Pagine

domenica 7 ottobre 2018

"La sua tentazione" di Isabella Starling [Review Party]

Buongiorno readers, 

Oggi è tempo di Review

Partecipiamo insieme a molti altri blog al review party de: "La sua tentazione" di Isabella Starling un'autrice che vi avevamo già annunciato sarebbe stata tradotta dalla Quixote edizioni. I suoi romanzi sono erotici, con sfumature dark e very hot!!! 
Siete pronti? 



Trama:
MAX.
Lei è fuori dalla mia portata. È l’unica ragazza che non posso avere. Di sicuro non ne ero a conoscenza quando l’ho vista per la prima volta e mi sono sepolto dentro di lei.
Ma sto per sposare sua madre… un matrimonio senza amore, che non ha alcuna importanza per entrambi, ma che significa comunque che Lola Grace non può essere mia.
In ogni caso non sarei sicuramente un buon partito per lei. Gioco sporco, e scopo ancora più duro. Rovinerei una ragazza carina come lei nel giro di poche ore.
Eppure non ho saputo resistere… Lola Grace è troppo dolce perché io possa rinunciarvi.

LOLA GRACE
La mia vita cambia quando Max Rivers vi fa irruzione. Complica ogni cosa, facendomi persino rimpiangere di aver posato gli occhi sul suo corpo alto, tatuato e scolpito.
Ma allo stesso tempo, non posso lasciare perdere.
Conosco le regole. Nessun bacio.
Vietato toccarsi. Vietato parlare. Vietato scopare.
E sto per violare ognuna di esse.


Prima di iniziare è giusto fare una considerazione in merito alla categoria a cui appartiene questo libro: i Forbidden
Come molte lettrici, io amo questa categoria di lettura. 
Da quanto ho letto in giro, in America la categoria è molto più ampliata rispetto alla nostra. Infatti, anche un rapporto non consanguineo che non arrecherebbe alcun disturbo, se non per le persone che potrebbero esserne coinvolte, da parte della legge (in alcuni Stati soprattutto) c'è un vero e proprio processo e relativa condanna. I Forbidden sono romanzi che parlano di relazioni proibite (padre-figlia o madre-figlio piuttosto che relazioni tra cugini, fratelli ecc..) quando c'è un rapporto di parentela che li lega è il cosiddetto "proibito", ma appunto in America questa categoria è estesa anche ai rapporti vincolati da contratti con clausole scritte (capo-segretaria, alunna-professore ecc), per la parte coscienziosa  invece abbiamo, anche se non scritto e non legati dallo stesso dna, i rapporti inusuali poco ben visti (fratellastri, padre/madre non biologica con figlio/a, prete-persona comune ecc). Tutti questi esempi, per dirvi che ognuno (o la propria coscienza se vogliamo) può decidere se leggere o meno una storia, che sia vera oppure inventata, e che non bisogna giudicarla dal rapporto, tant'è che i romanzi che trattano una delle tematiche sopra descritte vengono sempre anticipati da dei Disclaimer. Quindi: uomo avvisato, mezzo salvato. 
Questa è una di quelle storie, se volete potete rimanere a leggere, mi sembrava giusto avvisarvi e cercare di far capire una categoria a cui ancora non siamo abituati. 

Ho divorato, ops letto, questo libro in poco tempo. Primo perché non ha una lunghezza esorbitante (anzi), e secondo perché le pagine mi sono scivolate come olio tra le dita. 

Lola Grace è una ragazza giovane che vuole tutto e dimostrare ancora di più. 
Max è un uomo di sani principi di 35 anni, e una strana consapevolezza della sua vita. 
In poche ore a separarli da un destino inevitabile i due si conoscono e si arrendono alla passione.
Il ritmo è incalzante, la scrittura fluida e le scene di sesso sono ben descritte e di una lunghezza fuori dal normale. 
Una storia fuori dal comune che mi ha colpita con la sua scrittura semplice eppure determinata, ha cerchiato ogni punto chiave dei sentimenti facendoli arrivare all'ennesima potenza. 

La cosa che non mi aspettavo, forse, è il dolore e la frustrazione di Max per la sua vita. Mi ha colpita come un uomo come lui, forte, determinato, intelligente, si sia ritrovato in una vita che non desiderava, definendola una patetica esistenza. Le scelte dell'autrice su questo piano sono state molto coerenti, e hanno caratterizzato il personaggio di Max, a mio parere, molto bene. 

Una donna fredda e manipolatrice è Annabelle, la madre di Lola Grace e ora la moglie di Max. Un personaggio che saremo costrette ad odiare non solo per via della costruzione della storia, ma anche perché è meschina, bugiarda e il personaggio che più ho odiato nell'ultimo anno. 

La frustrazione del non poter stare insieme traspare nelle pagine.
C'è una sottile linea di confine tra il proibito e il cedimento alla tentazione che l'autrice ha saputo bilanciare molto bene e attentamente.
Nel libro traspare questa timidezza che tira fuori gli artigli. Gratta via la superficie e, alla fine, Lola Grace e Max, riescono a ritrovarsi, a congiungersi e ad abbandonarsi. 
Nessuno mi convincerà che non significava nulla, perché tutti e due abbiamo provato qualcosa. Quel fuoco che ardeva dentro di noi, minacciava di travolgerci entrambi... e temo che possa averlo fatto sul serio.
Lola Grace è un personaggio costruito molto bene, ma con cui non sono riuscita a confrontarmi pienamente. Proprio per questa sua tendenza a essere timida per poi far uscire la sfrontatezza, l'ho trovata contraddittoria in più parti del libro. Forse, dovuto alla sua età e alla sua immaturità, forse no... è sicuramente una protagonista particolare, non ha dei poli ben precisi per cui posso dire o la si ama o la si odia, proprio perché, probabilmente sta ancora crescendo, è un mix di diverse personalità. È una bomba ad orologeria pronta a saltare e nell'attimo dopo è timida e inoffensiva. 
Vorrei essermi addentrata di più nella loro quotidianità, il romanzo mi è apparso comunque molto breve e per una lettrice come me è stato frustrante. La struttura del romanzo non mi ha convinta del tutto, lasciandomi un po' perplessa. I sentimenti crescono a picco e durante la lettura si intuiscono cose di cui sono al corrente i protagonisti ma non noi lettori, quindi mi è sembrato come se mi fossi persa qualche pagina. Questo, probabilmente, perché l'autrice voleva preservare molti colpi di scena per la fine per far chiudere ogni questione irrisolta , e non preoccupatevi perché alla fine avrete tutte le risposte che meritate, però questa struttura semplicemente non si addice al mio consueto.
Il titolo è perfetto e la cover a mio parere bellissima.
Ho trovato alcune parti di una tenerezza indescrivibile. Il legame assoluto e genuino che lega Lola Grace e Max mi ha emozionata e fatta sorridere. Anche nei momenti di passione e in cui c'era poco da ridere, uno stupido sorriso si  affacciava sul mio viso. La loro storia d'amore insegna che si può sopravvivere, che si deve resistere, sperare, continuare, provare, e non demordere, non arrendersi davanti ai sentimenti.
Verso la fine ho trovato che l'autrice abbia aggiunto un po' troppi ingredienti al suo calderone cadendo in alcuni cliché. 
Insieme sono fuoco e fiamme ardenti. Passione bruciante e totalizzante. Vi faranno incendiare. Lola Grace e Max hanno una bellissima storia da raccontare. Lasciate stare i pregiudizi e abbandonatevi alla lettura! 


Il mio voto:

Per acquistarlo:


Susan.

Nessun commento:

Posta un commento