Pagine

martedì 17 settembre 2019

Blog Tour: "Andate tutti affanculo", il nuovo romanzo dei The Zen Circus - Playlist

Buongiorno lettori!!
Quest'oggi ho il piacere di ospitare una tappa del Blog Tour dedicato al nuovo romanzo dei The Zen Circus, Andate tutti affanculo, uscito la settimana scorsa per Mondadori.
Sono davvero felice di aver avuto questa possibilità, perché per me questo gruppo musicale è stata la miglior scoperta di questo 2019! Sì, sono un gruppo all'attivo da moltissimi anni ormai, eppure fino a febbraio di quest'anno me li ero completamente persa (e non vi dico quanto io ne sia rimasta sorpresa). Da amante della musica, questa mattina vi presento alcune loro canzoni che in qualche modo mi sono tornate alla mente leggendo questo romanzo.



Titolo: Andate tutti affanculo
Autore: The Zen Circus
Editore: Mondadori
Pagine: 321
Prezzo: 19,00€
Data di pubblicazione: 10/09/2019

Trama:
Questo è un romanzo anti-biografico. Appino, Ufo e Karim - voce, chitarra e batteria degli Zen Circus - prestano i nomi e la vita a una storia che potrebbe essere una delle loro canzoni. Realtà e finzione si rincorrono in questo rocambolesco romanzo che racconta la nascita di una famiglia disfunzionale, quella di un gruppo di ragazzi che attraverso la musica cercano di definire se stessi, e la generazione di vecchi senza esperienza dalla quale vogliono fuggire. Dal primo concerto durante un'occupazione scolastica al primo tour, fatto di viaggi in camper e notti sotto le stelle a smaltire le sbronze; dalle canzoni scribacchiate durante le seghe da scuola al primo album vero e proprio; dai primi innamoramenti ai primi scottanti abbandoni; dalle prime amicizie fraterne alle bugie capaci di farle vacillare. Sullo sfondo di questa storia di prime volte ci sono un'Italia a cavallo fra due millenni - gli anni Novanta del berlusconismo e delle controculture, gli anni Zero del G8 di Genova e dell'11 settembre - e una provincia che, con i suoi lavori mal pagati, le sue famiglie scoppiate e le sue "ragazze eroina", crea dipendenza, frustrazione e rabbia. Ma anche un amore cieco e disperato per la libertà.


Playlist

L'amorale

Nati per subire

Figlio di puttana

Andate tutti affanculo

Canta che ti passa

Lo ammetto, inizialmente avevo cominciato a commentarvi ogni canzone, ma pochi giorni fa un'amica mi ha fatto riflettere sulla meraviglia della musica: le canzoni ci parlano, la musica ci trasmette emozioni. E ognuno di noi le ascolta e le vive in modo diverso.
La meraviglia della musica è questa: ci parla quando meno ce lo aspettiamo, risuona in noi in modo unico. E questa volta voglio lasciare che questa unicità possiate viverla pienamente.

E se volete scoprire anche altre canzoni, qui sotto trovate sia il sito del gruppo, sia il canale youtube.


E non perdetevi anche le altre tappe del Blog Tour!


Nessun commento:

Posta un commento