Pagine

venerdì 4 ottobre 2019

[Review Party] Recensione: Evil di V. E. Schwab




Oggi ospitiamo il party di chiusura di un duplice evento! Cosa si festeggia? Il primo capitolo di una nuova trilogia di Victoria Schwab!
Hands up chi aspettava questa uscita Newton, noi non eravamo più nella pelle!

So, let's go!

Titolo: Evil
Autrice: V.E. Schwab
Serie: Vicious vol. 1
Casa editrice: Newton Compton Editori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 3 ottobre 2019
N° pagine: 480
Prezzo: € 10,20 cartaceo - € 4,99 e-book

Trama:
Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell’università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull’adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici sono pronti a fronteggiarsi una volta per tutte, mentre all’orizzonte si prospetta uno scontro di forze terribili. Una battaglia che cambierà per sempre il destino del mondo.

Eliot e Victor si sono conosciuti all'università, sono diventati prima compagni di stanza e poi compagni di corso, il loro è un legame di amicizia destinato a rafforzarsi quando, seguendo un'idea di Eli, iniziano a studiare gli EO. 
I due ragazzi sono così interessati agli esseri umani ExtraOrdinari che la loro ricerca universitaria - al principio teorica - li porta a sfidare le leggi naturali, arrivando a compiere su se stessi svariati esperimenti per scoprire ogni verità sugli EO. Così il presente delle conseguenze si intreccia al passato delle scelte e il confine tra buono e cattiva sfuma.  
In questa nuova serie fantasy, Victoria Schwab decide di puntare i riflettori sugli antagonisti, di raccontare la storia dalla parte degli anti-eroi. E ancora una volta è impossibile annoiarsi leggendo l'ennesimo prodotto fuori dalle righe di questa scrittrice. Non mi dite che non avete, neanche per una volta, tifato per i cattivi!
Probabilmente chi ha già letto la Schwab ora inizierà ad esclamare un serie infinita di "Certo!" e "Ovviamente!", ma non possiamo non rassicurarvi su quanto siano ben caratterizzati i personaggi di Evil, e non stiamo parlando solo dei principali. I personaggi secondari acquistano decisamente spessore, uscendo dall'ombra in cui di solito vengono relegati.
Una cosa che ho amato di questo primo capitolo della Vicious series è - giudizio impopolare, I know - il susseguirsi di salti temporali che scuotono di continuo la trama, quando sembra stia per appiattirsi. Sarà che mi piace restare con il fiato sospeso e arrovellarmi su i perché e i percome delle situazioni, ma una preferisco una trama del genere - benché presenti qualche buco - al solito piattume.
Probabilmente sarà proprio questa la magia di Victoria Schwab, ma a quanto pare anche quando non descrive mondi completamente inventati, ambientando una storia nella realtà contemporanea (o quasi) riesce a far cadere il lettore in quel black hole tanto cercato prima di tutto dagli scrittori stessi.
Quiiiindi è ora di tirare le somme!
Una nuova serie fantasy, il mondo che sfida i confini della realtà, due anti-eroi, a conti fatti non potevamo che dare un giudizio del genere:

Mentre aspettiamo - di già? Oh yes - il secondo capitolo, vogliamo ovviamente sapere tutti, i vostri commenti a caldo, se questo Evil vi ispira anche solo un pochino o se lo avete già sui vostri Kindle...
insomma, siamo curiose di leggervi!




1 commento:

  1. Ciaoooooo!
    Finalmente ho letto questo libro, ( qui la mia recensione ), anche perché essendo la Schwab una delle miei autrici preferite di certo non potevo aspettare troppo!
    Un libro bellissimo, ma non mi aspettavo di meno da lei, che si conferma una grande autrice. I due personaggi principali sono fenomenali (Victor *^*) e la rivisitazione dello scontro tra bene e male operata dalla Schwab per me ha funzionato alla grande: originale e interessante.
    Non vedo l’ora di leggere il secondo!
    Un abbraccio,
    Rainy
    PS: Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi ^^

    RispondiElimina