Anche questa volta cari lettori dobbiamo ringraziare la nostra cara nicchia per il meraviglioso tag! Grazie di cuore "La Nicchia Letteraria" per la possibilità di rispondere a queste domande e farci conoscere un pò meglio!
Ma bando alle ciance e partiamo subito!
Le risposte di Jane...
Ariete: Un romanzo avventuroso con protagonisti coraggiosi.
Mi viene subito in mente la trilogia di John Stephens. Tre ragazzi soli che affrontano un mondo sconosciuto, forti solo del l'amore che provano l'uno per l'altro. Ho sempre trovato Katherine, Michael ed Emma di una forza e di un coraggio unici. Li ho amati nel profondo e quando ho finito la trilogia ho sentito un vuoto, come se avessi perso degli amici.Sono tre personaggi meravigliosi che vi consiglio caldamente di scoprire perchè realmente meritano di essere conosciuti.
Cancro: Un libro con una protagonista talmente testarda da risultare antipatica.
Okay ora mi odierete tutti, ma non posso fare a meno di fare il nome di Clarissa Fairchild. Giuro mi sale il crimine quando penso a lei. Cioè magari solo io l'ho vista in questo modo, ma spesso e volentieri mi sembrava che si impuntasse su certe cose (a volte molto diverse da come le vedeva lei), mettesse una benda sugli occhi e via per la sua strada. Non sono mai riuscita ad apprezzarla come personaggio e l'ho sempre trovata piuttosto antipatica, anche se a volte aveva i suoi momenti positivi.
Leone : Un libro che a tutti piace ma che a te non è assolutamente piaciuto.
Sento di dover nominare "Cinquanta sfumature di grigio" di E.L.James. Non so se sono io o cosa, ma sono circondata da persone che l'hanno letteralmente amato. Alcune amiche sono addirittura arrivate a dirmi che era il loro libro preferito. Ora non fraintendetemi non sto dicendo che sia scritto male o che, anzi le scene erotiche sono anche scritte bene. Ma sono decisamente troppe. Non lo so la trama era un pò così, come se fosse stata la cornice per arrivare alle scene di sesso e nulla più. Ovviamente è questione di gusti, probabilmente sono io che non ci capisco niente del genere.
Vergine: La tua protagonista preferita.
Credo proprio che sceglierò Katniss Everdeen nata dalla penna di Suzanne Collins. Amo la sua determinazione, la sua forza d'animo, la sua corazza esteriore e la sua dolcezza interiore. Mi sento di rispecchiarmi ( un pochino) in lei, darebbe tutto per le persone che ama, sacrificherebbe la sua vita per loro. Sembra dura e scontrosa, ma dentro possiede un animo dolce e altruista. Impossibile secondo me non amarla.
Bilancia: Un libro con una cover bellissima.
Scelgo sicuramente "Eragon"di Chistopher Paolini. Cioè io la trovo semplicemente meravigliosa! Poi alcuni di voi mi conoscono troppo bene. Draghi. Ho detto tutto.
Sagittario: Un libro che tratta di una storia vera.
"Il diario di Anne Frank" . Mi colpì tantissimo quando da ragazzina decisi di leggerlo. Ti lascia un'angoscia e un senso di infinita tristezza per questa dolcissima ragazza. Grazie al fatto che è tratto dal suo vero diario a me era sembrato di conoscerla realmente, quasi sentissi parlare una mia amica. Mi è rimasto veramente impresso.
Capricorno: Vai subito al sodo e descriviti con il titolo di un libro.
Non credo di riuscirci se devo essere sincera. Sento che tantissimi libri potrebbero rispecchiarmi ma magari non lo farebbero appieno. Ogni libro ha una parte di me, e non mi piace l'idea di identificarmi con uno solo.
Pesci: Un libro che ti ha fatto sognare ad occhi aperti.
"Tiger's Curse"di Coleen Houch. L'ho amato alla follia! Mi sono veramente sentita rapire dalla trama; questo romanzo è riuscito a farmi conoscere i sapori e la bellezza dell'India senza che lasciassi la mia camera da letto. Se volete saperne di più vi lascio il link con la mia recensione qua sotto!
Le risposte di Virginia...
Toro: Un romanzo con un protagonista maschile affascinante.
Mi rivolgo in particolare alle LETTRICI del nostro blog: c’è da chiederlo?! Conoscendomi, indovinarlo dovrebbe essere una passeggiata. ORGOGLIO E PREGIUDIZIO. Mr. DARCY. Hands up per chi è d’accordo con me. Credo sia il personaggio maschile letterario che più ha fatto strage di cuori tra le lettrici di tutti i tempi. Nonostante una spietata concorrenza sia da parte di altri protagonisti maschili della stessa Austen, che di altri autori (molte cadrebbero ai piedi anche di un certo Mr. Rochester, ho sentito dire), all’affascinante ed enigmatico Darcy troviamo dedicato di tutto, dalle pagine fan facebook a vere e propri romanzi. Non vi nascondo che un giudizio del genere, possa essere in parte stato “corrotto” da due signorini appartenenti alle trasposizioni cinematografiche di Pride and Prejudice, vi dicono nulla un certo Colin Firth e un tale Matthew Macfadyen?
Gemelli: Un romanzo che ti ha colpito per la sua particolarità.
Benché sia una lettrice dai gusti particolari, quindi la domanda mi calza a pennello, il primo titolo che mi richiama alla mente la parola “particolare” è “Seta” di Alessandro Baricco. Una storia brevissima, un amore quasi effimero, ma quello che colpisce più di tutto è la musicalità del racconto. Sì, musicalità. Confesso di essere una feticista della parola, e leggere questo romanzo mi ha regalato una mezz’ora che non dimenticherò mai. Mi è abbastanza difficile descrivere l’emozione che suscita, ma particolare è proprio l’aggettivo adatto a descrivere questo libro. Spingendomi oltre, potrei suggerirvi due scrittori particolari, anche se famosissimi: Haruki Murakami e Banana Yoshimoto.
Le risposte di Ginny...
Scorpione: Un libro che mi ha fatto sentire forte è, senza ombra di dubbio.
"Una valigia piena di sogni" di Paullina Simmons. È un libro che affronta varie tematiche tra cui proprio quella del saper resistere alle difficoltà e al non soccombere alle prove della vita, anche quando queste su fanno difficili! Leggendo di un determinato personaggio molto debole, a mio parere, mi sono sentita veramente forte perché è stato come se la forza che non aveva lui/lei per andare avanti la avessi tutta io! Ma perché non leggervi la mia recensione se ve la siete persa?!
Acquario: Consiglia un romanzo ambientato nel futuro.
Voglio consigliare un libro tra i più belli del genere che, purtroppo, è poco conosciuto dai giovani. Si tratta di "Il mondo nuovo" di Huxley. È un classico della letteratura distopica/utopica e narra di una società quasi perfetta in cui tutto è controllato dalla scienza e non c'è spazio per i sentimenti! Lo consiglio tantissimo, soprattutto se vi sono piaciuti i distopici YA che vanno tanto in questi anni (tipo HG, Divergent & co.)! Questo non è YA, ma è molto più profondo e la scrittura è nettamente superiore!
Eccoci di nuovo alla fine di un altro booktag! Che ne pensate? Vi è piaciuto?? Fatecelo sapere con un commento qua sotto e mi raccomando, scriveteci le vostre risposte!
Jane, Virginia, Ginny
Ciao! Bellissime risposte ragazze! Anche se non conoscevo molti dei libri citati, sembrano super belli XD (Devo essere sincera, Hunger Games non mi è piaciuto così tanto... anzi)
RispondiEliminaA presto! :3