Buongiorno appassionati lettori,
Oggi vorrei presentarvi un libro che mi ha colpita subito per la trama e che non sono proprio riuscita a non leggere ancor prima dell'uscita. Come vi sarete accorti ultimamente non riesco a leggere moltissimo, ma questo libro mi ha veramente fatto tornare la voglia di sfogliare le pagine dei libri e questo vorrà dire che spero di vederci più spesso sul blog per condividere insieme opinioni e questa bella passione.
Ma andiamo a parlare del libro, si tratta di Tokyo Ever After di Emiko Jean edito HarperCollins Italia.
Trama:
Izumi Tanaka non ha mai capito se si sente più americana o più giapponese. Non è facile essere una ragazza nippo-californiana, cresciuta da una madre single. Non ha mai conosciuto il padre, ma un giorno per caso Izumi trova dentro un libro un indizio sulla sua identità… e scopre che lui non è altro che il futuro imperatore del Giappone. Questo, perciò, significa che lei è una… principessa! In un attimo Izumi si ritrova su un aereo con destinazione Tokyo per incontrare il padre e scoprire un paese che ha sempre sognato.
Essere una principessa però non è tutto gonne e grandi balli, Izumi deve anche fare i conti con parenti ostili, flotte di giornalisti, un imbronciato, seppur affascinante, bodyguard che potrebbe rivelarsi qualcosa di più… e soprattutto migliaia di anni di tradizioni da imparare dall’oggi al domani. Tutto fa pensare che Izumi soccomberà sotto il peso della corona, ma alla fine riuscirà a sentirsi a casa? E soprattutto, vivrà felice e contenta? D’altronde, questa è la sua favola.
Inizio con il dirvi che questo libro mi è piaciuto davvero moltissimo, avevo enormi aspettative e nessuna di queste è stata delusa, ma andiamo con ordine. Ho deciso di leggere questo romanzo perché mi ricordava moltissimo la storia della Principessa Mia Termopolis di Genovia, protagonista del film “Pretty Princess”, che durante la mia infanzia ho veramente adorato, se non lo conoscete ma avete apprezzato la trama di Tokyo Ever After ve lo consiglio assolutamente. In effetti le due storie sono molto simili, in questo caso vediamo però un’asiatica che vive a Mount Shasta in America catapultata in un paese come il Giappone ricco di tradizione e storia.
Dietro ad una trama fresca e giovane c’è infatti una tematica molto importante quale la discriminazione razziale. La nostra Izumi non si è mai sentita ben voluta in mezzo agli altri, ed infatti il suo gruppo di amiche è un gruppo ristretto di ragazze con discendenza asiatica che si fanno chiamare GdA (Gang delle Asiatiche), questo fa si che non si sia mai sentita veramente accettata nella sua città e sente di voler trovare il posto giusto per lei. Quando insieme alla sua amica Noora, trova tra le cose della madre una lettera a lei indirizzata da un uomo non può non iniziare a sperare di poter conoscere suo padre e in brevissimo viene catapultata in un viaggio in Giappone per conoscere il principe ereditario, niente meno che il padre. Riuscirà quindi a trovare il suo posto? Riuscirà a sentirsi finalmente a casa in un posto dove almeno per il colore della pelle sono identici?
Ma questo libro è molto di più, Izumi ha un carattere ricco di mille sfumature ed è una ragazza piena di domande alle quali vuole trovare una risposta, ecco perché cerca di ambientarsi in questo mondo fatto di eventi mondani, cene sfarzose, posate da utilizzare in cui si sente un pesce fuor d’acqua, ma riuscirà a rendere suo questo mondo? Per dare una risposta a questa domanda non dovete far altro che leggere il libro.
Mi sono piaciuti tantissimo anche gli altri personaggi chi più chi meno che aiutano a fortificare il carattere della nostra protagonista. Le sorelle di Shining, come le chiama lei, sue cugine che cercano in ogni modo di metterla in cattiva luce davanti al padre e alla società dimostrandosi due principesse superficiali e cattive sullo stile delle sorellastre di Cenerentola, il cugino buono Yoshi con il quale scappa da palazzo e vive delle vere avventure per la città di Tokyo, Mariko sua damigella d’onore, ma la persona più interessante da scoprire è sicuramente Akio. Lui è infatti la guardia imperiale destinata alla protezione della ragazza, poco più grande di lei ha un carattere molto forte ed inizialmente i rapporti tra loro sono molto tesi tanto che la soprannomina da prima “Farfalla” e poi “Ravanello”. E' un ragazzo con le idee chiare che sa cosa vuole, ma che ha paura di deludere il padre scegliendo la sua strada ma che non potrà fare a meno di seguire i suoi sogni per potersi realizzare.
Tra Akio e Izumi non corre buon sangue ma più che altro c’è una grande attrazione che entrambi tentano di reprimere comportandosi in maniera fredda e distaccata.
Il loro è un rapporto che inizia piano piano e che giorno per giorno sfocerà in un amore profondo e al quale nessuno dei due riuscirà a farne a meno. La loro storia fa da contorno alla vita vera e propria in cui si ritrova catapultata Izumi e ci permette di scoprire gli usi e costumi del popolo giapponese. L’ambientazione è descritta in modo magistrale e grazie a questo il lettore viene catapultato in Giappone.
Non posso non consigliarvi un libro così ben scritto e ricco di tematiche. Se “Pretty Princess” raccontava la storia di una ragazza diventata principessa, “Tokyo Ever After” racconta della crescita personale di una ragazza speciale come Izumi ricca di tematiche che rendono questo libro un must per il 2022!
Spero vorrete leggerlo perché merita!!! Non ho voluto raccontarvi troppo delle situazioni che si susseguono ma credetemi quando vi dico che non vi annoierete nemmeno per un secondo! Il ritmo è sempre incalzante e coinvolgente!
Il mio voto:
Voi avete intenzione di leggerlo? Che ne pensate?
Mi ha veramente colpita e spero che possiate apprezzarlo anche voi!!