Pagine

mercoledì 11 dicembre 2019

Recensione: L'avvocato degli Innocenti, John Grisham.

Buongiorno Lettori, 

oggi vi vogliamo presentare una nuova interessante uscita, vi sto parlando del nuovo libro di John Grisham, l'Avvocato degli Innocenti edito Mondadori, uscito da pochi giorni e già alle vette delle classifiche. Ormai i suoi libri in uscita quasi sempre verso fine anno restano un must per il periodo Natalizio come regalo più gettonato.

Oggi la nostra collaboratrice Marinella ci presenta la sua recensione. 





L’avvocato degli innocenti è l’ultimo lavoro di John Grisham sul cui indiscusso talento è unanime il giudizio di tutti. Nulla da aggiungere, quindi: ancora una volta la sua sapiente dialettica ci rapisce dal primo paragrafo portandoci a leggere un capitolo dopo l’altro con avidità.

In questo romanzo, scritto sotto forma di legal thriller, Grisham ci riporta negli Stati Uniti del Sud , come già nel suo primo best seller “Il momento di uccidere”.




La Guardian Ministries è un’associazione no profit il cui obiettivo è scagionare ergastolani e condannati alla pena di morte. Il protagonista, avvocato ed ecclesiastico Post Cullen lavora con minuscolo staff composto da Vicky , Mazy e Frankie .

Tutte le centinaia di casi che arrivano al loro studio legale sono scrupolosamente studiati per trovare quelli che realmente corrispondono ai requisiti da loro stabiliti. Vengono difatti presi in carico solo quelli che rivelano pene comminate sommariamente, con prove indiziarie o ancor peggio sulla base di giurie razziste.

Alla Guardian non v’è traccia di discriminazioni razziali o di stato sociale, lo staff si accosta al suo impegno con l’intento profondo di sanare l’ingiustizia di un innocente che sconta una pena immeritata.

Il gruppo di avvocati agisce secondo la legge ma supportato da una tenacia fuori dal comune. Si utilizza ogni appiglio con abilità , ingegnosità e astuzia che consente loro di muoversi tra i meandri della burocrazia abituata a rigettare ogni tentativo di revisione.

Riusciranno i “nostri avvocati degli innocenti “a trovare i veri colpevoli e a far scagionare il loro cliente Quincy Miller?

Al di là dell’ avvincente storia su cui si poggia il romanzo, Grisham ripropone i temi a lui più cari, che sono poi i fondamentali del partito democratico per il quale è stato senatore per lo stato del Mississippi da 1983 al 1990.

In questo romanzo l’autore persevera e affonda la lama in punta di fioretto per sfatare gli arcaici luoghi comuni secondo i quali “ il bianco significa buono e coloured è sinonimo di criminale: il povero è sempre ladro; mentre il ricco è sempre “perbene”.

Ne “ L’avvocato degli innocenti” Grisham si concede, più che nei precedenti scritti , lo spazio per trasmettere un messaggio attuale e dirompente : l’essere umano è in continua mutazione, ogni gesto porta a nuove consapevolezze fino alla scoperta interiore di un nuovo IO che può nascere solo dopo vicende intense o drammatiche. 


Se ancora non avete mai letto nulla di questo pluripremiato autore, tradotto in più di 40 lingue e non avete neppure avete visto i film tratti dai suoi romanzi, quest’ultimo vi offre l’occasione si fare la conoscenza di Grisham. Potete avvicinarvi a lui se amate i legal thriller: quelli con un testo curato e mai pomposo. Potete leggerlo se cercate un autore che non sia solo un narratore, ma uno che vi racconta la vita com’ è nella realtà. Personalmente ho letto tutto quello che ha scritto Grisham (compresi i sei libri per ragazzi) e posso affermare con certezza, che anche per voi, John, diventerà uno dei vostri migliori amici con cui trascorrere il vostro tempo libero. 


Il mio voto: 




Qui potete acquistarlo! 






Marinella 

Nessun commento:

Posta un commento