giovedì 4 agosto 2016

Rubricando. In cucina con Jane: Cosa significa la cucina per me e quali sono i miei piatti preferiti!!!

Buongiorno cari lettori!
 Benvenuti al primo post del Diario di Jane! In questo primo post che non riguarda i libri ho deciso di parlare di cibo! Non mi avventurerò in temi pericolosi come le diete e i disturbi alimentari, ma mi limiterò a raccontarvi cosa significhi per me la cucina e quali sono i miei piatti preferiti. 

Io amo cucinare con tutta me stessa! Fin da piccola ho sempre guardato le mie nonne cucinare con grande impegno e passione, e ho sempre pensato che un giorno anche io sarei stata in grado di fare piatti squisiti come i loro! Ho mosso i primi passi in cucina al liceo, quando io e mia mamma abbiamo iniziato ad avere orari diversi e siccome tornavo a casa per prima, e la sua pausa pranzo era davvero striminzita, abbiamo deciso che era ora che iniziassi a usare i fornelli. Ovviamente per un pò le mie prelibatezze si limitarono a uova sbattute e pasta in bianco. Ma piano piano ho iniziato a migliorare! Per tutto il liceo non facevo piatti complessi, preparavo cose semplici ma buone, e provavo più che altro a fare dolci. Il problema è che nemmeno ora sono tanto brava a fare dolci! Ma il vero cambiamento l'ho fatto quando sono andata all'università. Certo durante il periodo di lezioni cucinavo cose terrificanti e precotte, che qualsiasi genitore sarebbe impallidito all'idea, ma poi ho durante le pause invernali ed estive, ho finalmente avuto modo di esercitarmi come si deve. La cosa che preferisco cucinare sono i primi. Trovo che niente dica ti amo o ti voglio bene come un piatto di lasagne o di tagliatelle al ragù fatte in case. Dentro a un piatto puoi mettere tutto l'amore che provi per una persona secondo me. Perchè il cibo è passione, emozione! Poi guardiamoci in faccia, quanta soddisfazione dà una prelibatezza cucinata con le proprie mani?! Non lo so, io credo che cucinare sia  anche qualcosa di rilassante, o almeno per me è rilassante!

Ma passiamo a cose serie, ecco qua per voi la mia top three di piatti che preferisco!!



1) Al primo posto c'è lui: il risotto. Per quanto mi riguarda poi ho una vera passione nel preparare i risotti; al di là del fatto che è il mio piatto preferito penso che sia la cosa più versatile da poter fare! Puoi fare un risotto con verdure, al ragù, con i funghi, con gli asparagi ecc ecc. Poi c'è quello che io preferisco più di tutti. Il mio amato risotto alle fragole, lo mangerei tutto l'anno se potessi! Al contrario di quello che può sembrare è molto semplice da fare, e dà quel tocco di "wow" al pasto! Non è per nulla complesso, l'unico problema è che ha un sapore un pò particolare, abbastanza dolce nonostante il pecorino e purtroppo,  non piace a tutti.


2) Ma passiamo ora alla mia seconda passione: il curry. Tra l'altro è una scoperta recente, ho imparato ad usarlo solo quest'anno grazie alla mia coinquilina,  ma vi posso assicurare che ha un sapore meraviglioso! Da quel tocco in più, quel non so che di esotico e speciale ai piatti. Come spezia è molto versatile e facile da utilizzare! Di solito io lo uso o per preparare il pollo con le verdurine o per condire la pasta con lo speack  (è facilissimo, e la salsina di panna e curry da quel tocco spettacolare al piatto!!). Insomma lo adoro!!!

E ora l'ultimo piatto della classifica.... rullo di tamburiiiiiiii......



3) Ta-daann!!! Eh si è proprio un'arancina! Tipico piatto del Sud, non poteva mandare nella mia top three. Quello che provo per questo piatto è semplicemente amore allo stato puro! Un cuore di ragù, abbracciato  da delicato strato di riso e con una croccante e leggera panatura fritta. Semplicemente poesia. L'unico problema, ed è per questo che è al terzo posto, e che al nord e nel centro Italia non sempre sono molto buoni. Purtroppo abito in Emilia-Romagna e questo piatto è pure difficile da trovare se non alle fiere. Però io e il mio compagno abbiamo imparato a farli e devo dire che ci vengono niente male!!! Non come quelli di giù ovviamente, ma niente male davvero!

Ed eccoci qua cari lettori alla fine. Che dire spero di non avervi annoiato troppo! Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate, e sopratutto cosa significhi per voi la cucina! Vi piace cucinare? E quali sono i vostri tre piatti preferiti?! Non mancate di raccontarmi tutto con un commento qua sotto!

Un bacione, Jane


Nessun commento :

Posta un commento