lunedì 9 settembre 2019

Una storia che inizia dalla fine: "Vitriol - Frammenti di un Mondo" di Antonella Giacona - Review Tour


Buon pomeriggio lettori!
Oggi ho l'occasione di presentarvi una tappa del Review Tour di un libro che ha saputo spiazzarmi sin dalle prime pagine. Ecco a voi cosa ne penso di Vitriol - Frammenti di un Mondo di Antonella Giacona, uscito pochi giorni fa per Elpis Editrice.

Autore: Antonella Giacona
Titolo: Vitriol - Frammenti di un Mondo
Serie: Vitriol #1
Genere: Fantasy
Casa Editrice: Elpis Editrice
Pagine: 207
Prezzo cartaceo: 14,00€
Data di uscita: 6 settembre 2019

Trama:
Alice si trova a metà tra due mondi: il nostro, al quale lei appartiene, e la dimensione elementale, in cui i quattro elementi sono delle forze vive, governate dal Sole.
Nella dimensione elementale c’è appena stata una guerra e Alice si ritrova seduta sul prato, mentre tutto tace, con un corpo evanescente che avrebbe dovuto evitarle qualunque ferita.
Sta ancora tentando di calmare le proprie emozioni, di comprendere quello che è davvero successo, quando riceve un ciondolo d’ambra e, insieme a questo, un ruolo importante: raccontare la storia che ha vissuto.
A quel punto, non potrà fare a meno di assecondare quel qualcosa dentro di lei che ama le storie.
Leggerle, scriverle, tutto.
Inoltre, vuole che gli altri sappiano della guerra, della vittoria. Gli altri: gli esseri della dimensione elementale che vivono indisturbati nel nostro mondo.
Alice non sceglie di inventare una storia, ma di viverla.
Attraverso frammenti di un mondo.


Così è iniziato tutto.
Con un foglio bianco.
Chi ha dato al bianco il significato della vita deve aver avuto in mente una pagina bianca: la prima.
Io, almeno, la penso da sempre così.
Allora mi sono messa a scrivere, a riempire questa terrificante pagina con le prime parole.

Un foglio bianco.
L'inizio di tutto.
Una storia che comincia con la nostra protagonista, Alice, una ragazza che si trova a metà tra due mondi: il nostro mondo, quello umano, dove tutto scorre normale, nella quotidianità della vita a cui tutti noi siamo abituati. Ma c'è anche l'altro mondo, quello elementale, dove anche Aria, Fuoco, Terra e Acqua hanno una loro energia, una loro vita. In questa realtà sono elementi liberi, governati unicamente dalla splendente forza del Sole.
Ma qualcosa è accaduto in questa magica dimensione, qualcosa che ha turbato profondamente l'esistenza non solo degli elementi, ma anche delle stesse creature che lo abitano. Una guerra, implacabile, insaziabile, ha portato distruzione e dolore in ogni luogo, fino a sconvolgere completamente ogni cosa.
Quello che rimane sono solo i ricordi, preziosi, custoditi dentro ad un frammento. Un dono che viene fatto ad Alice, un regalo che è al tempo stesso un compito. Nonostante la novità di quell'elemento, Alice accoglie quello che le è stato donato e fa qualcosa di assolutamente incredibile e gratuito: accoglie la storia racchiusa in quel ricordo. Si lascia attraversare da esso, fino a farsi trasportare lì, dove la guerra è scoppiata e si è svolta. Entra nella storia, per poterla vivere, in ogni sua sfaccettatura, potendo cogliere elementi nuovi, potendo percepire le stesse emozioni.

Non sentii né la fatica né i rami secchi che mi graffiavano, né tantomeno le spinte dell'Antares che mi intimava di muovermi.
Vidi ancora corpi ovunque, ammassati, bambini vicini ai cuori delle madri, stretti in un lungo e freddo abbraccio che non li aveva protetti abbastanza. Uomini con gli occhi aperti e vuoti, i bastoni vicini.

E' così che ci permette di conoscere, di entrare insieme a lei a contatto con qualcosa di così brutale e spiazzante che sempre dovrebbe essere ricordato, per un futuro diverso.
Scrive una storia, Alice, la storia di quello che accadde, una storia intensa e vera, che fluisce da lei con l'energia che i ricordi le lasciano. Una storia sofferta, che a volte la lascia inerme di fronte alle emozioni che nascono in lei, di fronte a quello che è costretta a vivere. Eppure non si tira indietro e continua, in quel passato da tramandare.

Col tempo, grazie a lui, ho cominciato a vivere senza la paura di non essere all'altezza o abbastanza forte: la principessa che non crollava mai, che non piangeva mai, che sapeva sempre come risolvere le controversie quando il re e la regina la interpellavano per prepararla al momento in cui non ci sarebbero più stati.

Un romanzo che va oltre la classica storia fantasy e riesce a trasportare il lettore in un mondo che inevitabilmente lo interpella e lo porta a riflettere: credo sia davvero impossibile riuscire a rimanere impassibili di fronte ad alcuni passaggi, ad alcune scene, che in modo così semplice ci portano a contatto con qualcosa di così attuale anche nella nostra realtà.
Un romanzo inizialmente forse non lineare da affrontare, ma che sa coinvolgere il lettore e affascinarlo, fino a non potersi più staccare dalle pagine del libro per conoscere questa storia.

Voto:

Note sull'autrice:

Antonella Giacona, nata a Palermo il 15 marzo del 1995, si è diplomata al liceo classico Giovanni Meli e attualmente frequenta la facoltà di scienze e tecniche psicologiche.
La passione per la lettura inizia con Alice nel Paese delle Meraviglie da bambina, e continua poi col genere fantasy ma anche con classici della letteratura e della filosofia, diari, saggi e romanzi di vario tipo.
Inizia a scrivere in prima media racconti più o meno lunghi, arrivando a concludere il suo primo romanzo tra il quarto e il quinto ginnasio, punto di partenza per Vitriol, la sua prima saga.

Nessun commento :

Posta un commento