
La Clare si riconferma geniale nel raccontare la storia sotto diversi punti di vista. I miei preferiti rimangono quelli di  Emma e Julian, ma devo dire di aver aspettato sempre con ansia i capitoli di Kit e quelli di Cristina.
Penso che i personaggi migliori dell'universo Shadowhunters siano proprio in questa trilogia. I migliori, per me, rimangono sempre Jem e Will, ma subito dopo ci sono tutti i Blackthorn, i Rosales, Diana, Kit, Kieran e tutti i protagonisti di The Dark Artifices
Lo stile di Cassandra Clare è sempre poetico, con descrizioni minuziose e dettagliate che richiamano alla mente scenari epici, dolci amori e melodie arcaiche, quasi come se quella narrata dalla Clare fosse un'antica ballata. 
L'unica pecca della cara Cassandra è quella di inserire sempre e comunque Jace e Clary, Magnus e Alec, Izzy e Simon... ok, sono personaggi bellissimi (tranne Jace e Clary che io non sopporto), ma hanno già avuto 6 libri e tante novelle, adesso basta! Capisco l'importanza che hanno avuto in questo romanzo, ma potevano apparire un po' meno, secondo il mio modestissimo parere. Ad esempio, Jem e Tessa hanno lo spazio che meritano, qualche apparizione qua e là e basta, come è giusto che sia. Ma vabbè, sorvoliamo!
Il finale è qualcosa di davvero sconvolgente; tutto mi sarei aspettata meno che questo. Il mondo degli Shadowhunters non sarà più lo stesso e la curiosità e la voglia di leggere The Wicked Powers è diventata quasi insostenibile. Ho amato le rivelazioni su alcuni personaggi e la battaglia finale è, forse, la più bella e meglio scritta delle tre a cui abbiamo già assistito. 
Vorrei proprio capire cosa non è piaciuto del finale alla gente. Boh, io sono sempre quella delle unpopular opinion, quindi era ovvio che la pensassi diversamente dagli altri, ma meglio così, no? E proprio per questo mi viene da dire che restare delusi da Cassandra Clare è praticamente impossibile. 
Non vedo l'ora di leggere tutti gli altri libri, non so neanche io quale mi ispiri di più tra i tanti. 
Ma parliamo un attimo dell'edizione italiana. Non dirò quanto sia orribile la copertina perché tutti abbiamo occhi per guardarla, però, nonostante questo, sono contenta che abbiano mantenuto, almeno nella prima edizione, le illustrazioni, il poster e il racconto extra. L'unica pecca? La TRADUZIONE. Ragazzi, è da qualche anno a questa parte che la Mondadori tira fuori delle traduzioni in un italiano pessimo. Ho trovato tanti di quegli errori grammaticali/di battitura che se mi avessero dato un centesimo per ognuno, adesso potrei permettermi di assumere un traduttore migliore. E no, non ha senso accontentarsi perché tanto sono "solo errori di battitura e può capitare", noi spendiamo quasi 20 euro per comprare un prodotto scritto male e non va affatto bene. Io leggo molto in lingua (inglese e spagnolo) e, fidatevi, se vi dico che queste cose non capitano nelle edizioni straniere. Come se non bastasse, un 3-4 volte il soggetto è stato cambiato (esempio: Emma al posto di Julian, Horace al posto di Emma), ed era palesemente sbagliato, tant'è che me ne sono accorta subito e sono andata a controllare nell'edizione inglese... Non capisco perché dobbiamo accontentarci. Piuttosto preferirei aspettare un mese in più, ma avere un'edizione curata meglio e non solo esternamente. 
E niente, ci tenevo a dirlo perché mi sta succedendo con ogni libro della Mondadori che sto leggendo ultimamente. 


Voto



Fantasmi dal mercato delle ombre: RECENSIONE 
Signora della mezzanotte: RECENSIONE
Signore delle Ombre: VIDEO-RECENSIONE 
Cronache dell'accademia Shadowhunters: RECENSIONE



Voi lo avete già letto? Che ne pensate? Vi è piaciuto? ;)





*GINNY*

Nessun commento:

Posta un commento