Pagine

venerdì 6 marzo 2020

Review Party "La Catena d'oro" di Cassandra Clare




Buongiorno, lettori!
Siete felici? Siete elettrizzati? Io tantissimo perché è finalmente uscito "La Catena d'oro" di Cassandra Clare, primo libro della trilogia The Last Hours; e oggi sono qui per parlarvene ;)





TRAMA

Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni.

Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.




Non so voi, ma io aspettavo questo romanzo da ANNI (almeno 7-8), da quando la Clare lo aveva annunciato come "progetto segreto chiamato TLH", da quando, per la prima volta, abbiamo conosciuto James Herondale in L'erede di mezzanotte. Insomma, lo aspettavo da tantissimo tempo e poterlo, finalmente, leggere mi ha davvero emozionato. 
Inutile dire che il romanzo mi è piaciuto da morire, ma trattandosi di Cassandra Clare come potrebbe essere altrimenti? 
Con l'inizio di questa trilogia, ci siamo spostati nuovamente in un altro paese e in un altro tempo; ci troviamo, infatti, nel 1903, in una Londra appena entrata nell'epoca edoardiana. I nostri protagonisti, che sono il punto forte dell'intero romanzo, non sono altro che i figli di quei personaggi che avevamo tanto amato in The Infernal Devices; ecco, quindi, che abbiamo: James e Lucie Herondale, figli di Tessa e Will, due personaggi di cui mi sono completamente innamorata; lui è dolce e gentile, ma anche parecchio misterioso, e darebbe la vita per le persone che ama, mentre Lucie è un vero peperino che non sta un attimo fermo, anche lei estremamente dolce e buona. Ci sono, poi, una sfilza di Lightwood: Cristopher, Anna e Alexander (troppo piccolo per avere un vero ruolo), figli di Cecily e Gabriel. Cristopher è il genietto del gruppo, lo scienziato
sempre distratto che preferisce stare in laboratorio piuttosto che combattere i demoni; ho trovato Kit molto, molto tenero, e questo suo essere costantemente con la testa per aria mi ha fatto molto ridere. Anna, invece, è diventata subito una delle mie preferite... avevo già iniziato ad amarla in Croce e delizia, ma leggendo di lei, in questo libro, il mio cuore è stato completamente conquistato dal suo charme, dal suo essere una bohemien, una libertina che se ne frega delle regole imposte dalla società secondo le quali le donne possono indossare solo abiti femminili e portare i capelli lunghi; Anna è affascinante e ammetto che, se la conoscessi di persona, resterei del tutto abbagliata da lei, dal suo carattere e dal suo costante sorriso. Ma i Lightwood non finiscono qui. Abbiamo ancora i fratelli Thomas, Barbara ed Eugenia, figli di Gideon e Sophie. Di questi tre, l'unico di cui poter davvero parlare è Thomas il gentile (come è stato soprannominato dagli altri), perché qualsiasi cosa dicessi sulle sue sorelle sarebbe spoiler. Thomas mi è piaciuto tanto, ma spero che nei prossimi libri si veda di più perché la sua storyline inizia ad essere una delle mie preferite. 
Andando avanti, troviamo Charles e Matthew Fairchild, i figli di Charlotte ed Henry. Charles, che conosciamo già da TID, non mi ha fatto impazzire, sono sicura che cambierà, ma per ora mi ha ricordato troppo Percy Weasley, personaggio troppo ambizioso che decisamente non è nelle mie corde; mentre, invece, Matthew... su di lui potrei scrivere interi post e non averne ancora abbastanza, perché posso affermare con assoluta certezza che è il mio personaggio preferito non solo di TLH, ma dell'intero universo Shadowhunters (dopo Jem, certo). Math è divertente, brillante ed arguto, un vero dandy che starebbe tutto il giorno a sbronzarsi e divertirsi con i nascosti, piuttosto che combattere demoni, il tutto, ovviamente, sfoggiando uno dei suoi diciassette cappotti di classe e gilè alla moda. Purtroppo prevedo grande sofferenza per Matthew, sia dal punto di vista romantico (mi è sembrato che avesse due interessi amorosi, entrambi non corrisposti, almeno per ora), ma non solo, e se avete letto Verità nell'ombra sapete a cosa mi riferisco. 
Ed arriviamo, adesso, a quelli che sono altri due miei personaggi preferiti, ovvero Cordelia e Alstair Carstairs, primi cugini del mio amato Jem. Non so perché, ma per ora non c'è un Carstairs che non abbia amato. Cordelia, la portatrice di Cortana, è intelligente e coraggiosa, darebbe la vita e l'onore, non solo per le persone che ama, ma anche per gli amici appena conosciuti, e non vedo l'ora di leggere ancora di lei (che poi è la protagonista indiscussa del romanzo); e, con mia grande sorpresa, mi sono ritrovata ad amare anche Alastairs, nonostante l'odio provato per lui in Soltanto ombre; è un ragazzo che nasconde una sofferenza incredibile per diversi motivi, che sicuramente ha sbagliato, ma che cerca in tutti i modi di rimediare agli errori (e diciamocelo, la ship che lo riguarda è molto
interessante). 
Ultimo accenno va ai Blackthorn, Grace e Jesse. La prima devo ancora inquadrarla come si deve, ma di sicuro non si può dire che mi abbia fatto una buona impressione... da un lato capisco quello che fa e il perché lo fa, dall'altro proprio non sono d'accordo. Jesse, d'altro canto, mi è sembrato completamente diverso dalla sorella, e mi è piaciuto tanto, anche se non posso dire altro o rischierei di fare davvero tanti spoiler. 
Per quanto riguarda la trama in sé, a me ha conquistato. L'ho trovata misteriosa e avventurosa, magari con pochi colpi di scena, ma sono sicura che i prossimi libri ce ne riserveranno parecchi. Ho apprezzato molto anche le, poche, apparizioni dei protagonisti di TID, inevitabili visto che si tratta dei loro figli (anche se avrei preferito più Charlotte), e ovviamente ho amato quelle di Jem. 
Parlando dello stile di Cassandra Clare... a me continua a piacere tantissimo. Ho sentito alcune lamentele riguardo al fatto che ci sono troppi personaggi, ma personalmente, un romanzo corale, è una cosa che adoro. Devo dire, però, che ho percepito un certo ritorno alle origini proprio nella prosa; leggendo TDA mi era sembrato che la scrittura della Clare fosse più adulta e matura rispetto ai precedenti lavori, e anche più evocativa e descrittiva, mentre in questo libro mi sembra che sia ritornata alla semplicità delle prime opere; per me non è una cosa negativa, assolutamente, anzi, mi è sempre piaciuto moltissimo il suo stile, però ammetto che questa storia, narrata come ha fatto in TDA sarebbe stata molto più bella di quanto già non sia. 
Comunque, io ho letteralmente amato questo romanzo, e non vedo l'ora che arrivi il prossimo Marzo per poter leggere il secondo. 

Voto:




Fantasmi del mercato delle omre 1,2 e 3: RECENSIONE
Fantasmi del mercato delle ombre 4,5,6,7,8,9 e 10 : RECENSIONE 
Signora della mezzanotte: RECENSIONE 
Signore delle ombre: VIDEO-RECENSIONE 
Regina dell'Aria e delle Tenebre: RECENSIONE e PLAYLIST 
Cronache dell'Accademia Shadowhunters: RECENSIONE
La mano scarlatta: SOLO PLAYLIST




Le Cronache degli Shadowhunters

The Mortal Instruments (romanzi):

-Città di Ossa
-Città di Cenere
-Città di Vetro
-Città degli Angeli Caduti
-Città delle Anime Perdute
-Città del Fuoco Celeste

The Infernal Devices (romanzi)

-Le Origini. L'Angelo
-Le Origini. Il Principe
-Le Origini. La Principessa 

The Dark Artifices (romanzi):

-Signora della mezzanotte
-Signore delle Ombre
-Regina dell'Aria e delle Tenebre 

The Eldest Curses (romanzi):

-La Mano Scarlatta
-The Lost Book of The White (autunno 2020)
-The Black Volume of the Dead (autunno 2021, probabilmente)

The Last Hours (romanzi):

-La Catena d'Oro 
-Chain of Thorns (Marzo 2021)
-Chain of Iron 

The Wicked Power (romanzi):

-Untitled
-Untitled
-Untitled

Cronache di Magnus Bane (racconti brevi):

- Cosa accadde in Perù
-La fuga della Regina
-Vampiri, Scones ed Edmund Herondale
-L'Erede di Mezzanotte
-L'origine dell'Hotel Dumort
-Alla ricerca di Raphael Santiago
-La caduta dell'Hotel Dumort
-Un regalo di compleanno per Alec
-L'Ultima sfida dell'istituto di New York 
-Il Corso di un amor cortese e dei primi appuntamenti
-La segreteria telefonica di Magnus Bane (solo nel cartaceo)

Cronache dell'Accademia Shadowhunters (racconti brevi):

-Benvenuti in Accademia
-L'Herondale Scomparso
-Il demone di Whitechapel
-Soltanto Ombre
-Il male che abbiamo
-Pallidi Re, Guerrieri e Principi
-Dove si ignora vecchiaia ed amarezza
-La prova del fuoco
-Nascono alcuni ad Infinita Notte
-Angeli che due volte discesero

Fantasmi del Mercato delle Ombre (racconti brevi):

-Il Figlio dell'alba
-Verità nell'ombra
-Croce e delizia
-Un doloroso destino
-L'amore più grande
-I Malvagi
-Il ritorno a casa
-Con il sangue e con il fuoco
-Il Mondo perduto (solo nel cartaceo)
-Caduti per sempre (solo nel cartaceo)







Voi lo avete già letto o lo leggerete? 








1 commento: