Oggi ospitiamo il Review Party del romanzo "Dalla prima all'ultima pagina" di Alexandrea Weis, primo volume della Cover to Covers series, edito da Delrai Edizioni. Un contemporary romance che non potete farvi scappare, soprattutto perché si parla anche di libri!
«Essere felici non è un dono;
è un'abilità innata per cui devi lottare.
È una parte di te.
È il legame che tiene insieme la tua anima.
Ignorare la sua esistenza non farà scomparire
il desiderio che hai di ottenerla.»
Titolo: Dalla prima all'ultima pagina
Autore: Alexandrea Weis
Serie: Cover to Covers
Genere: Contemporary romance
Editore: Delrai Edizioni
Pagine: 384
Prezzo cartaceo: 12,00€
Prezzo e-book: 5,99€
Data di uscita: 28 marzo 2019
Trama:
Lui è un uomo ricco, un magnate del petrolio, con due matrimoni falliti alle spalle.
Lei è un’autrice di successo, scrive romanzi rosa, ma non crede più nell’amore.
Tyler Moore ricorda bene Monique Delome, l’unica donna che non è mai riuscito a conquistare, che non si è mai donata a lui totalmente, nonostante il desiderio e l’attrazione schiacciante tra loro. Monique continua a scrivere di Tyler nei sui romanzi, anche dopo anni: i suoi occhi, i capelli, il fascino dell’uomo in carriera, il carattere potente e dominatore, per lei rimarrà sempre l’uomo ideale di ogni donna, un desiderio segreto, proibito.
Quando per caso si incontrano di nuovo, tra loro scatta qualcosa, una voglia inarrestabile di inseguirsi e scoprirsi, fisicamente e mentalmente, di darsi piacere reciproco come non era mai successo. Ma l’amore, i sentimenti, tornano a far capolino e a spingere per tornare a galla. Nessuno dei due però è disposto a dare la sua fiducia all’altro, questo perché la vita ha già segnato entrambi.
L’esordio letterario in Italia di un’autrice americana che si distingue per la passione e la realtà con cui tratta l’amore. Non c’è un tempo giusto per amare, perché le emozioni appartengono alla vita stessa, non all’età.
Lo ammetto, il primo pensiero che ho avuto dopo le prime pagine di questo romanzo è che non sarei mai riuscita a finirlo. Mai pensiero fu più sbagliato. Dalla prima all’ultima pagina è un romanzo intenso, travolgente, che ti trasporta letteralmente a New Orleans, accanto ai protagonisti.
Tutto comincia con l’incognita del destino: a distanza di quasi vent’anni due anime si incontrano di nuovo e tutto, da quel momento, sembra sconvolgersi. Tyler Moore è un enigma continuo: affascinante uomo d’affari sulla cinquantina, continua ad attrarre ogni donna che incontra, trovando nelle relazioni senza impegno il giusto modo per scappare dai pensieri e dalle preoccupazioni. Monique Delome è il precipizio: scrittrice di romanzi rosa, l’unica per cui sia mai riuscito a perdere la testa. E l’unica che sembra non voler stare con lui. Da questo fortuito incontro si sviluppa tutto il romanzo: Tyler non riesce più a svolgere il suo lavoro in modo totalitario, ritrovandosi a prendere la prima vacanza dopo anni. Il protagonista ci porta alla scoperta di New Orleans ed è qui che veniamo a conoscenza delle diverse sfumature dei personaggi: la paura che avvolge sia Ty che Mojo nel ributtarsi in una relazione che un tempo non aveva funzionato, il desiderio che entrambi provano e il sentirsi finalmente bene quando sono insieme. Una storia che sembra destinata ad incontrare sempre mille ostacoli, tra la distanza fisica che li separa e la paura di soffrire ancora.
«Va bene, Ty. Puoi rimanere per ora.»
«È tutto ciò che ti chiedo. Tutto quello che voglio è avere un’occasione.»
«E che succederà se fallissimo di nuovo?»
La tirò ancora un po’ verso di sé e chiuse gli occhi. «Preferirei fallire altre mille volte con te, piuttosto che non cogliere l’occasione di ritentare.»
Credo sia la prima volta in cui mi ritrovo a simpatizzare per il personaggio maschile, invece di prendere le parti di quello femminile: non sono proprio riuscita a provare empatia per Mojo, a comprendere pienamente i suoi comportamenti e le sue incertezze. Certo, Tyler non è esattamente un santo e non è privo di difetti, ma a conti fatti ha saputo fare di tutto pur di rimediare e di rendere gli altri fieri di lui. Monique invece mi ha dato l’impressione di essere sempre scappata, invece di affrontare direttamente le cose.
«Scrivo per me, non soltanto per i lettori.
Io devo scrivere ciò in cui credo, non posso buttare giù cose così,
tanto per sperare nel successo commerciale.
[…]
Si deve scrivere col cuore, perché se non lo fai,
ciò che ne esce non è reale, non è tuo.»
Un elemento che mi ha colpito in questo romanzo è il luogo in cui la vicenda si svolge e come i personaggi ci hanno portato lì, a New Orleans: ammetto che avrei quasi voluto conoscerla ancora di più, ma mi è piaciuto il girare per le stradine insieme a Tyler e Monique, soprattutto quando hanno conosciuto il simpatico venditore di fotografie.
Un romanzo che all'inizio ha fatto fatica a prendermi, ma che è riuscito a catturarmi nelle sue pagine, al punto da non riuscire a staccarmi da esso pur di scoprire come sarebbe andata a finire tra i due protagonisti.
Insomma, non lasciatevelo scappare!
Voto:
La playlist dedicata
Beautiful mind
Your heart got a story with mine
Your heart got me hurting at times
Your heart gave me new kind of highs
Your heart got me feeling so fine
So what to do
Still falling for you
Still falling for you
You’re
the feel, I don’t care
Cause
I’ve never been so high
Follow
me to the dark
Let
me take you past our satellites
You
can see the world you brought to life, to life
♪ Photograph - Ed Sheeran
Loving
can hurt, loving can hurt sometimes
But
it's the only thing that I know
When
it gets hard, you know it can get hard sometimes
It's
the only thing that makes us feel alive
Just give me a reason
Just a little bit’s enough
Just a second we’re not broken just bent
And we can learn to love again
It’s in the stars
It’s been written in the scars on our hearts
We’re not broken just bent
And we can learn to love again
How many times do I have to tell you
Even when you're crying, you're beautiful too?
The world is beating you down
I'm around through every move
You're my downfall, you're my muse
My worst distraction, my rhythm and blues
Can't stop singing, this ringing in my head for you
Nessun commento:
Posta un commento