Pagine

giovedì 31 gennaio 2019

"Una passione inaspettata" di Lauren Layne - Recensione in anteprima - ReviewParty

Buongiorno lettori,
è oggi in uscita un nuovo romanzo di Lauren Layne, che sicuramente qualcuna di voi avrà già letto, anche questo per Newton Compton editori. 
Siete pronti a scoprire l'amore che nascerà tra i due amici Parker e Ben?


Trama: Quando Parker incontra Ben durante il suo primo anno al college, la complicità tra loro è immediata… e platonica. Sei anni dopo sono ancora molto amici e condividono un appartamento in un quartiere trendy di Portland. Ma quando il ragazzo di Parker la lascia all’improvviso, qualcosa in lei cambia: comincia a fantasticare su Ben. Succederebbe qualcosa se non fossero così amici? E così – dato che per Parker sembra impossibile togliersi questo pensiero dalla testa – i due stabiliscono un accordo piuttosto bizzarro: faranno entrare il sesso nel loro rapporto, evitando però che qualsiasi coinvolgimento emotivo rovini quello che c’è tra di loro. Le cose sembrano funzionare alla perfezione… almeno all’inizio. Finché l’ex di Parker non si rifà vivo, deciso a tornare con lei, e Ben scopre di essere disperatamente geloso. Ma anche Parker mal sopporta l’idea di vederlo flirtare con una sua collega. E se si fossero spinti troppo oltre, senza accorgersene?

Fin da subito si viene catapultati nella vita amichevole dei due coinquilini. Ben e Parker sono amici da ormai sei anni e convivono da circa tre nella periferia di Portland. Può esserci amicizia tra uomo e donna? C'è chi giura che sia possibile, e i primi a smentire ogni scongiura sono proprio loro, davanti agli amici che dicono che questa sorta di amicizia naufragherà... loro, anno dopo anno, riescono con il passare del tempo a far ricredere tutti. 
Le carte in gioco però non rimangono mai le stesse e mentre Ben è occupato a fare colpo sulla popolazione femminile di tutta Portland, la vita di Parker viene stravolta dalla rottura con il suo fidanzato. 
Entrambi hanno ben demarcato la linee che li divide, quel solco profondo dell'amicizia è ben definito da entrambi i lati, ma avendo un punto di vista alternato si riuscirà ad intuire che da parte di Ben si ha fin da subito il sentore di un rimorso: perché quando si sono conosciuti non ci ha provato subito con Parker? 
Mentre Parker, quando si sono conosciuti, era nella fase dei diciotto anni: "a un figo come Ben non potrò mai piacere". 
"Due cose che vanno bene insieme: io e te. Ben e Parker."

La loro "relazione" è esilarante e buffa a tratti, il libro è scritto in modo ironico e ogni capitolo mi ha strappato una risata. 
È la storia di un'attrazione nascosta, ignorata che poi per puro caso esce fuori e nessuno dei due riuscirà a ignorare. 
La trama secondo me porta un po' fuori strada il lettore, mi aspettavo un generarsi di fatti diversi, come se Parker fantasticasse su Ben prima di cedere entrambi a quella che alle basi può sembrare una relazione solamente carnale, invece no, lo svolgersi dei fatti comunque mi è piaciuto e mi ha trascinata nella lettura spedita, però credo che le parole scelte per la sinossi non rappresentino in pieno la piega che prenderà la storia.  
Per gran parte del romanzo non ci sarà una definizione al loro rapporto (il titolo originale è infatti Blurred lines, linee sfocate in italiano, che trovo molto coerente) e probabilmente è meglio così. I protagonisti sono giovani e non sanno nemmeno loro cosa vogliono e non sanno confrontarsi con i problemi dell'amore eterno,  vogliono divertirsi e credono nella loro amicizia più che nella loro intimità e questo credo sia il punto di forza del rapporto. 
"Meritiamo entrambi un amore totalizzante e travolgente e non lo avremo mai finché resteremo così attaccati l'uno all'altra."

I momenti che ho apprezzato di più sono stati i gesti dolci e semplici che hanno scoperto con il passare dei giorni i due protagonisti, Ben e Parker. Le piccole carezze, i sospiri e la reciproca compagnia, le piccole attenzioni che hanno scelto di avere l'uno per l altra, che li stanno facendo avvicinare più del sesso e più del legame che finora hanno avuto. 
Lo stile è scorrevole e il romanzo si legge veramente in pochissime ore, la scrittura di Laurene Layne è semplice e comprensibile, anche se avrei preferito qualcosa in più sotto questo punto di vista non posso dire che non mi sia bastato. La storia è molto carina, divertente e sincera. 
Lo consiglio a chi cerca una lettura senza impegno, a chi piacciono i romance semplici ma con sentimenti profondi, a chi piacciono le storie di chi si innamora del proprio migliore amico e di chi ha il coraggio di ammetterlo. Il lieto fine è assicurato, ma sarà molto sudato. È stata una lettura che mi ha tenuta compagnia e che tutto sommato mi è piaciuta, lo leggerete? 

Il mio voto:





Nessun commento:

Posta un commento