Pagine

venerdì 17 luglio 2020

Blog Tour: Scopri la tua carta del giorno e guarda oltre ciò che vedi!


Hello readers! Di Emanuela A. Imineo e del suo Guarda oltre ciò che vedi vi avevo già accennato lo scorso 8 luglio, oggi invece sarete proprio voi ad entrare letteralmente in questo libro!
Che siate appassionati di stese e Arcani, o che il mondo dei Tarocchi sia per voi ancora sconosciuto, in ogni caso la nostra tappa del Blog Tour dedicato all'uscita di questo libro promette di portare un po' di magia nella vostra giornata.
Curiosi di scoprire come? Lo sarei anche io... ma non è ancora arrivato il momento!

Vi sarete sicuramente chiesti cosa c'entri il nostro blog con un libro che nulla ha a che fare con il romanzo. Dovreste saperlo però, qui a I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro, leggiamo e apprezziamo ogni genere di libro, purché ne valga la pena!

Avevo quattro anni quando mia nonna mi beccò letteralmente con le mani nel sacco: ero in piedi su una sedia e, appoggiata ad un enorme cassetto aperto nella sua camera da letto, fissavo ammirata uno strano mazzo di carte - il primo che mi era capitato a tiro - quasi più grande delle mie mani. «Non sono cose da bambina queste! Prima o poi verrà il momento... ma per ora, non ti azzardare a rifarlo!» mi sgridò seria come aveva fatto solo poche volte prima. E da quel momento, quello divenne una sorta di cassetto proibito, da aprire solo in sua assenza, più per sfida che per vera curiosità.
Non sapevo che quelle carte fossero Tarocchi, non conoscevo quel lato di mia nonna che con l'avanzare della vecchiaia ha quasi smesso di nascondere. Avevo familiarità con le carte, quelle napoletane, ma innmaginate l'emozione di trovare un mazzo raffigurante donne imponenti e imperatrici. I Tarocchi mi avevano stregata.

Benché io sia cresciuta nell'era di internt, la curiosità verso carte così particolari mi ha poi abbandonata e crescendo, non avevo mai pensato di approfondirne la conoscenza - forse per un barlume di ubbidienza nei confronti di quella promessa di mia nonna - prima di qualche settimana fa. Non ho saputo resistere però al richiamo del manuale di Emanuela Imineo: Guarda oltre ciò che vedi.
Mi sono avvicinata a questa lettura con entusiasmo, pronta a risvegliare la piccola rovistatrice di cassetti che è in me. Ho portato il manuale ovunque, mettendo alla prova la mia attenzione e la capacità della scrittrice di spiegare in modo semplice e fruibile un argomento a me del tutto sconosciuto. Ho iniziato a "scostatare il velo".

Non ho impiegato molto a leggere i primi due capitoli, desiderosa di entrare nel vivo del manuale ho apprezzato l'introduzione sulla storia dell'arte dei tarocchi e la premessa della scrittrice su questa pratica. Poi sono stata letteralmente presa per mano e trascinata in un vero e proprio viaggio.
Di carta in carta, Emanuela Imineo svela al lettore peculiarità, simboli e significati delle settantotto carte, divise in Arcani Maggiori e Arcani Minori, senza mai dargli l'occasioni di incunearsi in dubbi o incomprensioni.
A movimentare maggiormente la lettura, una serie di esercizi permette di mettere subito alla prova le conoscenze apprese, testando e imparando diverse stese. Io sono andata oltre, tentando di mettere su un piccolo gioco per voi - vi avevo promesso una lettura magica, giusto? - quindi, prima di concludere questa recensione, ora tocca proprio a voi, readers

SCOPRITE LA VOSTRA CARTA DEL GIORNO!

Pronti?


Se vi state chiedendo come abbia fatto a mettere su un piccolo test così, tutto da sola, sappiate che il merito è solo di Guarda oltre ciò che vedi.
Non vi sto parlando solo di una lettura che mi ha appassionata, ma avete appena sperimentato da soli quanto sia valido questo manuale. Seguendo le semplici spiegazioni di Manuela Imineo, nel giro di una settimana ho imparato a distinguere - in modo sommario, sono solo agli inizi! - la differenza tra un seme di bastoni e uno di spade, quella tra una carta di coppe rovesciata e un Arcano Maggiore.

Guarda oltre ciò che vedi è quindi un manuale validissimo per chiunque voglia approcciarsi all'arte dei Tarocchi, per chi magari non lo ha mai fatto, spaventato solo al sentire l'enorme numero di carte.
Alla fine di questa lettura scoprirete di avere davvero alzato un velo - come suggerisce la scrittrice - scoprendo un mondo nuovo e visibile solo a chi è disposto ad andare oltre... il visibile.
Non adoro i giochi di parole, ma nel caso di questo libro, è proprio così. Riuscirete a beneficiare di questa lettura al 100% solo se sarete disposti ad osservare la realtà in un modo del tutto nuovo e diverso.

Dopo tante chiacchiere però, ora non riesco più a contenere la mia curiosità: rivelatemi la vostra carta... o io non vi svelerò la mia!

La nostra tappa finisce qui, ma non il Blog Tour. Non siate pigri e... scostate il velo!





2 commenti:

  1. Bellissimo questo test! Mi è uscito il 3 di bastoni rovesciato! Ciò di cui avevo bisogno... la fine di ogni preoccupazione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che le carte ti abbiano lasciato il messaggio di cui avevi bisogno!

      Elimina