venerdì 16 dicembre 2022

Review Party: Royal's kiss di Adelia Marino

 

Buongiorno meraviglie,

Per il mio compleanno Adelia mi ha fatto un doppio regalo, oltre ad un nuovo libro, Royal's kiss appunto, me lo ha anche inviato in anteprima perciò parto con il ringraziarla!




Trama:

Chantal ha sempre avuto una vita felice e regolare, priva di grossi scossoni e vive nel ricco quartiere di Short Hills, New Jersey. Nonostante sembri socievole, però, l’unica persona di cui davvero si fida e con cui ha un rapporto profondo alla St. Elisabeth High School è il suo migliore amico. E poi c’è Royal, con cui è cresciuta. Erano inseparabili, ma il loro rapporto si è incrinato quando avevano solo otto anni e ormai non esiste persona che Chantal detesti più di lui. E poco  importa che i loro fratellini siano amici per la pelle o che i loro genitori si conoscano da sempre: Chantal non vorrà mai avere nulla a che fare con Royal Stevens.

Royal ha poche ma incrollabili certezze, e tra queste ci sono l’odio che Chantal Adams prova per lui e la testardaggine del destino che continua a spingerli l’uno nella vita dell’altra. Tuttavia, se è vero che l’irritazione tra loro non ha fatto che crescere negli ultimi dieci anni, è anche vero che ha preso radici una profonda attrazione impossibile da negare. E se Chantal è più orgogliosa di quanto si possa pensare, Royal sa per certo di non essersi mai tirato indietro di fronte a una sfida, e di certo non inizierà adesso.

Chantal è molto più che una ragazza benestante che sta per finire il liceo. Lei è una purosangue nelle famiglie facoltose del New Jersey e la sua antipatia per Royal risale a quando aveva solo otto anni.
Nemmeno a dirlo, Royal e Chantal si ritroveranno a dover passare del tempo insieme nonché ad abituarsi a condividere un amico in comune che li spalleggia entrambi.

"Era imprigionata, di nuovo. Ci stavo prendendo gusto, forse troppo."

Royal's Kiss è una storia ambientata al liceo che ci parla di un sottile odio/amore, di un primo amore e di due protagonisti esplosivi nonostante la loro giovane età.

La scrittura di Adelia, non smetterò mai di dirlo, mi piace sempre. È diretta, semplice e scorrevole. Per me è tra le autrici italiane più meritevoli e sono felice sia riuscita nell'impresa di uno young adult, perché finora l'avevo letta soltanto nel genere new adult/collegiale.
Anche l'ambientazione e il setting l'ho trovato descritto in maniera semplice e diretta e seppur il romanzo sia breve sono riuscita a entrare fin da subito in sintonia con i personaggi.
Infatti, nonostante i protagonisti sono ben caratterizzati fin dalle prime pagine, anche i personaggi secondari non sono da meno.

"Sapevo che starle così vicino era nocivo per entrambi e che non avrebbe portato a niente di buono, però mi piacevano il suo profumo e il modo in cui il suo corpo rispondeva al mio perché provava le stesse sensazioni."

La lettura è veloce, vista la quantità di pagine, e la consiglio a chiunque ami il genere dei romance Young adult, ma non solo. Royal's Kiss può essere letto e apprezzato secondo me anche a chi si sta approcciando agli hate to love perché è sicuramente ben bilanciata come componente, ma molto sottile e leggera. 

Un plauso va fatto anche alla grafica per la cover, a mio parere la più bella tra tutte quelle di Adelia, e colgo l'occasione per ringraziare The place of books per la partecipazione al review.


Il mio voto:





mercoledì 14 dicembre 2022

Recensione: Oggi è già domani di Maura R. - Resilience Vol.2

 Buongiorno meraviglie,

Oggi torno a parlarvi della dilogia di Maura R. con il secondo volume "Oggi è già domani" uscito con una nuova veste grafica il 1 Dicembre.

  


Trama:
«A domani, Leonardo.»
Tre parole. Escono dalle sue labbra sensuali come un soffio, un soffio con la forza di un uragano.
L’inverno sta finendo, ma qualcosa riporta il gelo nella vita di Andrea. La felicità ha sempre un prezzo e la sua durata è breve come un alito di vento.
Leonardo deve prendere la sua decisione. Andrea lo ha lasciato libero di scegliere. Da quel giorno per l’avvocato Furlan è come camminare sui carboni ardenti, ogni passo che fa può segnarla per sempre.
Nonostante un destino che pare essere già stabilito, i due protagonisti si ribelleranno in tutti i modi a questo. Lotteranno caparbiamente, si ameranno e si odieranno per le scelte fatte. Il loro sarà un salto nel vuoto, l’adrenalina guiderà ogni azione, fino al momento in cui i piedi toccheranno di nuovo terra.
Un volo che diventerà il loro personale viaggio tra presente, passato e futuro.
«Ti sto dicendo che io ci sarò per te. La domanda a cui dovresti rispondere è: tu ci sarai per me, domani?»

******************
Il romanzo non presenta capitoli nuovi o contenuti diversi dalla sua prima pubblicazione in self.
 

"Oggi è già domani" inizia con il prologo ambientato a sei mesi dopo dalla fine del primo volume e già questo mi ha stupita perché invece mi aspettavo che partisse all'esatto momento di stacco del primo.
Comunque, andiamo per gradi.
Come sospettavo, fin dall'inizio avremo una visione più chiara dal punto di vista di Leonardo e su ciò che è successo.

Non entrerò nei dettagli per evitare spoiler, ma da subito la storia è dinamica e ricca di colpi di scena.

Mi è piaciuto anche come la musica sia stata integrata nel romanzo senza risultare banale o forzata.

Come immaginavo ho rivalutato Leonardo che nel primo volume non mi aveva convinta a pieno, ma sapevo che dovevo ancora conoscerlo e sono riuscita a entrare in sintonia praticamente appena letto il suo pov. 
Andrea invece è stata riconfermata, una protagonista leale, vera e a tratti cinica. Una personalità forte, in grado di contrastare le debolezze di chiunque le stava intorno, lei a mio parere è la vera regina di questi libri. La sua consapevolezza e il fatto di portare a conclusione tutti i punti cardine della sua vita personale (all'infuori di Leonardo) me lo hanno confermato. 

Sinceramente, a mente lucida e fredda non so se avrei preferito un unico volume diviso in due parti piuttosto che una dilogia, separandoli in Parte uno e Parte due, ma comprendo che la prima edizione di questi romanzi sono stati scritti e pubblicati in un momento storico che ha sentenziato il boom delle dilogie/trilogie nell'ambito romance. 

Consiglio la lettura a chi non cerca uno stravolgimento, ma bensì un libro coccola per passare il tempo e svagare con la mente. Una dilogia in cui non mancano i colpi di scena, rimanendo sempre intima e confortevole. 

Il mio voto:
 








giovedì 1 dicembre 2022

Recensione: A domani: Resilience (Vol.1) di Maura R.

 Buongiorno meraviglie,

Oggi vi parlo di un'edizione che torna oggi in self! A domani è il primo della dilogia di Maura R.

Il presente Romanzo è tornato al suo contenuto originario, pubblicato in self nel 2016, non sono presenti capitoli o contenuti diversi/nuovi.


 


Trama: 

 Un equivoco, una causa.
Un ragionevole dubbio.
Una passione che divampa all'improvviso.

Per l’avvocato Andrea Furlan, affascinante donna in carriera, Leonardo Cacciari potrebbe rappresentare un pericolo, una duplice trasgressione. Sul piano professionale significherebbe andare contro il suo principio e su quello personale, fare un salto nel vuoto, cancellando anni di totale autocontrollo e l’innata capacità di tenere tutti ad una certa distanza.
L' arrogante imprenditore immobiliare catturato dai contrasti di una donna che porta con sé fuoco e ghiaccio, è determinato a conquistare la fredda professionista, sempre in fuga da se stessa e dai propri sentimenti.
Riuscirà a conquistare la sua fiducia e far sciogliere il suo cuore?
Lei sarà in grado di sfuggigli e ignorare ciò che prova?

Il destino non esiste …
Tutto dipende dalle scelte che siamo in grado di fare.
Da quanto siamo pronti a rischiare, a lottare, a crederci.
Da quanto siamo disposti a cedere per avere.
Tutto dipende da noi.


 

Andrea Furlan è avvocato socio di uno studio e, come spesso accade, viene scambiata per un uomo. Succede anche con Leonardo, lui è stato raccomandato da un suo amico, ma a lei non interessa rappresentarlo perché ha delle regole ferree alle quali non trasgredisce. Ma Leonardo sa essere convincente e seppur all'inizio sono come gatto e topo con battibecchi irriverenti, alla fine si ritrovano a stringere un rapporto.

Che tipo di rapporto? Eh, per sapere questo dovrete leggerlo!

La scrittura è in terza persona e so che questo a molte lettrici non piace, ma fidatevi che se è ben scritta come in questo caso, entrerete nella storia senza alcun tipo di problema.
L'ambientazione tutta italiana e curata. I personaggi, soprattutto i secondari, non mi hanno fatta impazzire, ma vedremo se mi ricrederò nel successivo e conclusivo volume.
Cosa dire della protagonista? Andrea mi è piaciuta tantissimo. Una donna forte, tenace, con una paura e sofferenza interna che nasconde bene grazie al cinismo. Leonardo l'ho apprezzato meno, sono sincera, soprattutto all'inizio troppo diretto, troppo cordiale, troppo anima incompresa... troppo tutto insomma. La crescita dei sentimenti è praticamente immediata per Leonardo, anche Andrea è coinvolta ma riesce ad affrontare quell'attrazione inaspettata con più razionalità.

Inutile dirlo, essendo una dilogia A Domani finisce con un bel cliffhanger e se di Andrea abbiamo un quadro completo di quello che è stato il suo passato, di Leonardo ancora ci sono troppe domande ancora in gioco. Per scoprirlo, non mi rimane che leggere Oggi è già domani, anche questo è già online!

Il mio voto: