Pagine

mercoledì 19 settembre 2018

Recensione: "Universi sconosciuti" di Angela Contini [Review Party]

Buongiorno lettori, 

Oggi partecipo al Review Party di "Universi Sconosciuti" di Angela Contini uscito in questi giorni per Newton Compton editori. Molti di voi leggendo la trama l'avranno già riconosciuto, perché si tratta infatti di Hunted il libro self di Angela che ha conquistato il web, spopolando, tant'è che la casa editrice ha deciso di acquisirne i diritti e di pubblicare anche i restanti volumi. 


Trama: Abby Allen si definisce “un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.

Questo libro è il primo che leggo di Angela, e ad essere sincera ha sollecitato la mia curiosità con il suo modo di scrivere. Anche il genere non è proprio nelle mie corde, infatti sono pochi i romanzi paranornal che giacciono nella mia libreria (o kindle, che dir si voglia). 
Prima che vi annoi, vado a presentarvi il libro: 
Abby Allen è alla ricerca di un ragazzo, ma proprio non riesce ad accontentarsi, alla fin fine non chiede molto, solo una persona intelligente, con un bel fisico e che sappia ridere e amare, un tipo alla Superman, facile no? 

Abby, la protagonista, è buffa e un po' fuori di testa se vogliamo dirla tutta. Non  si preoccupa di come appare, non le importa di sembrare fuori di testa, è naturale, spontanea, vera come poche persone. Una protagonista autoironica che con la scrittura in prima persona risulta a tratti esilarante. Questo modo di scrivere mi ha ricordato nello stile la grande Sophie Kinsella, questa vena ironica che trascina il lettore nelle pagine e non smette mai di farlo sorridere.

Le descrizioni sono attente e ben fatte. Mi è piaciuto anche il modo che ha utilizzato l'autrice per inserire i film e le canzoni a fare da sfondo nelle pagine. 

Una protagonista istruita, femminista, che crede nei suoi sogni e si prende gioco di sé, eppure che continua a sognare un supereroe. Alcune volte ci dimentichiamo che ci piace essere salvate, che abbiamo tutte sognato essere la ragazza di un qualche eroe Marvel. Un tratto distintivo e che mi è saltato all'occhio è la madre della protagonista, che impariamo a conoscere solo tramite i racconti di sua figlia, e non è la solita donna di mezza età che cucina, commenta e vuole un fidanzato per la figlia, bensì una donna in carriera che non ci ha rinunciato nemmeno per le sue figlie, che ha continuato a fare il suo lavoro, insegnando i principi chiave alle sue figlie, ovvero: tirate fuori le palle. 

Anche Kevan e Dakota hanno un bel rapporto, mi piace l'armonia tra loro e come vengono descritti i loro sentimenti anche con uno sguardo al passato. Sono come fratello e sorella. Cresciuti insieme e ora compagni di missione. Così come per Tess e Abby, il loro rapporto è costellato di battute ad alto tasso di sincerità. 
I pensieri di Kevan sugli ibridi saranno determinati fin dall'inizio, Kevan crede siano uguali, non vede differenza di razze o di mescolanza tra loro.
Alieni e umani si mischiano dal momento in cui le popolazioni hanno incominciato a colonizzare la Terra e hanno sempre convissuto pacificamente. Eppure loro sono pronti a distruggere le vite di poveri innocenti...

La scrittura risulta fluida, scorrevole e i tempi ben scanditi.


Non mi sorprende che dal self una grande ce l'abbia voluto acquistare, è ben scritto e la storia molto carina. Non ho una vasta gamma di letture paranormal nella mia libreria, proprio perché sono difficile da accontentare, non sempre riesco ad entrare nella storia e a farmi andare a genio le descrizioni dell'autore, che difficilmente coincidono con i miei film mentali. Eppure con questo libro mi sono trovata a voler conoscere come andava a finire, a immergermi nella pelle dei protagonisti e a fare il tifo per loro. 
Angela Contini è una scrittrice di grande talento, come ho già annunciato, questo è il primo romanzo che leggo che porta la sua firma, eppure vi garantisco che non sarà l ultimo. 

Alcune delle scelte dell'autrice mi hanno ricordato qualche altra opera... ma a parte questo, la storia ha tutto il potenziale per diventare un romanzo paranornal di successo.
C'è una forte corrente che trascina i pensieri, a Smalville, l'autrice quasi sicuramente è stata influenzata da questo telefilm, che in molti abbiamo amato, non negatelo. 

Angela, con le sue ambientazioni realistiche, è riuscita a creare un mondo parallelo al nostro che potrebbe veramente svelarsi da un giorno all'altro. 

I Pov sono alternati e ci si immedesima facilmente, pur essendo più di due non mi è risultato difficile ogni volta abituarmi a leggere con occhi nuovi.

La cover mi piace, ma non è pertinente con la storia a mio parere, peccato perchè si poteva trovare qualcosa di più incisivo!

Spero di avere presto il seguito, di scoprire  molto di più e magari avere il pov anche di Jay che mi ha già conquistata. 

Fatemi sapere se lo leggerete e cosa ne pensate!

Il mio voto: 


Di seguito vi lascio i link di tutti i blog che hanno partecipato al Review Party, passate anche da loro a vedere cosa ne pensano! 

17 Settembre:
Cronache di lettrici accanite - https://cronachedilettriciaccanite.blogspot.com/

18 Settembre:

19 Settembre:
I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro - http://libriilmiopassatopresentefuturo.blogspot.com/

Alla prossima!


1 commento: