Pagine

mercoledì 16 ottobre 2019

[Review Party] Recensione: I love shopping a Natale di Sophie Kinsella



Hello readers!
Abbiamo superato la metà di questo stranissimo ottobre e… non sentite già profumo di pan di zenzero e cenoni?
Se state fortemente negando anche solo con la testa, mi sa che dovete prepararvi, con la recensione di oggi vi faremo venir voglia di due cose: Natale e shopping compulsivo!
Yes, abbiamo proprio detto S-H-O-P-P-I-N-G!
Riuscite ad indovinare quale sarà la scrittrice protagonista del Review Party di oggi?!
Bravissimi!
SOPHIE KINSELLA e il suo nuovo “I LOVE SHOPPING A NATALE”!


 

Titolo: I love shopping a Natale

Autore: Sophie Kinsella

Casa editrice: Mondadori

Genere: Narrativa

N° pagine: 336

Sinossi:


Becky Bloomwood adora il Natale. Il rito è identico ogni anno: l'invito a casa dei suoi genitori, le canzoni tradizionali ripetute fino allo sfinimento, la mamma che finge di aver fatto lei il pudding e i vicini di casa che puntualmente si ripresentano con i loro orrendi maglioni a tema per bere insieme un bicchiere di sherry.
Ma stavolta lo scenario cambia: i genitori di Becky si sono temporaneamente trasferiti a Shoreditch, il quartiere londinese più modaiolo del momento, e le chiedono di organizzare il Natale a casa sua. In fondo qual è il problema? Sarà sicuramente in grado di farlo, figuriamoci!
Ora Becky vive in campagna con Luke e la piccola Minnie, vicino alla sua amica Suze, e lavora nel negozio annesso alla sua splendida e antica residenza di famiglia.
Anche se non rinuncia alle scorribande nei negozi londinesi, lo shopping online è la sua nuova frontiera e sapere di poter fare acquisti da casa in ogni momento, semplicemente con un clic, e per lei molto rassicurante. Poco importa se deve procurarsi un tacchino vegano per la sorella Jess, se vuole a ogni costo trovare i regali personalizzati per tutti o se il vestito che ha scelto le e troppo stretto: Becky coglie questa occasione come una vera e propria missione.


And now, siamo arrivate al momento della recensione!


C’è chi si sta preparando per Halloween, chi pensa che ormai siano feste puramente commerciali e poi ci siamo noi, le appartenenti a quella specie che, a distanza di due mesi dal 25 dicembre, inizia già a spulciare il sito di Primark in attesa di maglioni con nasi da renna, calzettoni di lana decorati con omini di pan di zenzero e luci di ogni tipo, colore e misura per decorare qualsiasi superficie.
Vi è salita un po’ di ansia da spam-compulsivo-natalizio? Se siete lettrici e lettori fedelissime della Kinsella, dovreste essere abituati… e magari non poterne fare a meno, proprio come Rebecca Bloomwood!
A noi Becky un po’ mancava e trovarla alle prese con il Natale è stato un piacevolissimo ritorno al mondo di “I love Shopping…”. Ma come la immaginate voi alle prese con una festività del genere?

Becky è tornata in Inghilterra e si è trasferita in un piccolo e caratteristico villaggio alle porte di Londra - a due passi dalla vecchia amica Suze – insieme all’uomo che tutte vorrebbero accanto, un uomo dalla pazienza d’acciaio (e anche l’ingenuità a dirla tutta), Luke.
Lo shopping in una cittadina che non è paragonabile minimamente a Londra, può essere quasi uno sporti estremo, ma come il 90% della popolazione normale nel 2019, Becky è munita di un pc e una connessione wifi. MALE, MALE, MALE direte voi. E invece no, ormai è una donna matura, fa acquisti prima di tutto per la famiglia, è attenta all’equo e solidale e, nel resto del tempo, per frenare la voglia di shopping, medita.
Avete letto bene: per combattere la shopping mania, Rebecca Bloomwood MEDITA.
Non ci state credendo vero? Certo che no, non siete mica quel poverino di Luke!
Il natale è vicino, i doverosi acquisti comandati dalla festività anche… ma Becky dovrà occuparsi prima di tutto del resto questa volta. I Bloomwood si riuniranno tutti a casa Brandon e toccherà alla padrona di casa farcire il tacchino, preparare tazze di Eggnog e comprare Christmas Crackers.
Sarà un pasticcio?!
Noi lo sappiamo già – grazie alla casa editrice Mondadori e Raffaella del blog “The Reading’s Love abbiamo letto “I love shopping a Natale” in ARC – ma voi non potete assolutamente perdere questa nuovo episodio di una serie esilarante.
Chiunque speri di trovare una Becky più matura e libera dal gioco dello shopping, può anche perdere ORA le speranze, ma privata di questo tratto caratteriale, che protagonista di “I love shopping…” sarebbe?
La scrittura della Kinsella è, come sempre, frizzante e leggera, in grado di trasformare qualche ora di lettura in puro relax, ma probabilmente questo particolare non avremmo nemmeno dovuto aggiungerlo, se parliamo di letture soft, con l'unica pretesa di suscitare nel lettore un po' di ilarità, questa scrittrice è sempre una garanzia!

Non potevamo quindi che assegnare a "I love shopping a Natale"


Siamo curiose di conoscere quale sia il vostro "I love shopping..." preferito e ovviamente perché!

XOXO
Virginia

Nessun commento:

Posta un commento