Pagine

lunedì 8 aprile 2019

Review Tour | "È tempo di ricominciare": il ritorno delle figlie della guerra di Carmen Korn







Sono stati cinque mesi d'attesa questi trascorsi ad attendere il seguito di "Figlie di una nuova era" di Carmen Korn, una serie arrivata dalla Germania grazie alla Fazi Editore. Abbiamo letto e riletto questo primo capitolo per ingannare il tempo che ci separava dal suo seguito, ma l'8 aprile è finalmente arrivato e noi siamo ritornate - un po' prima, lo confessiamo - ad Amburgo con

È TEMPO DI RICOMINCIARE

grazie ad un Review Tour organizzato dal blog "I Sussurri delle Muse" e patrocinato dalla Fazi Editore.

Prima di proseguire con la recensione, corriamo a dare uno sguardo alla scheda di questo nuovo titolo!

Titolo: È tempo di ricominciare
Autore: Carmen Korn
Trilogia: Figlie di una nuova era
Editore: Fazi Editore
Uscita: 8 Aprile 2019
Genere: Romanzo Storico
Pagine: 564
Prezzo: 15€ cartaceo - 9,99€ e-book

Trama:

È il 1949. La guerra è finita. I nazisti sono stati sconfitti. Come molte altre città, Amburgo è ridotta a un cumulo di macerie e in parecchi si ritrovano senza un tetto sulla testa. Fra questi, Henny, che ha finalmente accettato di sposare Theo e continua a cercare la cara Käthe, che risulta ancora dispersa nonostante l’amica sia sicura di avere incrociato il suo sguardo, la sera di San Silvestro, su quel tram… Nel frattempo, mentre Lina e la sua compagna Louise aprono una libreria in città, Ida si sente delusa dal modesto ménage coniugale con il cinese Tian, pur avendo mandato all’aria il suo precedente matrimonio per stare con lui, e ricorda con nostalgia la sua giovinezza di rampolla di una famiglia altolocata. Sono in molti ad aver perso qualcuno di caro, e sono in molti ad attendere il ritorno di qualcuno, giorno dopo giorno, alla finestra. Ma per i sopravvissuti tornare a casa non è facile, si ha paura di cosa si potrebbe trovare, o non trovare più.
Gli anni passano, i figli delle protagoniste crescono e anche loro hanno delle storie da raccontare. Sullo sfondo, la ripresa dell’economia tedesca e le rivoluzioni sociali che hanno scandito gli anni Cinquanta e Sessanta: lo sbarco sulla Luna, la costruzione del Muro di Berlino, il riarmo e la paura del nucleare, l’arrivo della pillola anticoncezionale, l’irruzione della televisione nella vita quotidiana delle famiglie, l’inizio dei movimenti studenteschi e la musica dei Beatles.
Dopo Figlie di una nuova era, il secondo, attesissimo capitolo di questa fortunata e appassionante trilogia che racconta la vita di quattro amiche nella Germania del Novecento.


Il Novecento sta salutando gli anni Quaranta con la fine di una guerra che continuerà a proiettare un'ombra tetra sull'Europa. Gli scheletri dei palazzi della città di Amburgo guardano i sopravvissuti quasi con scherno. Della vecchia città anseatica - ora piena di vistose cicatrici, come i suoi abitanti - rimane ben poco. 
Il mondo sta per essere diviso in est e ovest, ma nulla sospettano gli amburghesi, concentrati nella ricerca di una speranza che il nazismo aveva tentato di annientare.


Cosa è successo a Henny, Käthe, Lina, Louise, Ida? Cosa ha lasciato sulla loro pelle il conflitto mondiale appena terminato? Le cinque figlie della guerra sono ormai delle donne, il tempo non le ha risparmiate anche se con qualcuna è stato più crudele che con altre.

Sin dal titolo, Carmen Korn stessa suggerisce ai proprio personaggi la linea di condotta: è tempo di ricominciare. È tempo di rialzarsi e ricostruire, rinascere, evolversi. E così fanno Henny e Käthe, insieme a Lina, Louise e Ida, ora madri di figli e progetti.
La nuova storia sancisce un nuovo capitolo nella vita di tutti i personaggi, vedendone un'evoluzione che cresce insieme al loro tenore di vita, da figli di proletari, ad alto-borghesi, sdoganando il falso mito dei soldi che non fanno la felicità. Di tutte le coppie, vecchie e nuove, solo gli Odfei hanno paura di dimenticare ciò che è stato. Una paura quasi simile ad un istinto naturale che è entrato nelle ossa di chi il nazismo lo ha vissuto sulla propria pelle, peggio che altri. Käthe è stata in un campo di concentramento e lì, davanti ai propri occhi, ha visto la madre consumarsi poco a poco, fino ad arrendersi - strano scherzo del destino - a pochi giorni dal "cessate il fuoco". Rudi è ritornato dalla Russia, prigioniero di guerra dei comunisti che ammirava e per i quali - prima di essere considerato un tedesco in fuga - era stato costretto ad esiliare in Danimarca. 

Il nazismo può solo diventare un brutto ricordo, il comunismo è al di là di una linea - per il momento - immaginaria, ma la Germania continua a puntare il dito, restando sotto il giogo dell'alterità. I diversi continuano ad esistere e continuano a nascondersi, ma il vento sembra andare in una direzione diversa. Una nuova generazione della quale fanno parte i figli e i nipoti di Henny, Käthe, Lina, Louise, Ida, Rudi, Alessandro e Theo, non hanno paura di alzare la voce questa volta.

Da questo nuovo capitolo emergono nuove tematiche: l'omosessualità (questa volta analizzata da un punto di vista maschile), il rapporto conflittuale madre/figlia, l'emancipazione femminile, Carmen Korn non lascia nulla fuori dal suo nuovo ventennio. Il punto di vista dei personaggi giovani, si affianca a quello di chi, in "Figlie di una nuova era" già c'era, qualche volta cozzando, altre volte fungendo da chiave di lettura per una realtà che sembra accelerare sempre più, verso una nuova era.
Per gli adulti, la Seconda Guerra Mondiale è il passato con il quale fare i conti, per i più giovani, un modello da prendere ad esempio per scongiurare nuovi conflitti.


Per la gioia del lettore, tutto ciò che il destino sembra sottrarre ai protagonisti di "Figlie di una nuova era", viene debitamente restituito in "È tempo di ricominciare", che si rivela, nel complesso, un inno alla vita.



Se aprile ci sembrava distante, ora il tempo che ci separa dal capitolo conclusivo della trilogia del secolo ci sembra infinito!

Ma nel frattempo vi consiglio un doveroso recap e magari un ritorno alle donne e all'arte che hanno ispirato  agli inizi del Novecento!


7 commenti:

  1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare piuttosto un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. Sua e-mail: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimi Vincolanti
    6) Incantesimi di rottura
    7) Bandire un amante passato.
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    10) Lotteria
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

    RispondiElimina
  2. Che mondo meraviglioso stiamo vivendo, è stato così incredibile come tutto sia successo così in fretta con l'aiuto del dottor Isikolo. La mia bocca è piena di testimonianze, mi chiamo Zhang Zara. mio marito ha lasciato casa per due anni per lavorare in Spagna per turismo, si intendeva una prostituta ed è stato stregato dalla ragazza mio marito si rifiuta di tornare a casa, piango di giorno e di notte cercando qualcuno che mi aiuti, ho letto alcune testimonianze su molti siti su un potente lanciatore di incantesimi chiamato DR Isikolo e l'ho contattato tramite la sua email (drisikolos@gmail.com per lui per aiutarmi a riavere mio marito. Mi ha chiesto di non preoccuparmi che gli dei combatteranno per me. . Mi ha detto di mente-notte quando tutto lo spirito è a riposo, lancerà un incantesimo per riunire il mio amante a me entro 72 ore. Pensavo che non sarebbe mai stato così facile perché ho contattato qualche altro incantatore mesi fa e non potevano Non mi aiuta dopo così tanti sforzi. Ma in meno di 3 giorni mio marito mi ha chiamato e mi ha detto che sarebbe tornato a casa entro il fine settimana dopo alcuni anni ero così stupito. Piangeva che avrei dovuto perdonarlo. Sono così felice oggi a causa di ciò che questo incantatore ha fatto per me e mio marito d questo grande lanciatore di incantesimi a tutti nel mondo che vogliono una soluzione ai propri problemi. puoi contattarlo alla sua EMAIL: drisikolos@gmail.com, numero: +33779977468

    RispondiElimina
  3. Sono così orgoglioso e felice di essere qui per condividere questa straordinaria testimonianza, meravigliosa e straordinaria, non riesco a credere che ora il mio ex marito sia qui con me a implorare per tutte le sue azioni sbagliate, dicendomi quanto si sentisse vuoto per tutto il tempo era via, mi ha lasciato e mi ha fatto tanto male dopo un divorzio avvenuto 5 mesi fa. E tutto questo miracolo è successo subito dopo aver contattato il dottor Egwali per chiedere aiuto, sono la donna più felice del mondo oggi direi di averlo di nuovo al mio fianco. È un miracolo per me e la mia famiglia ed eterno piacere e allegria. Sono così felice ora e non so quanto esprimere la mia gratitudine e apprezzamento al Dr.Egwali. Lo consiglio vivamente se hai bisogno di aiuto immediato in quanto è garantito.
    Inviagli un'e-mail oggi /dregwalispellhome@gmail.com o tramite
    WhatsApp: +2348122948392

    RispondiElimina
  4. Molte persone attraversano dolori nelle loro relazioni, è difficile rinunciare al vero amore, a volte fingiamo di stare bene ma non lo siamo, lottare per ottenere la persona che amiamo è anche lottare per riavere la nostra gioia e felicità. Il dottor Egwali è qui per aiutare i cuori infranti perché è capace e in grado di riconquistare i tuoi ex amanti, partner, moglie e marito con i suoi potenti incantesimi d'amore perché io sono un testimone vivente. Mettiti in contatto con lui al più presto tramite il suo numero WhatsApp su +2348122948392 o inviagli un'e-mail tramite /dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Sono molto grato al dottor Fayosa, il potente incantatore che mi ha riportato il mio ex marito la scorsa settimana, questa testimonianza è straordinaria e il mio nome è Oliver Helen risiedo nel Regno Unito, tutto è iniziato quando sono entrato in contatto con questo dottor Fayosa attraverso una testimonianza scritta su di lui e ho anche incontrato molte testimonianze su come ha aiutato gli altri con i loro problemi di vita e di matrimonio. Tornare con un ex è uno dei sentimenti più intimi che molte persone vorrebbero provare, specialmente come quelli i ricordi con il nostro ex offuscano sempre la nostra mente quando qualcun altro fa alcune di quelle cose che faceva il nostro ex, sono un genitore single da 6 anni ormai e sebbene il mio ex marito fosse lontano da me e dai miei figli, desidero ancora un giorno tornerà da me, questo dottore degli incantesimi che ho incontrato noto come Dr Fayosa mi ha aiutato con i miei desideri e sono felice di dire che sono tornato con il mio ex marito, è tornato da me la scorsa settimana venerdì e sono super felice di condividere questa testimonianza con tutti s o che anche loro possano incontrare questo grande dottore e risolvere i loro problemi, non mollare c'è sempre speranza quando incontri le persone giuste, contatta il dottor Fayosa con (Fayosasolusionhome@gmail.com) o direttamente su whats-app +2348151918774 grazie mille dottor Fayosa

    RispondiElimina
  6. Con tutto il rispetto per te e per i tuoi maghi, devo dire a tutti questa testimonianza. Non ho visto risultati con gli altri maghi. Volevo solo venire da te prima, ho avuto la meglio su di te. Il mio ex marito non c'era da anni, sono andato ovunque da altri maghi per chiedere aiuto, ma non ci sono stati risultati fino a quando un amico non mi ha presentato il dottor Egwali. Dopo un incantesimo di riconciliazione, sono stato finalmente chiamato da lui. I suoi miracoli fecero miracoli e mio marito tornò pieno d'amore. È un miracolo! All'improvviso è tornato con dei fiori, dicendo che avrei dovuto perdonarlo, sono rimasto davvero scioccato quando mio marito si è inginocchiato chiedendo perdono e che lo avrei accettato. Sono molto senza parole e sono contento che tu sia un Dio inviato da me e da tutta la mia famiglia. E ora sono di nuovo una donna felice. Grazie mille dottor Egwali. Per chi cerca un vero circolo di incantesimi, contattare il Dr. Egwali VIA e-mail Indirizzo postale. Indirizzo e-mail: (dregwalispellbinder@gmail.com). Puoi anche contattarlo direttamente su Whatsapp al +2348122948392
    È davvero garantito

    RispondiElimina
  7. La vita a volte può essere divertente, un minuto è bello e il minuto successivo è completamente diverso. Io e il mio coniuge abbiamo vissuto una vita molto bella prima del caos inaspettato, una vita senza difetti o diffidenza, fino a quando non abbiamo avuto problemi con il sostegno dei nostri figli, ha smesso di pagare e ha trovato un'avventura fuori a flirtare con la sua casa matrimoniale prodigando tutto ciò che abbiamo sofferto e per quello che abbiamo lavorato sul piacere inutile ho sentito questo vuoto dentro di me non avevo idea di come aiutare a salvare la mia unione con lui perché non tornava a casa, stava fuori fino a tardi, beveva, fumava fa ogni genere di cose lui mai fatto ... Ma grazie all'uomo che ha portato gioia con stabilità a casa mia, il dottor Egwali, un uomo di buone opere, è così reale e accomodante perché ho provato e mi sono fidato ... Parlagli delle tue paure e sarai felice di averlo fatto. WhatsApp o Viber +2348122948392 o via e-mail dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina