Pagine

lunedì 8 febbraio 2021

Review Party: “Il regno capovolto” di Marie Lu

 

Buongiorno meraviglie,

oggi esco dalla mia confort zone fatta di romance per addentrarmi nella lettura di Marie Lu e il suo ultimo lavoro edito Mondadori: “Il regno capovolto”.

Ne avete già sentito parlare?

  



Prima di lasciarvi la mia recensione, vi lascio leggere la trama:

NATA CON UNO STRAORDINARIO DONO musicale, la piccola Nannerl Mozart ha un solo desiderio: essere ricordata per sempre. Ma, anche se incanta le platee con le sue straordinarie interpretazioni, ha poche speranze di diventare una celebre compositrice. È una ragazza nell’Europa del Diciottesimo secolo, e ciò significa che comporre per lei è proibito. Suonerà fino a quando avrà raggiunto l’età da marito: su questo il suo tirannico padre è stato ben chiaro.

Ogni anno che passa le speranze di Nannerl si fanno più sottili, mentre il talento del suo amato fratellino Wolfgang diventa sempre più brillante, e finisce per oscurarla. Ma un giorno giunge un misterioso straniero da una terra magica, con un’offerta irresistibile: può far diventare il sogno di Nannerl realtà. Ma il prezzo da pagare potrebbe essere altissimo.

Nel suo primo romanzo storico, l’autrice bestseller del “New York Times” Marie Lu intesse una storia rigogliosa e poetica che parla di musica, magia e dell’indissolubile legame tra un fratello e una sorella.

 


 


A spingermi a leggere questo romanzo è stata l'idea dell'autrice, che ho trovato geniale, di miscelare avvenimenti storici con una storia fantasy.
Tutti conosciamo Mozart, ma sfido chiunque a sapere che avesse una sorella ugualmente dotata.
Il libro è raccontato dal punto di vista di Maria Anna, anche chiamata Nannerl. Sotto la guida del padre suona il clavicembalo e viene messa in mostra proprio da lui con delle esibizioni nelle case di famiglie nobili per poter guadagnare.
Anche il piccolo di famiglia Wolfgang, lui chiamato Worfel in casa, ha una predisposizione per la musica e inizia a guadagnare e a viaggiare con tutta la famiglia al seguito per l'Europa.
I due fratelli hanno un segreto, un mondo magico al quale solo loro due hanno accesso. Un regno in cui un principe fatato ha bisogno del loro aiuto per riappropriarsi del trono.

Il libro ci racconta la storia di Nannerl nell'arco di una decina d'anni. Anni in cui si manifesta la realtà dell'essere una donna nel 1700. Nannerl sa che non potrà più viaggiare come fa il fratello, ma dovrà cercare marito e in qualche modo accantonare l'indipendenza della musica. Marie Lu affronta questa questione per tutta la durata del libro, come un tarlo che rosica ogni pagina arriva l'intento finale dell'autrice a informare il lettore, ma ahimé penso che potesse essere più incisiva.

La storia dei Mozart è interessante e il libro è molto carino. Anche la parte fantasy non è portata allo stremo, ma ha il giusto equilibrio con la realtà. Ma, c'è un ma.
Mi è mancato qualcosa fin da subito. Le invidie, il finale di un Mozart cresciuto che si allontana dalla sua famiglia, da quella sorella a cui era molto legato mi hanno lasciato con l'amaro in bocca.
È una storia che si lascia leggere, anche se per quanto mi riguarda non con un ritmo spedito. Intrattiene e informa anche sulla vita di un maestro del 700 di cui tutti vorremmo sapere di più, mettendo in luce anche la figura femminile, di cui non si accenna mai quando si parla di lui, che gli era accanto nell'infanzia. 


Il mio voto:


A presto, 

 


3 commenti:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

                    Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    RispondiElimina
  2. Amici là fuori, ecco una persona che conosco potete avere una discussione privata tangibile e far risistemare la vostra vita amorosa. Quella persona è il sempre affidabile dottor Egwali, un incantatore che ha usato il suo incantesimo per cambiare la vita di così tanti che conosco oggi. Lo chiami semplicemente incantesimo d'amore, ricerca di carriera, problemi di salute, in ogni caso, purificazioni che è in tempo per occuparsi di te senza esitazione. Il mio caso era piuttosto brutto prima del mio incontro con lui, e il resto era storia. Puoi contattarlo tramite uno di questi mezzi
    WhatsApp/Viber +2348122948392
    Mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    Fai una sessione privata con lui e sii di nuovo felice.
    Ti auguro il meglio !!

    RispondiElimina
  3. Sono una donna molto povera che non ha sempre trovato fortuna quando si tratta di giocare alla lotteria. Gioco alla lotteria da quando avevo 21 anni e ora ne ho 45, il che significa che gioco alla lotteria da 24 anni. La somma più grande che abbia mai vinto in vita mia è stata di $ 400. Ma un giorno la mia storia diventa storia dopo aver trovato su Internet il nome di quest'uomo che è il migliore quando si tratta di vincere alla lotteria. Quest'uomo è un dottore voodoo molto forte che dà i numeri che non possono mai fallire. Dopo tutti i miei anni di lavoro e lotta per vincere la lotteria, ho finalmente vinto ($ 27 milioni) il nome è la dottoressa Adeleke, ( aoba5019@gmail.com ). oppure contattalo sul suo numero whatsApp (+27740386124) questo è l'unico modo per vincere alla lotteria e il migliore.

    RispondiElimina