venerdì 26 aprile 2019

Sarah Khoury e Giulia Pintus: le mie scoperte al "Bologna Children's Book Fair 2019"

Sono in ritardissimo, lo so. Non vogliatemi male, ma tra l'università, il lavoro e gli eventi con il blog sono riuscita solo ora a scrivere questo post. Come molti di voi sapranno lunedì 1 Aprile sono stata alla "Bologna Children's Book Fair 2019" evento fondamentale quando si parla di editoria e contenuti dedicati a bambini e ragazzi. Coloro che mi seguono sanno che, all'interno del nostro blog, sono quella più appassionata del genere e vi confesso che ero emozionatissima all'idea di poter finalmente partecipare alla fiera che, per un motivo o per l'altro, non ero mai riuscita a visitare. Le mie scoperte? Due ragazze straordinarie, due meravigliose illustratrici: Sarah Khoury e Giulia Pintus, di cui ho acquistato due opere rispettivamente "Ciacio nel bosco" edito dalla Lavieri Edizioni e "Buonanotte Cipollina" pubblicato dalla Logos Edizioni.




"CIACIO NEL BOSCO"



Lo stile di Sarah Khoury mi ha conquistato fin dal primo sguardo. Appena ho visto un suo quadretto con Ciacio e il pettirosso esposto nello stand ho subito voluto sfogliare uno dei suoi libri. In questo volume un tenero coniglietto va alla scoperta di un bosco, seguendo un dolce uccellino. L’uso dei colori, così forti e decisi, uniti a disegni così delicati e romantici creano un effetto complessivo straordinario. Un contrasto che ti rapisce, ti ammalia in un’opera dove l’immagine prende il sopravvento, diventando protagonista rispetto alla parola scritta. Ovviamente non sono un’esperta, questa è solo la mia umile opinione da amante di questo genere di illustrazioni. 





"BUONANOTTE CIPOLLINA"



Giulia Pintus ha saputo creare un’opera assolutamente divertente. Allegre e allo stesso tempo inquietanti filastrocche dove le protagoniste sono niente meno che le verdure. La loro sorte è buffa e tragica allo stesso tempo, in un connubio di comicità e abilità di scrittura. È un’opera indubbiamente particolare, ma che si è rivelata una scoperta meravigliosa. Un metodo simpatico che le mamme di piccoli lettori e lettrici potrebbero utilizzare per avvicinare i propri cuccioli alle verdure. Credo che questo genere di libri, fin troppo sottovalutati, siano invece fondamentali e importanti nella crescita dei più piccini.



Allora lettori, che ne pensate dei miei acquisti?
Aspetto la vostra opinione!

Jane

Nessun commento :

Posta un commento