Pagine

giovedì 24 settembre 2020

Review Party "Midnight Sun" di Stephenie Meyer

 Buongiorno appassionati, 

Siamo finalmente arrivati al giorno tanto atteso, dopo ben 10 anni possiamo finalmente leggere questa opera così cercata e sognata da tutti noi. Vi parlo ovviamente di "Midnight Sun" di Stephanie Meyer, finalmente possiamo leggere Twilight dal punto di vista di Edward. Vi siete mai chiesti come lui si sia innamorato di lei? Come la vendeva dall'esterno? Dove ha trovato la forza per resisterle? 

Ebbene tutto viene rivelato in questo nuovo ed emozionante libro!!



L’attesa è stata tanta, a dir poco infinita e le aspettative ancora più grandi, Midnight Sun riuscirà veramente a colpire il lettore? 


Ancora non so darvi una risposta. Si presenta da subito un libro molto lento: vuoi perché si conosce già la trama e gran parte delle evoluzioni, vuoi che Edward sia estremamente riflessivo, ma all'inizio non mi ha coinvolto per niente. Certo sono passati dieci anni dalla lettura di Twilight, ma la curiosità per questo volume non mi ha mai abbandonata, ed è proprio per questo motivo che non mi sono data per vinta e sono andata avanti, bhè più leggerete e più vi innamorerete di lui. 

Edward è un personaggio che credevate di conoscere ma che in realtà vi sorprenderà, la profondità dei suoi sentimenti per Bella mi è parsa molto simile a quella di Jacob per Renesmee, un vero e proprio imprinting. 

Questo è proprio il pro e il contro intorno al quale ruota tutto il romanzo. 



“Era imbarazzante vedere quanto all'improvviso il mio mondo sembrasse svuotato di ogni altra cosa che non fosse lei. “ 



Sicuramente lo stile di scrittura della Meyer si è evoluto ed è migliorata, rivolgendosi proprio a quei lettori che inizialmente avevano amato Twilight. La pecca che ho riscontrato è la mancanza di grandi eventi nuovi, nuove scoperte che ci permettano di leggere più agevolmente il libro. Midnight Sun ripropone passo per passo ogni avvenimento trattato in Twilight. Unico elemento nuovo sono proprio i pensieri di Edward, un uomo ormai arrivato ai cent’anni e stanco di questa esistenza e che riscopre la vita e l’amore quando incontra Bella. 



Ritrovare la famiglia Cullen è la parte più bella del romanzo, grazie all'introspezione di Edward riusciamo ad immergerci nel loro passato e scoprire alcune cose che prima ci erano celate. Con lui possiamo andare più in profondità, Bella è umana perciò la sua mente non vede certi particolari che invece lui nota e questo è forse ciò che rende più completa la storia. 

Per lui non c’è niente di più spettacolare di Bella, il suo profumo, il suo sangue, la sua umanità. Per lui lei è qualcosa di eccezionale, non assomiglia per niente alle altre e lo travolge. 

Dal mio punto di vista, lui si innamora di lei solamente perché è diversa, perché non può leggerle nella mente e i suoi pensieri gli sono sconosciuti. Non si è mai interessato alle altre perché per lui sono noiose, i loro pensieri non valgono la perdita di tempo, mentre a Bella non può leggere nella mente, lei è qualcosa di nuovo ed è proprio questo a coinvolgerlo e sconvolgerlo. 

A mio parere Bella è una ragazza normalissima che si mostra essere solamente più gentile e altruista di tante altre, ma oltre a questo il suo unico pregio è che non può leggerle nella mente. 


Mi è un po’ pesato il fatto che Edward vedesse in lei, qualcosa di così fragile ed indifeso da seguirla ovunque con lo scopo di proteggerla. Sinceramente è tutto un passare da “ora la uccido e mi bevo il suo sangue” a “oddio devo proteggerla”. Questo dubbio continuo nel cuore di Edward non lo aiuta a capire cosa deve fare, come sia il modo giusto di comportarsi. 


Il libro è una continua lotta interiore di Edward alla ricerca di sé stesso, vedremo quanto odia la sua vita dannata e quanto si opponga perché lei venga trasformata, ma allo stesso tempo capisce che non può vivere senza di lei e quindi cerca di starle accanto. E’ un uomo travagliato, che in Bella troverà la sua pace e serenità. 

Il libro mi è piaciuto moltissimo per la complessità dei sentimenti che racchiude permettendoci di conoscere lati di Edward che non conoscevamo e anche Bella la vedremo da un altro punto di vista, e anche chi non la poteva sopportare, vista dagli occhi di lui, si ricrederà. 


Sono stata felicissima quando ho scoperto di questa nuova uscita e posso assicurarvi che non mi ha lasciato per niente delusa, non posso fare a meno di consigliarvelo e di attendere la nuova storia su Rennesme e su Leah che mi ha sempre incuriosito e sul quale ho sempre voluto saperne di più. 


Il mio voto: 


Non mi resta che darvi appuntamento al prossimo libro di Stephanie Meyer che ci vedrà come questa volta in prima fila ad attendere i suoi capolavori!!!

Non perdetevi le recensioni delle altre ragazze!





1 commento: