Pagine

lunedì 30 luglio 2018

Recensione: "Fino a tardi per vedere l'alba" di Kody Keplinger

Buongiorno lettori,

Rapita fin da subito dal titolo, sì lo ammetto mi lascio convincere facilmente dalle copertine, ho deciso di leggere "Fino a tardi per vedere l'alba" di Kody Keplinger edito Newton Compton.



Trama: È una vera e propria guerra quella che è scoppiata al liceo Hamilton: l’odio tra il team di football americano e quello di calcio è insostenibile. E Lissa è stanca. Non aveva immaginato che fidanzarsi con Randy, il quarterback della squadra, significasse venire costantemente piantata in asso in nome di qualche vendetta. In almeno tre occasioni la macchina di Randy è stata bombardata da uova, mentre lui e Lissa cercavano un po’ d’intimità. È arrivato il momento di porre un freno a tutto questo: Lissa non ha più intenzione di contendersi le attenzioni del suo ragazzo con un branco di scimmioni sudati. Lei e le altre ragazze hanno in mente un piano per mettere fine a quella sciocca rivalità una volta per tutte: nessuna si farà più avvicinare dal proprio fidanzato finché le squadre della scuola non faranno pace. Uno sciopero in piena regola. Ma Lissa e le altre non hanno messo in conto una nuova forma di competizione: quella tra maschi e femmine. Vince chi è in grado di resistere ai propri istinti. Peccato che Lissa si senta irrimediabilmente attratta da Cash Sterling, il leader dei ragazzi…




Premetto che è il primo libro di Kody Keplinger che leggo, e fin dalle prime pagine ho apprezzato il suo umorismo. Il libro è divertente e la protagonista Lissa seppur ancora adolescente è abbastanza matura da sapere come sfuggire alla "guerra" di squadre rivali della sua scuola. Cerca di far stare lontano il suo fidanzato da quei tremendi scherzi che si fanno, ma con scarso successo. Ed è in quel momento che decide di porre fine alla rivalità entrando in gioco.
È astuta, riesce a riunire undici studentesse tramite e-mail dandogli appuntamento per riunirsi in biblioteca durante la pausa pranzo, e dove veniva chiesto di prendere posto al tavolo rotondo dove avrebbero ricevuto informazioni dettagliate sul piano che avrebbe messo fine alla rivalità sportiva che da troppo tempo ormai affliggeva la Hamilton High, dato che ormai avevano contagiato anche la vita delle ragazze.

Rivalità, è una delle parole chiave per descrivere questo libro. Sembra proprio che ruota tutto intorno a ciò. Se non fosse esistita la rivalità tra le due squadre della Hamilton High non ci sarebbe stata una storia, ecco perché a volte, la rivalità, quella sana chiaramente, serve.
Nel libro per renderla più vera, è stata portata all'esasperazione, arrivando proprio anche a farsi del male. Ogni Occasione è buona per tormentare gli avversari. Ma, grazie al cielo, Lissa, ha in mente un piano geniale.

Una protagonista restia a lasciarsi andare, persino con il suo ragazzo e la sua migliore amica. Una principessa dei ghiacci, priva di emozioni, che usa come difesa. Ha un carattere forte, dominante, eppure a tratti molto sensibile. Questo libro ci farà scoprire tutte le sue sfumature.
L'alleanza tra donne è l'argomento che ho preferito, seppur all'inizio restie, alla fine le ragazze di entrambe le squadre si sono unite dando inizio ad una faida tra femmine contro maschi. E se anche tutto era nato a causa della rivalità sportiva, arriva ad acquistare un altro significato.


Nel libro si parla di indipendenza, di fiducia in noi stessi, di libertà dagli stereotipi e dalle etichette. Ed a prescindere da come sarebbe finita, quelle ragazze, sono diventate amiche, creando un legame e confrontando le proprie esperienze senza vergognarsi. Creando un legame che va al di la di tutto. Quindi sì, leggete questo libro per vedere come l'alleanza femminile può essere importante. Inoltre, anche divertente.

Il mio voto: 



Nessun commento:

Posta un commento