Pagine

mercoledì 22 aprile 2020

Review Party: "La lettrice della stanza 128" di Cathy Bonidan

Buongiorno lettori!
Quest'oggi ospitiamo il Review Party di un romanzo davvero particolare, che ha saputo trasportarmi in un'avventura coinvolgente e delicata al tempo stesso. Sto parlando de La lettrice della stanza 128 di Cathy Bonidan, edito da DeA Planeta.


Titolo: La lettrice della stanza 128
Autore: Cathy Bonidan
Genere: Narrativa 
Editore: DeA Planeta 
Prezzo cartaceo: 16,00 €
Prezzo ebook: 8,99 €
Pagine: 256 

Trama:
Tutte le sere, cascasse il mondo, Anne-Lise Briard scivola tra le lenzuola e si lascia cullare dalle pagine di un buon libro. È un momento tutto per lei, un rituale al quale non potrebbe mai rinunciare. Perciò, quando nel comodino di un delizioso hotel della costa bretone trova un vecchio plico battuto a macchina, ne approfitta per rimpiazzare il romanzo che, distratta com’è, ha dimenticato di portare con sé da Parigi. Divorare in poche ore l’anonimo dattiloscritto – una struggente storia d’amore – e lasciarsi sedurre dal piccolo mistero che rappresenta per Anne-Lise sono tutt’uno. Ed ecco che, di colpo, un weekend fin troppo tranquillo si trasforma in un’avventura. Sì, perché a pagina 156 di quel racconto così trascinante è annotato un indirizzo – probabilmente quello dell’autore – al quale Anne-Lise decide di rispedire il malloppo, “con tante grazie per la bella lettura che mi ha regalato, sebbene senza volerlo”. Ricostruire le peripezie e i passaggi di mano che hanno portato il libro fino a lei non sarà facile, ma Anne-Lise si getta nell’impresa anima e corpo. Per scoprire il segreto di una storia capace di toccare il cuore e le vite di quanti la leggono. E trovare il coraggio di scrivere per sé un finale inaspettato.

Quando un pezzo di vita altrui si dipana sotto i nostri occhi e ne siamo i testimoni involontari, non abbiamo quasi alcun potere di influenzarne il corso. Osserviamo i protagonisti e giochiamo a immaginare i loro sentimenti, le loro paure, le loro speranze.
Probabilmente a volte ci sbagliamo.
Ma accade anche di sentirsi vicini alla verità e investiti di una missione: quella di raccontare, giorno per giorno, gli eventi a cui segretamente assistiamo. Certo, così facendo ci assumiamo il rischio di rimanere spiazzati dall’esito dell’avventura.
E se il finale ci deludesse?
È una possibilità.
Dunque, se accettate il rischio, se amate l’incertezza, leggete queste lettere, a una a una, abbandonandovi al ritmo tranquillo e incerto dei servizi postali...

 È questo incipit che ci introduce al magico mondo de La lettrice della stanza 128, invitandoci a rallentare per prepararci ad un viaggio epistolare. Un viaggio che ci permette di conoscere i protagonisti non tramite le loro azioni dirette, ma dall’intreccio dei racconti che loro stessi ne fanno. Una storia che da subito ha dell’incredibile: andare in vacanza in un bellissimo paesino della Bretagna e trovare un manoscritto dentro il comodino della stanza d’albergo. Chi non ha invidiato la protagonista in questo?
La mia anima da sognatrice incallita ha cominciato subito a fantasticare, a immaginarmi al posto di Anne-Lise. Mi sono sentita al suo fianco mentre esplorava il manoscritto e partiva alla ricerca di chi potesse averlo scritto. Ho ammirato la sua determinazione e la sua sicurezza nel mettersi in contatto con degli sconosciuti, pur di riuscire a trovare risposta alle proprie domande. È spettacolare come questa ricerca avvenga attraverso un mezzo di comunicazione che oggi potremmo definire quasi “antiquato”: le lettere. Lettere che si sa quando si spediscono, ma non si sa mai quando arriveranno e, a volte, se arriveranno. Lettere che si sostituiscono alla tecnologia a cui siamo abituati, lasciando da parte la velocità delle mail e l’immediatezza del telefono. Una modalità che impone di cambiare completamente il ritmo a cui siamo abituati, costringendoci alla pazienza e alla speranza. E credo sia questo che abbia reso magico questo romanzo, donandogli delle sfumature del passato e un pizzico di brio in più.
L’autrice è riuscita a coinvolgermi in ogni pagina, in ogni lettera che veniva scritta e condivisa, facendomi sperimentare la curiosità e la determinazione di Anne-Lise, la stravaganza e particolarità di Sylvestre, la frizzantezza di Maggy. Per non parlare di tutti gli altri personaggi che si incontrano man mano che procede la ricerca. Ognuno di loro viene presentato, tramite le lettere, in modo impeccabile ed originale, dando modo di incontrare personalità anche molto diverse.
Una storia che ci fa scorgere quanto un semplice romanzo possa anche essere potente nell’influenzare la nostra vita, portandoci a sognare e a vivere avventure non solo tra le sue pagine, ma anche nel quotidiano, se ci permettiamo di seguirlo.
Una storia perfetta per questo periodo, leggera e frizzante al punto giusto, per poter essere trasportati in un’avventura d’altri tempi.
  
Talvolta tra un libro e un lettore si instaura un legame che non può essere frutto del caso.
Voto:


1 commento:

  1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era vano, lo volevo così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho implorato di tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e mi ha suggerito che avrei preferito contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non avevo altra scelta che provarlo, io ha inviato l'incantatore per posta, e mi ha detto che non c'era problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano circa le 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, sono rimasto così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere di nuovo felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarei di aiuto a tale persona, riferendola all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduto
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimi Vincolanti
    6) Incantesimi di rottura
    7) Incantesimo della morte
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    10) Lotteria
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

    RispondiElimina