Pagine

giovedì 10 maggio 2018

#ReviewParty: "Non giurare sulla luna" di Chiara Rametta

Hello readers! Dopo il cover reveal, oggi ospitiamo il Review Party del primo libro di una collega, parliamo di:
NON GIURARE SULLA LUNA
di Chiara Rametta


TITOLO: NON GIURARE SULLA LUNA
AUTORE: Chiara Rametta
CASA EDITRICE: Lettere Animate
PAGINE: 216
PREZZO CARTACEO: 13.00€
PREZZO EBOOK: 2.99€
Acquistabile QUI
Trama:

Cosa succederebbe se il passato tornasse a condizionare il tuo presente? 
Genitori assenti e separati, pochi amici, ma buoni; Annabelle sta per affacciarsi nel mondo degli adulti e ha capito che il liceo è una dura palestra di vita, dove solo il più forte e sfrontato vincerà. Conta i giorni e le ore che la separano dalla sua nuova vita. Ma qualcosa di imprevedibile mescolerà le carte in tavola. Nello scenario di un Verona romantica, tra versi di Shakespeare e dipinti seicenteschi, conoscerà Giacomo, per gli amici James. Sembrerebbe essere perfetto se non fosse per il grande segreto che nasconde. Ma la vita di Annabelle si intreccerà con quella di Tommy, un ragazzino vittima di bullismo. Tutto prenderà un piega inaspettata e Annabelle si troverà a fare i conti con i demoni del suo passato, che hanno condizionato il suo percorso liceale. 
È davvero possibile distinguersi dalla massa? 
Ma ora passiamo alla recensione:
Annabelle vive in un contesto familiare non estraneo ai nostri giorni, una madre del tutto assente e un padre che a stento si cura di lei, sono figure che oramai rappresentano una famiglia su tre in Italia. Una famiglia sregolata e la vita monotona di un paesino della Sicilia, spingono la ragazza a voler fuggire a tutti i costi. Fa prima domanda ad un college londinese e quando viene rifiutata, non si arrende, trovando nella città di Verona e nella casa di Fred - lo zio hippie della sua migliore amica, la soluzione per salutare definitivamente la Sicilia.
Convinta che "nuovo posto" avrebbe significato "nuova vita", Annabelle deve fare i conti con la realtà: l'università è pur sempre scuola e Verona non è una metropoli, così si ritrova ingabbiata dagli stessi stereotipi che la soffocavano ai tempi del liceo.

"Puoi andare anche dall'altra parte del mondo, ma se non esci da certe stanze della tua mente, abiterai sempre nello stesso luogo, e io ero ancora in prigione."

Quando sembra che la città dell'amore non abbia nulla di particolare dopo tutto, la visita alla casa di Giulietta le porta fortuna: proprio sul famoso balconcino, conosce Giacomo - James per gli amici, non solo bellissimo, anche acculturato! Ma Annabelle non vuole rischiare di perdere la testa ed innamorarsi di un bel visino. La sua esperienza in amore è poca, e l'unica storia che ha avuto si è conlcusa in modo disastroso.
La giornata però non è finita e sulla strada di casa, Annabelle assiste ad una scena che la pietrifica e la riporta nel passato. Un gruppo di ragazzini sta maltrattando un loro coetaneo.
Sarà proprio grazie al piccolo Tommaso, che Any e James si avvicineranno per aiutarlo a denunciare gli atti di bullismo subiti dai compagni di classe.
Quando la ragazza inizierà davvero a fidarsi di James, il passato di lui tornerà a bussare alla loro porta... riusciranno Any e James a vivere la loro storia d'amore?

Chiara Rametta è una scrittrice giovane al suo primo tentativo di romance. La storia è ricca di colpi di scena e poco usuale, ma la narrazione è abbastanza lenta. Credo di aver preferito maggiormente il personaggio di James, ma solo perché sono un'inguaribile romantica. E ho adorato le sue citazione di Romeo e Giulietta per far colpo su Any.
E' lodevole la denuncia al bullismo, in un libro che poteva essere semplicemente un classico romance. Purtoppo nell'era dei social, è un problema che diventa sempre più incisivo ed è apprezzabilissima la chiamata all'azione di scrittori e scrittrici giovani come Chiara Rametta, sicuramente più vicini ad una fascia d'età sensibile.
Purtoppo una nota negativa va alla Casa Editrice Lettere Animate per non aver curato particolarmente l'editing. Il libro presenta abbastanza refusi, e una maggiore cura ad un aspetto assolutamente da non sottovalutare, avrebbe reso la storia maggiormente godibile.

Detto questo readers, è il momento di salutarvi e - da blogger a blogger - fare un big in bocca a lupo a Chiara Rametta 🍀🍀🍀

XOXO Virginia 

Nessun commento:

Posta un commento