Hello readers! Dopo l'evento di questa mattina, torniamo dalla galassia lontana lontana, per mettere piede in un posto che tutti conosciamo più che bene: il liceo.
So, zaino in spalla e andiamo!
Titolo: Heartstopper - Volume 1
Autrice: Alice Oseman
Casa editrice: Mondadori, Oscar Ink
Genere: Graphic novel, Young Adult, M/M
Data d'uscita: 12 maggio 2020
N° pagine: 288
Trama:
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.
Con le ultime recensiono, ormai dovresti aver fatto l'abitudine ai graphic novel della Oscar Ink. Fino ad ora non ci hanno deluse e siamo sicure che non lo faranno neanche con voi!
Dimenticate però "Grass Kings. I re della prateria" di Matt Kindt e Tyler Jenkins e "Electric State" di Simon Stålenhag, "Heartstopper" è una storia totalmente diversa e decisamente più nelle corde romantiche del nostro pubblico di lettori... che è rappresentato proprio da voi, il che vuol dire che lo adorerete!
Charlie e Nick frequentano lo stesso liceo, ma non potrebbero appartenere a mondi più diversi. il primo ha ormai ben chiara la sua sessualità e ne paga anche le conseguenze, il secondo è tutto sport, muscoli e ormoni. Che Charlie quindi perdesse la testa per Nick dopo cinque secondi di vicinaza, era super scontato. A chi non sarebbe successo?
Oltre ogni pronostico (di Charlie), i due ragazzi stringono amicizia diventando sempre più legati. Anzi, legati al tal punto che vi verrà di urlare "APRI GLI OCCHI NICK!", ma adolescenza, popolarità, sessualità e presa di coscienza spesso posso essere distanti anni luce e questo personaggio non fa eccezione.
Mentre Charlie è impegnato a sognare una storia con l'aitante compagno di banco, Nick diventa sempre più confuso e la sua situazione ben descrive quella di tanti adolescenti che non riescono ad accettare la loro sessualità.
In questo primo capitoli di "Heartstopper", Alice Oseman racconta in modo sapiente una delle fasi più difficili della nostra esistenza, dando voce a tutti quei ragazzi che continuano a nascondersi dietro una fragile e sterreotipata identità per paura di essere discriminati.
Finalmente - e aggiungo un enorme sospiro di sollievo - sembra che la società del 2000 sia pronta a parlare, o anche solo ad ascoltare, temi che vanno oltre il bianco e il nero, verso una progressiva eliminazione degli aggettivi "giusto" e "sbagliato" dal vocabolario della sessualità.
Se fino a dieci anni fa era impensabile che si discutesse apertamente di adolescenza e omosessualità, spero che le generazioni del futuro facciano ulteriori pasi in avanti, eliminando anche la parola "diverso".
Attendendo un "Heartstopper" tutto al femminile, perché no, non è vero che per le ragazze è più semplice parlare di sessualità, assegno a Alice Oseman:
Nessun commento:
Posta un commento