giovedì 8 marzo 2018

Recensione in anteprima: "Il segreto di Eva", l'ultimo libro in uscita oggi di Amy Harmon!

Bentrovati lettori, 

Potete trovarlo da oggi in tutti gli store online e nelle librerie, l'ultimo libro della grande scrittrice Amy Harmon. "Il segreto di Eva" questo suo ultimo lavoro, edito da Newton Compton, è un romanzo storico, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale proprio qui da noi, in Italia. Il titolo originale era "From sand and ash", e speravo vivamente che fosse mantenuto, così come la sua cover originale che rappresentava e trasmetteva, a mio parere, il giusto messaggio e sapeva identificarsi davanti al lettore da solo. Ma bando alle ciance, andiamo a scoprire questo lavoro che per la Harmon è stato un salto nel buio non avendo mai scritto uno storico, secondo voi come se l'è cavata?




Recensione
Siamo nel 1944, è il 24 Marzo Quando Angelo ferito e malconcio sta cercando Eva dirigendosi a Roma. Angelo aveva avuto la sua vocazione da S. Giorgio,  ed ora avrebbe barattato persino la sua fede per vedere Eva al sicuro. 
Eva Bianchi, Batsheva Rosselli il suo vero nome, è ebrea e quello che si spaccia per suo fratello Angelo, è un prete che è cresciuto con lei che avrebbe voluto salvarla dalla sua fine già prescritta.
Eva ha sempre giocato intorno ad Angelo, lo voleva vedere sorridere anche se suo padre tentava di farla stare lontano.
Lei è sempre stata ribelle, la ribellione l'ha sempre aiutata a non arrendersi e proprio in questo momento, quando si trova catturata dai tedeschi, sa che è stata una grande lezione di vita.
Angelo, aveva iniziato il seminario e se prima Eva lo andava a trovare spesso, dopo le voci che avevano iniziato a correre, smise e per tre lunghi anni non si videro. Eva volle però rivederlo durante quell'anno, aveva bisogno del suo sostegno, quando su tutti i giornali uscì la riforma che impediva agli italiani di avere dei superiori ebrei, che gli ebrei non potevano frequentare le scuole, pubbliche o private.
Mussolini sta costruendo un caso contro di noi. Dice che gli Ebrei non hanno servito la patria abbastanza bene. Che è colpa nostra se gli stipendi sono bassi e le tasse sono alte. È colpa nostra se non ci sono abbastanza case, se manca da mangiare e se le scuole sono affollate. E a causa degli ebrei se non c'è lavoro è il tasso di criminalità aumenta.

 Ma... torniamo nel 1929 a Firenze, Angelo viene mandato dall'America a crescere dai suoi nonni, in quella casa sta crescendo anche Eva, pochi anni più piccola di lui. Eva prova a farlo parlare, a farlo ridere, a farlo giocare con lei, ma lui rimane pressoché immobile a parte quando riesce a strappargli qualche piccolo sorriso. Poi un giorno finalmente parla e inizia la loro amicizia.

Gli anni si susseguono e nel libro troviamo le confessioni che Eva scrive nel suo diario. Tutti quei pensieri e quei segreti che non direbbe mai ad alta voce a nessuno.
Angelo ed Eva crescono e poco a poco non gli rimane che assecondare l'amore che provano l'uno verso l'altro, accettarlo, ma subito dopo mettere in dubbio il loro futuro, perché Angelo non avrebbe potuto rinunciare ai voti, era ormai troppo vicino a prenderli per rinunciare, anche per Eva stessa. Lui la capiva e condivideva i suoi sentimenti. Angelo non pensava che era lo incolpa se per come andavano le cose. Ma lo incolpava perciò che non si sarebbe mai avverato.
Eva è una protagonista impertinente fin da piccola, ma quando cresce sarà veramente coraggiosa. Sfida il nemico e aiuta i bisogno, si schiera e difende a prescindere dalla lingua e dalla religione! Un'eroina di altri tempi, buona, che si commuove, che piange i suoi cari e che va avanti grazie al solo amore della sua famiglia.
Una protagonista senza paura, senza macchia, con coraggio e astuzia vorrete sapere dove la porterà la sua storia!
Gli Ebrei non possono più esercitare la loro professione tra i non ebrei. Dottori, avvocati, giornalisti, tutti i professionisti qualificati. In un solo giorno, hanno perso i loro mezzi di sussistenza. E non è finita qui. Siamo banditi dai luoghi di villeggiatura e dalle rinomate località turistiche. Non possiamo andare in vacanza al mare, in montagna e alle terme. Non possiamo pubblicare annunci o necrologi sui giornali. Non possiamo pubblicare libri né dare conferenze. Non possiamo nemmeno possedere una radio.

A circa il 40% del libro torniamo al famoso 1944, data in cui Angelo cercava disperatamente Eva per le strade di Roma. Fino a quel momento l'autrice ci spiega i sentimenti e le vicende che li avevano portati fino a lì, creando e facendo coincidere un filo invisibile che ci permette di rimettere insieme ed in ordine i pezzi. È una cosa a cui sono grata, e la Harmon è bravissima in questo, perché non riuscire a capire o non afferrare bene determinate situazioni fino alla fine, a volte non mi piace, qui almeno in pochi capitoli riusciamo a collegare i pezzi, certo, poi ce ne saranno sempre di nuovi che mancheranno e poi di nuovo verranno riassestati. L'autrice però, fino alla fine fa chiudere il cerchio, non lasciando in disordine o aperta nessuna questione.
Il libro è scritto in terza persona, che io non prediligo, ma è molto reale e ci si sente vicini ai protagonisti come non mi era mai successo, a parte per le confessioni di Eva, le pagine del suo diario  sono scritte in prima persona, che trovo siano un arricchimento importante e fondamentale per il libro.
Le immagini, la storia cruda, e vera, che ci si presenta davanti agli occhi è impressionabile per un pubblico suscettibile, lo abbiamo letto e studiato a scuola, i nostri nonni possono avercelo raccontato, ma questa, queste vicende, sono reali, sono state davvero subite dagli ebrei a quei tempi e trovo davvero importante continuare a parlarne, continuare a narrare le storie comuni di persone comuni che avevano come unico difetto essere ebrei. Facciamo leggere più storie come questa a scuola e ai giovani, invece che i libri di storia in cui narrano solo di date d'attacchi, di leggi, di deportazioni ecc.. per quanto importanti, sono le storie di persone vere, di persone che potevamo essere noi, a rendere impressionabili nella nostra testa atti di cui dovremmo solo vergognarci e portare rispetto in futuro.
Qui sta la differenza, Monsignore. Gesù ha sacrificato se stesso volontariamente. Avrebbe potuto salvarsi. Ma era dio. E ha scelto. Eva è solo una ragazza. A lei non è stata data una scelta. Il popolo ebraico è stato privato della scelta. È stato privato della libertà. È stato privato della dignità. Gli Ebrei non possono salvarsi da soli.

Questo è un libro che poteva essere fatto uscire a Gennaio, nel periodo del giorno della memoria, periodo in cui tutte le case editrici trovano il modo di far uscire qualcosa, per permettere di ricordare, e noi stessi che acquistiamo quei libri in quel periodo siamo complici di quello che è diventata l'ennesima macchina da marketing. Fare uscire questo libro, un romance storico tra l'altro, in un periodo in cui non c'entra nulla con il ricordo della Memoria, è coraggioso ed importantissimo, dobbiamo ricordare i fatti accaduti tutto l'anno!
Più cose vedo, più Trovo difficile credere in Dio. Che razza di prete potrò mai essere se non credo più in Dio? Certi giorni sto troppo male per avere fede. Fa più male non averla, comincio a credere che Dio sia l'unico motivo per cui alcuni di noi sono ancora vivi.

La Harmon si è molto documentata per scrivere questo romanzo, i luoghi, i nomi delle chiese, le vie di Roma che solo chi la vive conosce, quindi senza alcun dubbio ha fatto un ottimo lavoro facendo le ricerche che l'hanno portata a scrivere di questi luoghi. Durante la lettura ci si immerge anche nei riti ebraici, che da ignorante in materia non conoscevo, ed è stato emozionante quanto mi sia ritrovata a capire molto più quei piccoli riti a capirli e a condividerli, piuttosto che altri del cattolicesimo che mi appartengono, è stata una bellissima scoperta e sono molto curiosa di poter leggere ed imparare qualcosa sull'ebraismo, dopo questo libro ne sono affascinata.
Come nella maggior parte dei romanzi storici, Eva e Angelo non sono reali, ma interagiscono con personaggi realmente esistiti, loro come tante altre figure che si presentano durante il romanzo.

Il mio voto:


Questa è la cover originale, cosa ne pensate? 

Susan.

9 commenti :

  1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho chiesto tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io mail il mago, e lui mi ha detto che non c'era problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, il mio esempio tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era circa 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca che ha un problema relazionale, sarei di aiuto a tale persona riferendomi all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.

    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo vincolante.
    6) Incantesimi di rottura
    7) Bandire un amante passato
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
    9) perché per soddisfare il tuo amante
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

    RispondiElimina
  2. DEVI LEGGERE:

    Ciao amico, mi chiamo Rozana Edin, voglio testimoniare e ringraziare il mago dottor Ogundele per quello che ha fatto per me ha riportato il mio amore che mi ha lasciato per 7 anni senza preavviso, non ho mai creduto che il mio amante potesse mai tornare ma il dottor Ogundele ha dimostrato che il mio falso pensiero era sbagliato, infatti il ​​dottor Ogundele è il miglior incantatore di incantesimi di sempre, ho letto tutte le sue recensioni e ho visto che ha aiutato molte persone non solo me, sono qui solo per dargli grazie non credo che ci siano degli incantatori che possono riportare l'amante che è sparito per 7 anni in 24 ore. Signore, tu sei buono che Dio benedica te e la tua famiglia e ti protegga in modo che tu possa continuare ad aiutare le persone come il modo in cui mi hai aiutato, signore, prometto che darò questa testimonianza alla stazione radio perché sono sopraffatta da ciò che hai fatto per me Qualsiasi corpo che abbia bisogno dell'aiuto del dott. Ogundele, può contattarlo attraverso il Suo:

    Email: ogundeletempleofsolution@gmail.com
    Numero Whatsapp: +2349065101630
    Numero Viber: +27638836445
    Chiamate dirette: +27638836445

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi chiamo Veronica Saciri, voglio testimoniare di un possente e grande incantatore chiamato Dr Isikolo, ho avuto difficoltà a rimanere incinta a causa di una malattia medica cronica, questo mi ha fatto preoccupare e tristemente mio marito non era felice con lui e una notte è venuto tornato a casa arrabbiato mi ha detto che voleva essere un padre e dal momento che non potevo farcela che ha deciso di sposare qualcun altro e divorziare da me sono stato devastato e pianto tutta la notte aveva paura che sarei finito in ospedale continuava a pensare i bei momenti che abbiamo passato insieme e quanto mi sarebbe mancato, stavo cercando qualcosa online quando un messaggio si è spappolato riguardo a questo grande incantatore e come ha aiutato così tanti in problemi simili ci ho pensato per un po 'di tempo e ho deciso di provarlo quando l'ho contattato mi ha detto che dopo 24 ore mio marito tornerà e io sarò incinta ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare, con mia grande sorpresa il giorno dopo è stato mio marito a casa lui abbattere chiedendo perdono ness e ha annullato il divorzio, 4 settimane dopo che il medico ha confermato che sono incinta sono così felice, lui può aiutarti anche a contattarlo a isikolosolutionhome@gmail.com o il suo Whatsapp: +2348133261196

    RispondiElimina
  4. MERAVIGLIOSO:

    Ciao a tutti, sono un vero Dio, voglio condividere la mia storia di vita al mondo su come ho avuto mio marito, soprattutto ho ritrovato la mia felicità, intendevo una pubblicità di un Dr Odia su internet su come aiutava una signora a riavere il suo fidanzato, quindi devo contattarlo per aiutarmi a ripristinare il mio matrimonio, mio marito mi ha lasciato per 5 anni di matrimonio, perché la sua famiglia e gli amici non mi piaccio, e gli chiedono di ottenere un'altra signora, ma quando io contatta il dott. Odia per aiuto, mi ha detto di rilassarmi e mi aiuterà, il dottor Odia ha riportato mio marito che mi ha lasciato per 5 anni in sole 24 ore, questo è un incantesimo potente che non ho mai visto nulla di simile nella mia vita, mi ha riportato mio marito in sole 24 ore e mi ha detto che avrò un figlio mio, oggi ho un bambino di 1 anno, quest'uomo è fantastico, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto e voglia di contattarlo, tu può raggiungerlo tramite: Email: odiasolutioncenter@gmail.com, numero di Viber: +27638836445. Numero di Whats-app: +2349065101630.

    RispondiElimina
  5. Una grande testimonianza di come ho vinto la lotteria con un numero fortunato del dott. Isikolo.

    mi chiamo Angelica Moric !!! Sono molto grato di condividere con voi queste grandi testimonianze, la cosa migliore che sia mai accaduta nella mia vita è come vinco la lotteria. Sono una donna che crede che un giorno vincerò la lotteria. finalmente i miei sogni sono arrivati ​​quando ho mandato un'e-mail: isikolosolutionhome@gmail.com. fidati e digli che ho bisogno dei numeri della lotteria. Ho fatto molta strada spendendo soldi sul biglietto solo per assicurarmi di vincere. Ma non so mai che vincere sia stato così facile fino al giorno in cui volevo dire che l'incantatore di incantesimi online di cui così tante persone hanno parlato è molto bravo a lanciare incantesimi della lotteria, quindi decido di provarlo. Ho contattato quest'uomo e ha fatto un incantesimo e mi ha dato i numeri vincenti della lotteria. Ma credimi quando i sorteggi erano fuori ero tra i vincitori. vinco 1.200.000 milioni di sterline. Grande dottor Isikolo. fidati veramente sei il migliore, con questi uomini puoi guadagnare milioni di soldi attraverso la lotteria. Sono così felice di incontrare questi uomini, ti sarò per sempre grato. Mandategli un'e-mail per i numeri della lotteria vincitori.
    Email: isikolosolutionhome@gmail.com o whatsapp o Viber +2348133261196

    RispondiElimina
  6. Sono solo felice tra persone che scrivono cose meravigliose su questo grande uomo mandato da Dio, Am Josette Finn dei Paesi Bassi sono qui per condividere la grande cosa che il dottor Sacre ha fatto per me dopo 2 anni di matrimonio mio marito che amo così tanto ha chiesto un il divorzio ha detto che non è più interessato al matrimonio ero quello che è venuto su di lui ha detto che era stanco e mi ha detto di mettere in valigia e ho deciso di non così ha imballato le sue poche cose e mi ha lasciato a casa ero davvero scioccato quando tutto questo è accaduto il giorno dopo è stata una lettera dell'avvocato che dovrò essere in tribunale il 13 luglio 2018 che suppongo di essere oggi ero in lacrime che ciò che è successo al mio amante non gli è mai piaciuto credo che fosse sotto un incantesimo che ora mi guardava come se niente fosse più, poi ho stancato tutto il mio meglio per riportarlo indietro fino a pochi giorni fa quando stavo ascoltando la Radio quando è apparso un programma chiamato (COME RIMANGONO INDIETRO MY EX) persone che condividono il problema e hanno anche fornito testimonianze su come è stato risolto b e il dottor Sacre e come il divorzio è stato cancellato entro 24 ore, ero così felice che il dottor Sacre è stato messo in contatto con il programma così sono andato su internet e ho letto ottime recensioni sul Dr Sacre come ha aiutato molte persone così ero solo felice e ho deciso di contattarlo che ho fatto e ha spiegato tutto per lui mi ha appena detto che il divorzio sarebbe stato cancellato e il mio amante sarebbe tornato entro 24 ore ho messo tutta la mia fiducia sul Dr Sacre mi creda che non ha fallito il mio amante è venuto indietro esattamente quando le 24 ore sono state completate sono così felice per ciò che il dottor Sacre ha fatto per favore non hai più bisogno di lacrimare Dr Sacre è qui per risolvere il nostro problema e puoi contattarlo su sacretempleofpower@gmail.com o chiamare / WhatsApp : +2348159768201

    RispondiElimina
  7. CIRCA LA MIA STORIA DI VITA

    Il mio nome è Grais Bridget, vengo dalla Scozia, voglio condividere la grande notizia della mia vita a tutti e per coloro che hanno bisogno di aiuto anche nella loro vita. Per 6 anni ho sofferto, mio ​​marito mi ha lasciato ed è andato avanti sposare un'altra donna solo perché la sua famiglia non mi ama, anche perché non ero in grado di dargli figli, ero in lacrime per 6 anni soffrendo da quando mio marito ha divorziato da me, stavo cercando un incantatore per aiutarmi online, io ho incontrato tanti incantatori che mi hanno preso tutti i soldi senza aiutarmi, ma il 14 maggio 2018 ho visto un post di una donna che condivideva il buon lavoro di un mago chiamato Dr Odia, devo prendere il coraggio di contattarlo, quando l'ho contattato mi ha detto che il mio problema è stato risolto da quando l'ho contattato, dopo il suo incantesimo mi ha detto che mio marito tornerà da me in meno di 24 ore, cosa che mi è accaduta sorprendentemente, dopo aver lanciato il suo incantesimo per me mi ha detto che mio marito mi chiamano per scusarmi con me. Subito dopo che mi ha detto tutto questo, mio ​​marito mi ha chiamato al telefono e mi ha iniziato a chiedermi di accettarlo dopo 6 anni di divorziato. oggi sto condividendo questa notizia perché voglio che il mondo sappia di lui e del suo buon lavoro, sono anche molto felice di dire che sono incinta ora dopo la sua gravidanza incantata su di me, e per quelli di voi che hanno bisogno di qualche tipo di relazione di aiuto, problema di vita, problema di soldi, nominalo, consiglio di contattare Dr Odia oggi e il problema è risolto qui sono i suoi dettagli di contatto Email: odiasolutioncenter@gmail.com e il suo numero di Whats-App: +2349065101630 e il suo Viber: +27638836445, contatto Lui e vivi la tua vita con felicità.

    RispondiElimina
  8. Hai divorziato e hai ancora bisogno di tua moglie o di tuo marito, c'è un grande uomo che può aiutarti a fare qualche preghiera e il tuo amante tornerà da te, io sono un testimone di This Man Dr Sacre che è una persona spirituale uomo che ha fatto un po 'di preghiera e mio marito che mi ha divorziato con due bambini è tornato e mi ha detto che era dispiaciuto, siamo tornati ha una famiglia felice se hai bisogno di aiuto contattalo via email sacretempleofpower@gmail.com o chiama o WhatsApp : +2348159768201 se hai qualche problema

    Mi chiamo Mrs Sarah

    RispondiElimina
  9. Mandami una email a drabikuspellhome@gmail.com se sai di essere di fronte a questo destino.

    (1) Ti piace il tuo ex?
    (2) Vuoi essere promosso sul posto di lavoro?
    (3) Vuoi donne / uomini che ti inseguono?
    (4) Vuoi un tuo figlio?
    (5) Vuoi essere ricco?
    (6) Vuoi che tuo marito / tua moglie sia tuo per sempre?
    (7) Hai bisogno di aiuto finanziario?
    (8) Vuoi un divorzio o vuoi interrompere il divorzio?
    (8) Vuoi che ogni tuo desiderio sia esaudito da chiunque?
    (10) Hai difficoltà a vincere una causa in tribunale?

    Contattami immediatamente per tutti i tuoi problemi e risolvi la situazione nel giro di pochi giorni.

    E-mail. drabikuspellhome@gmail.com

    DR. Abiku ...

    RispondiElimina