Pagine

lunedì 30 settembre 2019

Il caffè della sera: blogging, caffè e libertà professionale nel libro di Silvia Ceriegi


Hello readers! L'ultima recensione di questo strambo settembre ve la propiniamo proprio ora, quasi allo scadere del giorno, mentre - come la scrittrice protagonista di questo REVIEW PARTY insegna - sorseggiamo un lunghissimo e bollente caffè.

Caffeina alle otto di sera?! Yes, caffeina a tutte le ore - proprio come i libri - se siete addicted come noi!


So fate rifornimento di snack, o qualsiasi altro alimento a piacere vista l'ora, e mettetevi comodi perché dopo "Book blogger_ Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché" di Giulia Ciarapica, a distanza di un anno ritorniamo a parlare di blogging!

Questa volta lo facciamo con una toscana doc, Silvia Ceriegi, fondatrice del big-blog TRIPPANDO che ci ha portate a spasso per baretti, istruendoci sul blogging e parlando anche un po' di sé.

Ovviamente iniziamo col presentarvi il titolo:

Titolo: I caffè della libertà _ Come il Blog ha trasformato la mia vita

Autore: Silvia Ceriegi

Editore: self-publishing

N° pagine: 64

Prezzo: 8,90 € cartaceo

Uscita: 3 settembre 2019

Trama:

"I caffè della libertà" è il libro per chi vuole cambiare. E' la mia storia, il racconto - intervallato da qualche tazza di caffè - di come ho lasciato un impiego pubblico per fare la blogger.
La Blogger. Io. Che mi sono attaccata al progetto del mio blog con tutta me stessa, perché era ciò che amavo fare e ho voluto trasformarlo in lavoro a tempo pieno. Con partita iva.
Mi chiamo Silvia Ceriegi e faccio la blogger come libera professionista. Lavoro meno e guadagno di più di quando ero dipendente pubblico.
adesso decido io quando e come lavorare. Trascorro tanto tempo al bar, perché è lì che prendo ispirazioni per i miei articoli e per nuovi progetti.

State prendendo appunti? Bene! Proseguiamo allora!

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato de "I caffè della libertà" ponendo l'accento sulla struttura di questo piccolo "manuale", e cercando di non svelare quanto ci avesse entusiasmato l'opportunità di partecipare a ben due eventi che ci hanno dato modo di conoscere Silvia Ceriegi.

"I caffè della libertà" introduce il lettore a piccoli sorsi nel mondo del blogging, spiegando con una semplicità da "due chiacchiere al bar" i primi passi fondamentali per addentrarsi in questa vasta parte dell'internet.
Uno dei punti di forza di questo libro quindi, è l'espressione di concetti chiave in parole povere, semplici, che ammaliano un po' come le note del pifferaio magico e di bar in bar, di giorno in giorno, di pagina in pagina, conducono alla fine di un percorso e all'inizio di un viaggio ben più lungo e faticoso: aprire un proprio blog.


Non ci stupisce che le blogging-breakfast di Silvia Ceriegi siano affollate e che sia stata relatrice, nel 2012, alla Borsa del Turismo Termale e Sportivo, all'Italian Travel Blogger Meeting nel 2014 e al Fashioncamp del 2016.

Al momento non riusciamo a pensare a titolo più adatto, magari in combo con quello della Ciarapica, per iniziare a mettere su un blog, o ritornare su passi che magari non avete ancora fatto anche se il vostro blog è già online.

Quindi non potevano che assegnare 




per una lettura breve, ma intensa e ricca di spunti!















Nessun commento:

Posta un commento