Hello readers! Lo scorso 25 marzo - in vista dell'uscita sulla piattaforma Amazon Prime dell'omonima serie televisiva - la Casa Editrice Mondadori ha ripubblicato un fantasy cult degli anni '90:
GOOD OMENS
scritto a quattro mani da Terry Pratchett e Neil Gaiman.
In occasione di questa duplice uscita, la Gilda delle Blogger ha organizzato un divertentissimo Blog Tour, per permettere ai propri lettori - in special modo ai più giovani - di andare alla scoperta degli elementi più importanti di questo romanzo umoristico apocalittico.
Noi de "I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro" vi faremo conoscere i autori di Good Omens, due pilastri della letteratura contemporanea inglese.
TERRY PRATCHETT
Mai sentito parlare del Discworld - o Mondo Disco? E di una tartaruga chiamata A'Tuin che nuota nello spazio?
Streghe, Warlocks, lupi mannari, nani e un'infinità di creature magiche popolano le pagine dei romanzi di Sir Terence David John Pratchett, chiamato dai suoi fan semplicemente Pterry.
Dal 1981, anno di pubblicazione del romanzo "Il popolo del tappeto", la penna di Terry Pratchett non ha più smesso di dare vita a mondi fantastici e storie nelle fantasy e umorismo si mescolano, per un totale di 47 libri pubblicati nell'arco di una carriera durata 33 anni.
Terry Pratchett è stato uno degli scrittori da grandi numeri degli anni Novanta: Snuff, il trentanovesimo libro della serie del Mondo Disco, a tre giorni dall'uscita, ha già venduto 55.000 copie in UK, e al 2010, le storie di Pterry sono state tradotte in 65 lingue, vendendo un totale di 65 milioni di copie. Cifre esorbitanti che parlano e anche tanto, e che valgono allo scrittore fantasy, nel 1998, una nomina ufficiale nell'Ordine dell'Impero Britannico, e nel 2009 un cavalierato per i servizi resi alla letteratura.
NEIL GAIMAN
Principalmente quello che fa Neil Richard MacKinnon Gaiman è scrivere, ma lo sa fare così bene che non riesce a limitarsi ai romanzi.
Sembra proprio che la penna di Gaiman riesca a trasformare tutto in oro: scrittore, giornalista, fumettista, sceneggiatore, autore radiofonico... PLEASE, DON'T STOP YOU NOOOOW NEIL!
Good Omens è solo la seconda serie televisiva tratta da uno dei suoi romanzi, già il 2017 aveva visto l'uscita di American Gods, dall'omonimo romanzo vincitore del Premio Hugo e del Premio Nebula.
La produzione di Gaiman è intrisa di una vena dark che sembra stregare i fan di tutto il mondo: i romanzi per ragazzi Coraline, Il figlio del cimitero, La regina del bosco, ne sono un esempio.
Note dark che pervadono anche la produzione made in DC Comics, per la quale inizia a lavorare nel lontano '87, ma che solo un anno ne vedrà il debutto con Black Orchid.
Impossibile parlare dell'intera produzione di Neil Gaiman in un unico blog post, meglio dedicargli rubriche e rubriche intere (e non solo a tema libri e fumetti, il signor G. è una figura ben vista anche in campo musicale... vi dice niente Alice Cooper?) Noi nel frattempo abbiamo tentato di lanciarvi degli input, snocciolando pochi titoli, ma mirati.
Siete ancora in tempo per scoprire, o riscoprire, scrittori entrati ormai da tempo anche nelle peggiori antologie scolastiche.
La nuova edizione di Good Omens è già nelle librerie, la serie televisiva uscirà tra meno di un mese e nell'attesa avete un bel po' di cose da fare:
- recuperare qualche titolo di Terry Pratchett
- riprendere qualche fumetto di Neil Gaiman
- seguire il Blog Tour
BUONA APOCALISSE A TUTTI!
Nessun commento:
Posta un commento