venerdì 17 gennaio 2020

[Review Party] Recensione: La Piccola Farmacia Letteraria di Elena Molini


Secondo evento di questo pomeriggio, ma tranquilli readers, la recensione che leggerete sarò molto più soft. Prendete la vostra tazza preferita, una tisana alla frutta e acciambellatevi sul divano!
Grazie alla casa editrice Mondadori e Elena Molini, andremo in un posto davvero speciale:

LA PICCOLA FARMACIA LETTERARIA

Se siete dei bravi lettori, avete un unico compito: PORTARMICI!
Salerno - Firenze è un bel viaggetto, ma la destinazione vale la pena... non contando il fatto che si tratta di una città che ho nel cuore!

Ok, mentre preparate le valigie, vi fornisco qualche informazione utile su questo titolo fresco di stampa!

Titolo: La Piccola Farmacia Letteraria

Autore: Elena Molini

Casa editrice: Mondadori

Genere: Narrativa contemporanea

Data d'uscita: 14 gennaio 2020

N° pagine: 276

Prezzo: cartaceo €19,00

Trama:
A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri.

E così decide di fare Blu Rocchini – sì, proprio Blu, come il colore -, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie.

Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libreria indipendente finché Blu ha un’intuizione: trasformare i libri in “farmaci”, con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l’anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo.

Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del Grande Gatsby e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono?

In una divertentissima commedia dal finale sorprendente, Blu scoprirà che i sogni, a volte, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Basta saperli riconoscere.

Quanto fanno bene i libri come La Piccola Farmacia Letteraria? Ma soprattutto, quanto fanno bene i posti come La Piccola Farmacia Letteraria?
Sì, questo posto fantastico esiste davvero perché se i libri hanno poteri curativi, deve pur esserci un luogo dove acquistare queste speciali medicine.

Ho passato un pomeriggio in compagnia della storia di Elena Molini e della normalissima Blu Rocchini, una protagonista che più simile a tutte noi lettrici accanite, non si poteva. In fondo, chi non ha mai fatto come lei? Consigliare il titolo adatto ad una persona in difficoltà, regalare il libro giusto ad un amico in un brutto periodo; il primo punto di forza de La Piccola Farmacia Letteraria è proprio la sua protagonista, specchio fedele del buon 90% dei suoi lettori. 
Per salvare il suo piccolo sogno dal tracollo finanziario, Blu capisce che quelli nei suoi scaffali non sono solo semplici libri, ma vere e proprie ancora, sia per i suoi cliente che per lei.

Ora, ad una protagonista impossibile da non adorare, aggiungete un colorato e bizzarro circo di amicizie e un ragazzo misterioso che sembra uscito proprio da un libro e avrete una lettura piacevolmente esilarante.
Il tutto descritto con leggerezza e un pizzico di ironia, da una penna che sa il fatto suo. Avete capito bene, Blu Rocchini nella realtà esiste, ma veste un altro nome: Elena Molini, la vera libraria della vera Piccola Farmacia Letteraria!
Persona più adatta a scrivere un romanzo fresco, privo di pretese e tanto vicino alla realtà quanto ricco di sogni e speranze, non poteva esistere.

Stringevo La Piccola Farmacia Letteraria tra le mani - virtualmente, mi sono convertita al Kindle da un po' - e mi sono accorta di quanto questo stesso libro fosse la medicina per un inizio anno davvero nero! 
Quindi se non avete tempo per fare una capatina nella bella Firenze, potete ripediare facendo un paio di cosette:
→ seguire la pagina Instagram della Piccola Farmacia Letteraria
→ lasciarle il vostro like sulla pagina Facebook
→ comprare la medicina di Elena Molini


Con questa recensione vi do la mia personale buonanotte!








Nessun commento :

Posta un commento