Pagine

martedì 10 marzo 2020

[Review Party] Recensione: L'Arte de Il Trono di Spade di Deborah Riley e Jody Revenson


Hello readers! Speriamo ci stiate leggendo dai vostri comodi divani, o da postazioni di lavoro sicure, e ci auguriamo che vi siate muniti di carta e penna perché cavalcheremo l'onda dello #stayathomeandread suggerendovi tantissime letture. Ricordate:

SÌ ALLA QUARANTENA
NO ALLA NOIA

Questo sarà il nostro motto, almeno per un po', quindi siete pronti a scoprire una freschissima uscita tardata Oscar Mondadori?!


E se GiòSnò è ready, tocca esserlo anche a voi GOT fans perché questa recensione la dedichiamo al mondo de IL TRONO DI SPADE, o meglio, al suo dietro le quinte!

Titolo: L'arte de Il Trono di Spade

Autore: Deborah Riley, Jody Revenson

Casa editrice: Oscar Mondadori

Genere: libro fotografico

Data di pubblicazione: 10 marzo 2020

N° di pagine: 432

Prezzo: 50,00€

Trama:
Fin dalla prima stagione, nel 2011, "Il Trono di Spade" è diventato velocemente uno degli spettacoli televisivi più popolari e di maggior successo mai creati, celebre per gli sconvolgenti colpi di scena, per la produzione attenta al dettaglio e per la scenografia rigorosa. "L'arte de Il Trono di Spade" presenta, in un volume dall'ampio formato, una cronaca visiva con i dipinti dettagliati, gli schizzi, le piante e gli alzati, la grafica e i progetti creati da vari artisti per portare a vivere sullo schermo i mondi di Westeros, Essos e oltre. Gli appassionati riconosceranno i momenti più emozionanti, gli ampi scenari, e i personaggi più amati della serie cult. Questo libro mostra una moltitudine di immagini e opere artistiche da tutte le otto stagioni. Prefazione di Gemma Jackson. Premessa di David Benioff e D. B. Weiss.



Ho trascorso giorni a sfogliare questo libro in digitale (grazie alla copia ARC della Mondadori) come fosse un cartaceo da poter stringere tra le mani. Un libro fotografico in digitale rende lo stesso? Ebbene sì, miei cari scettici, avere in anteprima questo libro mi ha permesso di soffermarmi su particolari fotografici che la mia vista da talpa non avrebbe potuto cogliere, con un unico risultato: un'enorme voglia di rivedere TUTTA la serie di The Game of Thrones. Sì, anche l'ultima stagione... ma solo per spirito di tv series addicted.

Dopo una premessa simile, capirete che L'arte de Il Trono di Spade si rivolge prima di tutto allo stuolo di fan di quello che è stato un vero fenomeno, e che voi amiate più la saga letteraria, o abbiate solo visto la serie televisiva, poco importa. Questo libro è un piccolo gioiellino da possedere a tutti costi!


Prima di lasciare che siano le immagini a farlo, gli scrittori e sceneggiatori David Benioff D. B. Weiss aprono i loro cuori ai lettori, raccontando delle emozioni che un set, o meglio i vari set, di una grande produzione come quella de Il Trono di Spade, lasciano; mentre Gemma Jackson e Deborah Riley si soffermano su cosa significhi e che mole di lavoro comporti progettare tali set.

Poi immagini, bozzetti, studi grafichi e tutto ciò che ha portato dall'idea alla nascita di un mondo intero che per tanti è sinonimo di casa. Il titolo non mente, "L'arte de Il Trono di Spade" trasuda potenza artistica da ogni pagina, da ogni foto che permette al lettore di immergersi nella costruzione di quelle che per l'immaginario colletivo sono ormai più che semplici scenografie.


Di art work simili avevo già la libreria piena grazie ad Harry Potter, ma come si fa a dire di no ad un libro che è incanta senza ver bisogno di tante parole? E in circa QUATTROCENTO pagine!



Per oggi, la nostra proposta di lettura prevede draghi di carta e inquietanti lande rocciose e se continuaterete a seguirci, movimenteremo i vostri giorni con nuove e allettanti proposte!





Nessun commento:

Posta un commento