Pagine

venerdì 9 novembre 2018

"Oltre le paure, te" di Ilenia Bernardini [Blog Tour--> Dolore e Rinascita]

Buongiorno lettori,

Nuovo giorno, nuovo BlogTour!

Oggi è il momento di "Oltre le paure, te" di Ilenia Bernardini. Il libro l'ho letto qualche mese fa ma non ho resistito e ho voluto partecipare a questo "compleanno" insieme ad altri blog, occupando il tempo in attesa che Ilenia faccia uscire qualche altra meraviglia dalla sua penna, ops tastiera!



Trama

Come si può sopravvivere al dolore della perdita della persona che ami? 
Come si fa a essere forti per gli altri se dentro ci si sente morti?

Anne Hudson Sinclair non ha le risposte alle domande, è bloccata nel suo dolore.
La guerra le ha portato via il marito, il suo confidente, il suo migliore amico, il padre delle sue figlie. 
Si limita a respirare, a fare quello che tutti si aspettano da lei: cerca di essere una madre presente per Claire e le gemelle Alison e Alice, un punto di riferimento. 
Non permette a se stessa di tornare a vivere a pieno la propria vita, incapace di lasciare andare il dolore e i sensi di colpa.
Matt Cooper è il suo sbaglio più grande, l’uomo che con un solo bacio ha messo sottosopra le sue convinzioni, prima che il suo mondo crollasse.
Per Matt esiste solo una donna, ma sa di non essere quello giusto per lei. 
Il suo passato violento lo ha forgiato, nel fisico, nella mente ma soprattutto nel cuore, blindandolo. 
Non permette a nessuna donna di avvicinarsi: meglio amare da lontano piuttosto che rovinare la vita di Anne
Ma quando una decisione sbagliata li porta a stare a stretto contatto, il cuore sceglie di combattere, di andare contro ogni regola imposta.
Perché a volte bisogna solo trovare quella persona che ci sproni ad affrontare e superare le nostre paure, a compiere il salto nel buio che tanto ci fa paura.
Dopo averli conosciuti in “Amore dietro le quinte”, Anne e Matt tornano con la loro storia di dolore, paura, coraggio, fiducia e amore.


In questa tappa affronteremo un tema presente nel libro di Ilenia Bernardini, il Dolore e la Rinascita. 
Entrambi i protagonisti durante il romanzo affrontano il dolore, dovuto soprattutto al loro passato. Entrambi hanno un grande bagaglio che si portano dietro. Ognuno di loro vuole ricercare una felicità perduta da tempo, una voglia di rinascere e di ricominciare a vivere. È sicuramente difficile farlo per loro, un percorso che non è semplice per nessuno. 
È una storia che racconta il dolore. Quel tipo di dolore che toglie il respiro, taglia le gambe, che ti lascia senza forze, spaesato. Ma parla anche di rinascita: quella di Anne, nel prendere il dolore in mano, affrontarlo e cercare di andare avanti soprattutto per le sue figlie. Rinascita da parte di Matt, nel scendere a patti con le cicatrici del passato, di fargli accettare a vivere il presente. 

Voglia di andare avanti, essere spronati a volte non basta. Ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi di attraversare il dolore. Perché non è una guarigione, e nemmeno è un superare quell'ostacolo, piuttosto è camminare nel dolore e anche se alla fine se ne esce piedi di lividi, visibili o meno, l'importante è rinascere. 
Un dolore silenzioso, strisciante, capace di infiammare anche l'anima più devota. Un dolore bugiardo che si insinua sottopelle e riesce a stravolgere la visione di una vita a tratti perfetta.  Ma la perfezione cos'è? 
Una ricerca continua di quest'ultima che non fa apprezzare le continue gioie quotidiane. Quelle piccole cose che possono rallegrare la giornata: la risata di una bambina, un buongiorno sussurrato, un bicchiere di vino in solitaria. 
La ricerca della serenità è quella transizione che si attraversa prima della rinascita, ed entrambi i personaggi per affrontarsi e affrontare i loro sentimenti e la loro attrazione passeranno anche attraverso questa fase.
Tenendo sempre conto che la rinascita dopo un dolore può avvenire in un solo modo: con l'amore. 

L'autrice, Ilenia Bernardini, è riuscita a catturare il dolore dei protagonisti, creandone i loro punti di forza, facendoci conoscere anche la storia degli altri personaggi, di quelle bambine amorevoli che sono capaci di amare e di generare amore fino a vederlo nascere tra Anne e Matt. 
Come se, da un film in bianco e nero, hanno iniziato a colorare le loro vite.

Vi lascio anche la mia poesia preferita sul dolore e la rinascita, sperando vi possa far piacere:

Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prim’ancora che i corpi si vedano. Generalmente, essi avvengono quando arriviamo a un limite, quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente.
(Paulo Coelho)

Per acquistarlo:

Lo avete già letto? Siete curiose di scoprire cosa scriverà Ilenia Bernardini? Seguite sia noi che lei sui social e sono certa che presto avrà delle sorprese per tutti noi (o possiamo sempre farle pressione, eheh)!

Per seguire il resto del Blog Tour:

Susan. 

Nessun commento:

Posta un commento