lunedì 18 gennaio 2016

Recensione "Lo scoglio incantato" di Fabiana Andreozzi e Vanessa Vescera

Buon pomeriggio!!


Rieccomi qua! Questa volta vi voglio parlare di un libro o meglio di una fiaba che ho finito di leggere qualche giorno fa.



Trama: 

«La bella sirena, che il tuo amore detiene, in scoglio si tramuterà e tu, guardandola, morirai. Solo un modo ci sarà se tu il sacrificio conoscerai e chi con lei...» Queste sono le ultime parole che Whele, giovane tritone, sente pronunciare dalla perfida strega prima di vedere il suo grande amore, Crystal, trasformarsi in uno scoglio. Cent'anni dopo una nave pirata naufraga a causa di un'improvvisa tempesta, lo stesso giorno in cui Crystal torna a essere una sirena. 
La bella sirena cerca disperatamente il suo Whele ma non sa che l'amore, quello vero, può colpire all'improvviso, quando meno te lo aspetti.


Recensione:


Ho iniziato a leggere questo libro perchè mi è stato regalato proprio dall'autrice quando ha scoperto la mia passione sfenata per il mondo marino e per le storie sulle sirene.
Questa però non è una semplice storia è più che altro una fiaba, che consiglio a tutte le madri che amano leggere qualcosa di magico alle loro figlie prima di addormentarsi.

Questa fiaba si ispira alla leggenda di Pizzomunno che racconta la storia di un pescatore innamorato della bella Cristalda, alla fine del libro potete anche trovare il racconto sulla leggenda. Questa fa parte infatti della "Collana Incanti", che comprende racconti ispirati alle fiabe e alle leggende, perciò come potete vedere l'hanno davvero pensata bene.

In questo caso la storia parla di un amore quello tra Whele e Chrystal, due sirene in procinto di sposarsi colpiti da una maledizione. Christal viene tramutata in uno scoglio e ogni cento anni potrà tornare ad essere una sirena per un giorno.
Per spezzare il sortilegio Whele dovrà compiere un grande sacrificio, ma aihmè non si impegnerà abbastanza anzi si piangerà solo addosso e finirà per morire prima che lei si risvegi.
Dopo cent'anni Christal si risveglia per cercare il suo amore, ma viene catturata da un giovane pirata.
Non voglio rovinarvi la storia perciò non vi racconterò nient'altro, quello che però vi dirò è che questa storia da vita ad un'atmosfera davvero magica che porta il lettore ad immedesimarsi completamente nella loro storia e nel loro amore, insegnando anche che se l'amore c'è ed è vero nulla può opporsi, con tenacia e con credo si potrà sempre riuscire a spezzare ogni problematica e affrontare ogni cosa.
I personaggi mi sono piaciuti tutti moltissimo, le autrici sono riuscite a descriveli molto bene e a farli sicuramente amare al loro pubblico, io stessa adesso non posso che essere felice per Christal che ha incontrato il suo vero amore e non ha dovuto accontentarsi di qualcosa di magari gioioso ma non altrettanto indissolubile...


Consiglio  a tutti voi questa fiaba di facile e veloce lettura ma per niente banale che racchiude al suo interno molti e vari insegnamenti che è bene imprare sopratutto al giorno d'oggi.


Il mio voto:







Luna





Nessun commento :

Posta un commento