giovedì 18 aprile 2019

Review Tour: "La Cenerentola sbagliata" di Aya Ling. Immergiamoci in questo mondo di fiaba!

Buongiorno miei appassionati lettori! 

Oggi sul blog ospitiamo un Review Tour fiabesco! 
Vi sto parlando del nuovo libro edito da Hope Edizioni, "La Cenerentola Sbagliata" di Aya Ling, della serie "Le favole incompiute". Non so davvero come ringraziarli per avermi permesso di leggerlo in anteprima perché mi è piaciuto moltissimo! Non vedo l'ora che esca il seguito, l'unica cosa che mi tranquillizza è che sono stati acquistati i diritti anche per i successivi, perciò speriamo arrivino tutti prestoooo!


Trama: 

Quando Kat strappa accidentalmente un vecchio libro illustrato, viene magicamente trasportata nel mondo di Cenerentola – come Katriona, una delle brutte sorellastre! La vita si è capovolta adesso che è una signora nobile di nascita e deve imparare come sopravvivere alla stagione mondana, compreso passare attraverso la porta indossando una gonna con un enorme cerchio di metallo. Per tornare indietro, dovrà completare la storia, dritta fino al lieto fine, ma tutto sembra essere a suo sfavore: l’altra sorellastra è bella da impazzire, la fata madrina è introvabile e il principe, nonostante sia incredibilmente sexy, detesta apertamente i balli. Potrà mai tornare nel mondo attuale?


Essendo, prima di tutto un tour, ho pensato di presentarvi qualcosa di particolare e che mi piace davvero molto. Vi parlerò delle copertine scelte. Sia di quella originale che quella selezionata dalla Hope Edizioni.


Come potete vedere, la casa editrice italiana ha deciso di non mantenere la stessa copertina, ma non ha sicuramente scelto qualcosa di meno spettacolare. Ho apprezzato moltissimo i colori utilizzati che ci fanno entrare ancora di più in questo mondo di fiaba. 

Anche nell'originale viene scelta una ragazza con i capelli rossi, solo che nella nostra versione si punta ancora di più su questa caratteristica della protagonista. Kat, infatti, è bella, nonostante creda di non esserlo, e, secondo la storia, dovrebbe essere la sorella cattiva e brutta. Lo sfondo italiano mette meno in risalto il castello in sottofondo, ma lo mostra comunque mettendolo sotto un’altra prospettiva. Mi è dispiaciuto un po' che abbiano deciso di tagliare il magnifico vestito, ma quel tocco di sfumatura con le nuvole dà ancor più un’idea di magia e mistero che si nasconde dietro a questa protagonista.
Mentre, è notevole la scelta di mantenere uguale anche lo stile della grafica del titolo. Devo far davvero i complimenti alla Hope per come è venuta fuori!

A colpo d’occhio mi è piaciuto moltissimo questo stile, forse perché già in precedenza mi ero innamorata di una serie dove le copertine erano simili. Sto parlando di The Selection di Kiera Cass. Infatti, in quell'occasione le copertine rappresentavano America in varie pose. Ovviamente sono molto diverse tra loro, ma me l’ha piacevolmente ricordata da appassionata lettrice!



Ma iniziamo, finalmente, a parlare di questo meraviglioso libro. Perché, devo ammettere, che me ne sono innamorata dal momento in cui ho iniziato a leggere la trama. Solitamente i retelling non mi piacciono moltissimo, forse perché fino ad ora li ho sempre visti relativi ad "Alice nel paese delle meraviglie" che è una favola che non mi è mai davvero piaciuta. Ho, quindi, scoperto un nuovo genere e sono felicissima che sia successo perché vuol dire che ne leggerò altri oltre a terminare questa serie che fortunatamente la Hope Edizioni ha portato in Italia! 

Come avete capito, è un retelling di Cenerentola, ma la storia non si svolgerà come ci si aspetta, sarà qualcosa di molto differente.
Questa fiaba è una delle mie preferite perciò all'inizio ero sia curiosa che scettica perché avevo paura che "rovinasse" quello che è il suo significato, invece, devo dire che Aya Ling è riuscita davvero a renderla una storia ancora più bella. Ho apprezzato l'utilizzo dell'ambientazione originale che ci mostra come Kat, nei panni di Katriona, senta davvero la mancanza di alcuni confort di cui possiamo essere veramente felici al giorno d’oggi, come l’acqua calda, il poter utilizzare una macchina fotografica per poter immortalare ogni attimo, e, allo stesso tempo, sente la mancanza anche di altro. Qualcosa per il quale le donne del passato hanno lottato per farci ottenere: la parola, l’indipendenza, la libertà. Kat verrà, infatti, catapultata in un’epoca che io adoro, piena di balli, eventi e quant'altro, ma molto povera per il genere femminile che veniva totalmente annullato. Non solo le donne, ma anche i reali vengono considerati un soprammobile, belli ma non devono impicciarsi negli affari dei grossi proprietari. 

Kat, infatti, vive nel mondo moderno e viene poi trasportata nel mondo fatato di Athelia dove deve aiutare Elle a sposare il principe Edward. Solamente al suono delle campane che suonano a festa per la cerimonia di nozze lei potrà tornare a casa. Tutto il libro gira intorno a questa storia e alla ricerca di Kat di avvicinare la serva al bel principe, ma qualcosa andrà storto. 

Mi è piaciuto moltissimo come Katriona non si fissa solamente sulla sua missione ma la vediamo lottare per farsi ascoltare, per far avere un futuro ai più piccoli che vengono considerati solamente manodopera veloce da mettere tranquillamente in pericolo per denaro. 

Ho adorato il suo personaggio, come viene descritta. Sembra una piccola nerd, invece è molto di più. La sua passione per la lettura è sicuramente qualcosa che ci accomuna e vedere come anche con libri di quel tempo lei riesca a trovare sempre qualcosa da leggere è bello. Qualsiasi lettore che si rispetti non si ferma davanti a niente! 




I personaggi secondari Krev, Herry, Ella, Edward e Bianca mi sono piaciuti tutti quanti, chi più, chei meno. Ognuno dà alla storia qualcosa di diverso. Bianca è sicuramente l’incarnazione di una delle sorellastre, ma invece di essere brutta come il demonio, è praticamente la ragazza più bella del regno e darà filo da torcere alla nostra Kat. 

Lo stile di scrittura dell’autrice è molto fluido e permette di immedesimarsi completamente nella lettura, rischiando di far cadere anche noi all'interno delle pagine di quel fantastico libro! 
Come potete capire ne sono rimasta piacevolmente colpita e non vedo l’ora che esca il seguito! Insomma non posso fare altro se non consigliarvi questa SPETTACOLARE lettura!



La serie "Le favole incompiute" è composta da: 

1. La Cenerentola Sbagliata Aprile 2019
2. Twice Upon a Time - Prossimamente 
3. Ever After 
3. Queen of Athelia 
4.5 Princess Of Athelia


Il mio voto: 




Magicamente stupendo! Non sto più nella pelle nell'attesa degli altri della serie!!

E voi??


Non perdetevi le altre tappe di questo fiabesco Review Tour!









Nessun commento :

Posta un commento