Finalmente sono usciti (anche in italiano) i primi tre racconti di Fantasmi del mercato delle ombre, scritti da Cassandra Clare e altre scrittrici, sue amiche, tra cui Sarah Rees Brennan che aveva collaborato anche alle Cronache di Magnus Bane. Quindi, ho pensato di recensirvi i primi tre, piuttosto che fare una recensione unica per tutti e 8, così posso soffermarmi di più su ogni racconto.
Se non avete ancora letto TID, potrebbero esserci spoiler.
TRAMA:
1) Figlio dell'alba:
New York, 2000 — I Lightwood, gli Shadowhunter che gestiscono l'Istituto di New York, sono in attesa del nuovo membro della famiglia: Jace Wayland, figlio del parabatai di Robert Lightwood, rimasto orfano dopo la morte del padre. Alec e Isabelle non sono del tutto certi di volere un altro fratello, ma i loro genitori non si curano di rassicurarli, distratti come sono dalle pessime notizie che Fratello Zaccaria e Raphael Santiago, vice del clan newyorkese dei vampiri, hanno portato loro dal Mercato delle Ombre.
2) Verità nell'ombra:
Matthew Fairchild è il figlio dai capelli d'oro di Charlotte, il Console, la personalità più importante tra gli Shadowhunters. Gode dell'amore incondizionato della famiglia e del suo parabatai James Herondale e non sembra nutrire grande interesse per le consuetudini dei suoi simili. Le sue giornate, votate all'arte e alla bellezza, sono funestate da un terribile sospetto che lo induce a commettere il peccato più grave di tutta la sua vita. Qualcosa che non riesce a confessare né al suo parabatai né agli altri Shadowhunters a lui vicini, e che, come ogni segreto, se tenuto nascosto per troppo tempo, potrebbe finire per uccidere la sua anima.
3) Croce e delizia:
Anna, primogenita di Gabriel e Cecily Lightwood, si è sempre sentita "diversa". A disagio nei panni della dama schiva e raffinata che la società le vorrebbe imporre, si sente molto più bella e sicura di sé in abiti maschili. Affascinante, di grande eleganza e molto, molto pericolosa, come ogni libertina che si rispetti pure lei ha una storia alle spalle che l'ha resa tale. Tutto ha avuto inizio una sera, durante una cena in casa dell'Inquisitore Bridgestock, quando il suo sguardo si è posato su due occhi del colore dell'oro fuso. Un incontro inaspettato che ha sorpreso Anna e l'ha condotta verso una storia d'amore destinata a cambiare per sempre la sua vita.
RECENSIONE:
Finalmente, finalmente è tornata Shadowhunters; non so voi, ma io, dopo Signore delle ombre ero seriamente in astinenza e non vedevo l'ora di poter leggere questi racconti.
Ovviamente, ho adorato ogni singola novella, ma io adorerei pure la lista della spesa se fosse scritta da Cassandra Clare o se ci fosse, almeno, il suo zampino.
Il filo conduttore di tutti questi racconti è un segreto misterioso che Jem, o meglio, Fratello Zaccaria, sta cercando di risolvere. Infatti, nonostante ogni novella sia dedicata ad un personaggio diverso, Jem è presente in ognuna di esse e io non potrei esserne più felice perché, se mi conoscete un pochino, sapete che lui è il mio personaggio maschile preferito in assoluto, e poter leggere ancora di lui e approfondire meglio il suo periodo da Fratello Silente, mi rende super felice.
La prima novella, Figlio dell'alba, è ambientata a New York e racconta di come Jace abbia conosciuto i Lightwood. Nonostante io non ami particolarmente Jace (diciamo pure che non lo sopporto), questa novella mi è piaciuta tanto, soprattutto per il ruolo di Jem che è stato molto più consistente sia rispetto a quello di Jace, sia rispetto a quello che ricopre nelle due storie successive, in cui si dà più spazio agli altri personaggi. Inoltre, il Jace di 10 anni è proprio tenero, per non parlare poi di Izzy che è dolcissima; ma preparate i fazzoletti perché vi scapperanno le lacrime al leggere di come un piccolissimo Max si affezioni subito al suo nuovo fratello. Non c'è niente da dire, la Clare riesce ad emozionarmi pure quando il protagonista non è dei miei preferiti.
Il mio Matthew |
La seconda novella, Verità nell'ombra, è quella che ho preferito di più, tra le tre uscite. Conosciamo meglio Matthew Fairchild, già incontrato in Le Cronache dell'Accademia Shadowhunters. Il figlio di Charlotte ed Henry, sarà uno dei protagonisti di The Last Hours, la prossima trilogia sugli Shadowhunters, ambientata nel 1903. Io AMO Matthew e, per quanto mi riguarda, ora come ora, è il mio personaggio preferito, dopo Jem. In questa novella si dà tantissimo spazio a Matthew e un po' meno a Jem, ma forse è stato meglio così, in questo modo abbiamo potuto apprezzare Matthew al massimo. Lui è un personaggio particolarissimo, il suo idolo è Oscar Wilde (nome che ha dato anche al suo cagnolino) ed è praticamente un giovane Wild lui stesso, disprezza il compito degli Shadowhunters, non gli piace combattere e caciare i demoni e se fosse per lui, la sua vita girerebbe tutta intorno all'arte e alla bellezza. Ho adorato questo personaggio, innanzitutto perché mi ha fatto un sacco ridere, e poi perché è così tenero e ingenuo che è impossibile non provare tenerezza per lui, e poi, io sono super affascinata dalla figura del dandy e Matthew un po' lo è, decisamente! Anche per questa novella avrete bisogno dei kleenex, soprattutto per il finale.
La terza novella, Croce e delizia, ha per protagonista Anna Lightwood, la figlia maggiore di Cecily e Gabriel. Devo ammettere che Anna non mi aveva mai ispirato più di tanto come personaggio, ma dopo aver letto questa novella, sento di amarla profondamente e penso che potrebbe essere un bellissimo personaggio, tra i migliori femminili descritti dalla Clare. La terza novella mi è piaciuta perché, finalmente, dopo tante coppie gay, possiamo leggere di una coppia lesbica (ok, ci sono anche Helen e Aline, ma si sono viste talmente poco...). Non so perché, ma ci sono pochissimi libri f/f rispetto agli m/m e io ero davvero curiosa. Ovviamente la Clare tratta benissimo anche le storie d'amore tra due donne e anzi, penso che mi piacciano di più questo tipo di storie, rispetto a quelle tra due uomini, nonostante i Malec e Mark/Kirien, siano tra le mie coppie preferite. Inoltre mi piace molto il rapporto d'amicizia tra Anna e Matthew! Mi è dispiaciuto solo che Jem, in questa novella, sia molto marginale, ma va bene così visto che la prossima, a quanto ho capito, sarà interamente su di lui; e poi, qui scopriamo qual è uno dei misteri che ci accompagneranno per tutto il resto di Fantasmi del mercato delle ombre, e io sono davvero curiosa.
Un'immagine da Figlio dell'alba |
Parlando dello stile, Cassandra Clare, ovviamente, scrive divinamente, ma in queste novelle, diversamente da TBC e CfTSA, si sente che collabora con altre scrittrici. Ovviamente sono scritte molto bene, ma penso non siano tutte farina del sacco della Clare, sono convinta che la trama sia assolutamente sue perché si vede che le idee sono tipiche di Cassandra, ma probabilmente lei ha messo la trama e le altre hanno scritto. Comunque, io vi consiglio tantissimo di leggerle perché costituiscono un approfondimento non indifferente alla serie e a quelli che saranno i libri di TLH. Ovviamente se non li leggete capirete comunque, però penso che avere una visione completa della storia, sia molto meglio. Sinceramente, non vedo l'ora che sia Luglio per poter leggere la prossima. (In fondo vi scrivo i titoli di tutte e otto le novelle con le date d'uscita italiane).
Voto:
RECENSIONE: Cronache dell'Accademia Shadowhunters
RECENSIONE: Signora della mezzanotte
VIDEO-RECENSIONE: Signore delle ombre
Fantasmi del mercato delle ombre:
1) Figlio dell'Alba - 25 Aprile 2018
2) Verità nell'ombra - 8 Maggio 2018
3) Croce e delizia - 12 Giugno 2018
4) Un doloroso destino - 10 Luglio 2018
5) L'amore più grande - 14 Agosto 2018
6) I malvagi - 11 Settembre 2018
7) Il ritorno a casa - 9 Ottobre 2018
8) Con il sangue e con il fuoco - 13 Novembre 2018
Le ultime due novelle (sono in tutto 10) usciranno direttamente nella versione cartacea, presumibilmente nell'estate/autunno del 2019
Voi avete già letto le prime tre novelle? Che ne pensate? Le avete adorate anche voi?
*Ginny*
Nessun commento :
Posta un commento