Buongiorno, lettori carissimi!
Pensavate che non sarei tornata a parlare di Shadowhunters? Be', niente di più sbagliato ;)
Proprio da domani, troverete in tutte le librerie la copia cartacea di Fantasmi del Mercato del Ombre che contiene tutti gli otto racconti già usciti in ebook, due nuovi racconti ambientati dopo Regina dell'aria e delle tenebre, e il primo capitolo di La Catena d'Oro, primo libro di The Last Hours, nuova trilogia di prossima pubblicazione (Marzo 2020 in USA), ambientata nel mondo degli Shadowhunters.
Grazie a Mondadori ho avuto l'opportunità di leggere questo libro in anteprima, quindi eccomi qui a parlarvene.
TRAMA
Il Mercato delle Ombre è un luogo speciale, dove si possono incontrare fate, licantropi, stregoni e vampiri. Un luogo dove si vendono oggetti magici, si stringono patti oscuri e si sussurrano segreti che nessuno deve conoscere. Tra tutte le creature che qui si muovono, ce n’è una in particolare che, nell’arco di due secoli, lo ha visitato spesso. Si tratta di Fratello Zaccaria, che, come Fratello Silente, è il custode della legge e delle leggende dei Nephilim, ma che un tempo è stato uno Shadowhunter chiamato Jem Carstairs, e come tale ha vissuto un amore grande, quello per la strega Tessa Gray, l’unica donna della sua vita – di allora e per sempre.
Seguendolo tra le pieghe di questo luogo magico, incontreremo insieme a lui personaggi iconici dell’universo Shadowhunters: da Anna Lightwood, alle prese con una storia d’amore impossibile, a Matthew Fairchild, consumato dal senso di colpa per le conseguenze irrimediabili di una sua azione, a Tessa Gray, costretta a operare sotto i bombardamenti nella città in cui vive.
Il Mercato delle Ombre è un luogo spaventoso e affascinante al tempo stesso, dove ci si può nascondere facilmente, ma dove, se hai rinunciato al tuo cuore, nessuno può salvarti, nemmeno Fratello Zaccaria.
RECENSIONE
Parto subito dicendo che parlerò molto in generale di questi racconti, senza entrare davvero nel particolare, sia perché ogni racconto è diverso, sia perché potrei fare spoiler (se volete sapere cosa ne
penso dei primi tre racconti, cliccate QUI, ve ne ho parlato in una recensione, lo scorso anno).
penso dei primi tre racconti, cliccate QUI, ve ne ho parlato in una recensione, lo scorso anno).
Fantasmi del Mercato delle Ombre è una raccolta di 10 racconti, di cui 8 pubblicati in ebook prima dell'uscita di Regina dell'Aria e delle Tenebre, e 2 pubblicati successivamente, solo nella versione cartacea, in quanto ambientati dopo e, quindi, pieni zeppi di spoiler. Il filo conduttore di questa raccolta di racconti, che hanno Jem Carstairs/Fratello Zaccaria come protagonista, è la ricerca del famoso Herondale scomparso, di cui abbiamo letto la storia sia in Cronache dell'Accademia Shadowhunters, sia nei primi due romanzi di The Dark Artifices, Signora della Mezzanotte e Signore delle Ombre.
Parlare di questa serie è difficile perché, presi singolarmente, ho amato tantissimo i racconti; sono un ottimo modo per conoscere ed approfondire meglio sia personaggi che già amiamo, sia personaggi che conosceremo meglio in futuro. Per esempio, uno di questi racconti ci narra dell'arrivo di Jace all'istituto di New York, quando era ancora un bambino; oppure, ancora, di come Magnus e Alec hanno adottato il loro secondo figlio; rivediamo Tessa, e questa volta durante la seconda guerra mondiale, mentre lavora come infermiera per i soldati feriti; conosciamo meglio Matthew e Anna, che saranno due dei protagonisti di The Last Hours, di cui il primo romanzo uscirà a Marzo 2020, in USA; ritroviamo kit e Ty così come li abbiamo lasciati in Regina dell'Aria e delle Tenebre... Insomma, mi è piaciuto tantissimo leggerli, soprattutto per questo motivo, poter approfondire meglio quelli che sono i miei personaggi preferiti e sapere che ne è stato di loro dopo le avventure lette nei romanzi; e poi, ovviamente, Jem è il protagonista, e chi mi conosce sa bene quanto io ami follemente Jem! Inutile dire che è stato soprattutto per lui se ho letto questi racconti. Sono stata davvero molto felice di approfondire meglio il periodo in cui Jem era Fratello Zaccaria, poter capire i suoi pensieri e le sue emozioni; insomma, non avevamo mai avuto il punto di vista di un Fratello Silente, e trovo che Jem ce lo abbia offerto in maniera formidabile. Mi ero sempre chiesta come fosse stata la sua vita alla Città di Ossa, e devo dire che queste novelle mi hanno parecchio soddisfatta, anche se, penso, che io sarei sempre soddisfatta da qualsiasi cosa riguardasse Jem. Il mio amore per lui è solo cresciuto, leggendo questi racconti, e sono stata felicissima quando ho letto il finale dell'ottava storia, speravo che succedesse quello che è successo fin da quando lessi l'epilogo de La Principessa.
Quindi, storie assolutamente bellissime ed interessanti; ma (perché sì, c'è un MA), per quanto io le abbia trovate molto interessanti, penso che la ricerca dell'Herondale perduto, non abbia aggiunto niente alla storia. Quello che voglio dire è che, se Le Cronache di Magnus Bane servono a farci conoscere meglio Magnus, a regalarci scorci della sua secolare vita passata, e se le Cronache dell'Accademia Shadowhunters sono servite a concludere The Mortal Instruments e la storia di Simon, lasciata volutamente aperta in Città del Fuoco Celeste, la storia di Fantasmi del Mercato delle Ombre, non ha davvero portato niente di nuovo; sicuramente ha aggiunto dettagli, che non conoscevamo, alla storia della madre di Kit, ma moltissime delle cose che si scoprono leggendo questi racconti, sono poi raccontate nuovamente, anche se solo accennate, in Regina dell'Aria e delle Tenebre.
Con questo non voglio dire che non siano bei racconti, anzi, io ho dato il massimo voto a tutti e dieci, per tutti i motivi di cui vi ho parlato sopra, ma dico solo che, se non vi interessa approfondire determinati personaggi, non sono così importanti da leggere perché aggiungono ben poco alla storia principale.
Per quanto riguarda lo stile, direi che si vede parecchio che sono racconti scritti a più mani, lo stile della Clare si confonde perfettamente con quello delle altre aurici, creando un miscuglio di stili, bellissimo, ma diverso in ogni storia. Non manca, comunque, la tipica ironia che caratterizza ogni romanzo di Shadowhunters.
Ma, nella copia cartacea, non si trovano solo le due storie inedite che concludono Fantasmi del Mercato delle Ombre; infatti, la Mondadori ci ha regalato anche il primo capitolo di La Catena d'Oro, romanzo in uscita a Marzo del 2020 che, a questo punto, spero arrivi presto anche da noi.
E vabbè, ragazzi, io sono già innamorata. Non so voi, ma io, essendo una fan di Shadowhunters da quasi 9 anni, aspettavo The Last Hours fin da quando è stata annunciata, ovvero nel lontano 2013, se non vado errata. Negli anni ho letto qualsiasi snippet, qualsiasi storia, qualsiasi raccontino che riguardasse questa nuova trilogia; ho visto rimandare la pubblicazione di anno in anno (inizialmente era prevista per il 2017), mi sono, piano piano, innamorata dei personaggi che sarebbero stati i protagonisti, e FINALMENTE, oggi, ho potuto leggere il primo capitolo; finalmente, inizio a sentire che il momento in cui leggerò questo romanzo si sta avvicinando, e lo sto aspettando più della mia laurea, giuro.
Per chi non lo sapesse, The Last Hours è una trilogia ambientata nel 1903, in piene epoca Edoardiana (o, come la chiamerebbero a Parigi, Belle Epoque), che ha per protagonisti i figli di Will e Tessa, Chalotte ed Henry, Cecily e Gabriel, Sophie e Gideon, insomma, di tutti i personaggi che abbiamo amato leggendo The Infernal Devices. Questo primo capitolo è stato in grado di trasportarmi proprio lì, nella Londra edoardiana. E tra i giardini di Kensington, i fumi delle prime macchine a vapore e dei primi omnibus così
tipicamente inglesi, ho ritrovato James, Matthew, Thomas, Cristopher, Cordelia, Lucie... tutti i personaggi ai quali, durante gli anni, mi sono affezionata grazie ai vari snippet; sento già di essere entrata in sintonia con ognuno di loro, e non vedo l'ora di leggere il resto del romanzo per conoscerli meglio e per incontrare tutti gli altri. La Catena d'Oro si prospetta essere una lettura meravigliosa, avvolta nel mistero e nella magia, tra feste lussuose e combattimenti demoniaci spietati... personalmente, sono pronta ad innamorarmi nuovamente grazie a Cassandra Clare e ad un nuovo libro sugli Shadowhunters.
tipicamente inglesi, ho ritrovato James, Matthew, Thomas, Cristopher, Cordelia, Lucie... tutti i personaggi ai quali, durante gli anni, mi sono affezionata grazie ai vari snippet; sento già di essere entrata in sintonia con ognuno di loro, e non vedo l'ora di leggere il resto del romanzo per conoscerli meglio e per incontrare tutti gli altri. La Catena d'Oro si prospetta essere una lettura meravigliosa, avvolta nel mistero e nella magia, tra feste lussuose e combattimenti demoniaci spietati... personalmente, sono pronta ad innamorarmi nuovamente grazie a Cassandra Clare e ad un nuovo libro sugli Shadowhunters.
Vi lascio tutti i link alle mie recensioni dei vari volumi di Shadowhunters:
- Signora della Mezzanotte: RECENSIONE
- Signore delle Ombre: VIDEO-RECENSIONE
- Regina dell'Aria e delle Tenebre: RECENSIONE e PLAYLIST
- Cronache dell'Accademia Shadowhunters: RECENSIONE
- Fantasmi del Mercato delle Ombre 1,2 e 3: RECENSIONE
- La Mano Scarlatta (solo Playlist): PLAYLIST
Le Cronache degli Shadowhunters
The Mortal Instruments (romanzi):
-Città di Ossa
-Città di Cenere
-Città di Vetro
-Città degli Angeli Caduti
-Città delle Anime Perdute
-Città del Fuoco Celeste
The Infernal Devices (romanzi)
-Le Origini. L'Angelo
-Le Origini. Il Principe
-Le Origini. La Principessa
The Dark Artifices (romanzi):
-Signora della mezzanotte
-Signore delle Ombre
-Regina dell'Aria e delle Tenebre
The Eldest Curses (romanzi):
-La Mano Scarlatta
-The Lost Book of The White (autunno 2020)
-The Black Volume of the Dead (autunno 2021, probabilmente)
The Last Hours (romanzi):
-La Catena d'Oro (Marzo 2020)
-Chain of Thorns
-Chain of Iron
The Wicked Power (romanzi):
-Untitled
-Untitled
-Untitled
Cronache di Magnus Bane (racconti brevi):
- Cosa accadde in Perù
-La fuga della Regina
-Vampiri, Scones ed Edmund Herondale
-L'Erede di Mezzanotte
-L'origine dell'Hotel Dumort
-Alla ricerca di Raphael Santiago
-La caduta dell'Hotel Dumort
-Un regalo di compleanno per Alec
-L'Ultima sfida dell'istituto di New York
-Il Corso di un amor cortese e dei primi appuntamenti
-La segreteria telefonica di Magnus Bane (solo nel cartaceo)
Cronache dell'Accademia Shadowhunters (racconti brevi):
-Benvenuti in Accademia
-L'Herondale Scomparso
-Il demone di Whitechapel
-Soltanto Ombre
-Il male che abbiamo
-Pallidi Re, Guerrieri e Principi
-Dove si ignora vecchiaia ed amarezza
-La prova del fuoco
-Nascono alcuni ad Infinita Notte
-Angeli che due volte discesero
Fantasmi del Mercato delle Ombre (racconti brevi):
-Il Figlio dell'alba
-Verità nell'ombra
-Croce e delizia
-Un doloroso destino
-L'amore più grande
-I Malvagi
-Il ritorno a casa
-Con il sangue e con il fuoco
-Il Mondo perduto (solo nel cartaceo)
-Caduti per sempre (solo nel cartaceo)
Avete già letto le prime otto storie di Fantasmi del Mercato delle Ombre? Che ne pensate? ;)
Vi lascio qui, anche gli altri blog che hanno partecipato al Review Tour.
Nessun commento :
Posta un commento